Ciao...ieri sera ero al bar in compagnia e al tavolo vicino al nostro c'erano dei tipi che discutevano sulla longevità dei cambi automatici....La discussione era basata sul fatto che la durata media di un cambio automatico si aggiri attorno ai 200.000 km...è una cosa fondata o erano solo discussioni da "bar"??Mi sono posto anche io questa domanda perchè la mia e46 è automatica...Se fosse vera il cambio si potrà revisionare o andrà sostituito?? Ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia dare delle risposte.
spesso accade. in effetti è consigliabile ogni 100mila km cambiare olio cambio + filtro per aumentarne la vita. la prima cosa che spesso parte è il convertitore di coppia. fortunatamente in italia ci sono diverse aziende specializzate nella revisione dei cambi automatici
Ho capito..io filtri e olio cambio li "cambio" ogni 20.000,la mia 320d è del 2006 e ormai ha raggiunto i 70.000 km...forse sbaglio è un pò troppo?Comunque a quanto dici con una buona manutenzione gli si allunga la vita?Scusami,avrei un'atra domanda..nel momento in cui il cambio cominci a far tribolare,cosa succede?non innesta più le marce?
beh diciamo che fai una manutenzione "intensa". per il cambio, strappa in cambiata, è brusco, da strattoni passando ad esempio da P a R o da N a R o a D, il blocco è lo "stadio finale" della "malattia"
No, mi riferisco proprio a quello....ecco perchè sono costati così tanto....Io fin'ora ne ho fatti solo 2...non era nuova quando l'ho acquistata,aveva un anno...comunque grazie del chiarimento,ora per 100.000 km sono ok!!
bhe nn è che sono poi cosi tanto longevi i cambi automatici.....poi se si sfaciano sono cavoli amari...
il cambio automatico della bmw è indistruttibile... un mio amico,con il 530d, ha al momento 270mila km e l'unica cosa che è un pò cambiata è il come attacca la frizione,andando solo un pò più in alto di giri... e vi assicuro che quei km li ha fatti come un cane...
Mah sulla mia tanto indistruttibile non era. Considera che da me si è bloccato il convertitore di coppia che a sua volta a fatto rompere il cambio automatico e il cambio mi fatto rompere il motoreti lascio inmaginare il danno. La mia fortuna è stata che la macchina era ancora in garanzia. ps. considera che per farmi il tutto in garanzia è sceso anche un ispettore da Roma dicendomi che quello che è successo a me è un caso su un milione MAH MAH Per fortuna è finita bene:wink:
E' tutta la discussione che è opinabile... :wink: qualcuno può per caso dire quanto dura un motore??? Ci sono di quelli che per 500.000 km non danno mai problemi e quelli che non arrivano neanche alla soglia dei 100.000 e son già sfasciati. Poi ci sono tanti aspetti che andrebbero considerati: qualità e puntualità della manutenzione, stile di guida, condizioni d'uso, tipologia di strade praticate, auto messa in box o all'aria (credete non conti???) e tante altre cose. Io credo che non si possa giudicare un cambio sulla base di valutazioni che non hanno alcun fondamento. E ,fino a prova contraria, lo STEP lo montano anche sulle nuove BMW. Se facesse così schifo, non pensate che l'avrebbero messo in cantina????
Per quanto mi riguarda è la prima automobile automatica che prendo,d'ora in poi solo automatiche però!!!!è troppo comodo!Ho cambiato idea perchè ogni anno quando vado in Canada guido solo auto automatiche anche se devo dire che il cambio bmw step è molto più delicato nel cambio marcia di tutti gli altri che ho provato...Comunque la speranza è che duri sempre moltissimo
Rispetto il tuo dire a livello di comodita duso, questo si sa soprattutto in citta.Io preferisco il manuale ,che a mio avviso si avvicina di piu alla mia guida.Una buona manutenzione sicuramente regala lunga vita al cambio .Saluti..