Rimappatura centralina su motore M52 320i 24v e36 | BMWpassion forum e blog

Rimappatura centralina su motore M52 320i 24v e36

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da M-alato, 23 Febbraio 2008.

  1. M-alato

    M-alato Kartista

    82
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputation:
    10
    BMW E46 320Ci 2.2 Attiva
    Ciao a tutti,

    Qualcuno di Voi ha fatto forse rimappare la centralina su un motore tipo M52 20 6S 3 (montato su 320i 24v 04/05/1995)?

    Se sì con quale spesa e che risultato avete ottenuto?
    Il limitatore di giri è stato tolto?
    Velocità massima cambiata?

    Grazie anticipatamente a tutti!
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
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    BIESSE Racing Vicenza
    Con una buona rimappatura prendi al max. 6-7cv su quel motore, avresti il vantaggio di avere un motore leggermente più pronto a salire di giri specie con le marce lunghe per la maggior coppia sprigionata (nell'ordine dei 10-12nm).
    Di solito viene elevato il limitatore di 200-300 giri per avere maggiore allungo in ogni marcia, tuttavia la vel. max. aumenterà di poco... circa 8-10 km/h

    Il mio consiglio è che se propio devi rimappare prima metti uno scarico completo dai collettori al finale e aggiungi anche un filtro a pannello possibilmente a secco (K&n e Bmc sono in cotone a bagno d'olio) per non rischiare di rovinare il debimetro (misuratore massa d'aria in ingresso)

    Con il classico tris MAPPA-FILTRO-SCARICO dovresti prendere al max. 15-18cv e la coppia dovrebbe farsi sentire su tutto l'arco di giri, a patto che la mappa sia fatta bene su misura raccordandosi al fitro e allo scarico
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
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    un paio!

    ...bravo, quoto e confermo, solo mappa non ti serve in pratica a niente...
     
  4. M-alato

    M-alato Kartista

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    26 Dicembre 2007
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    BMW E46 320Ci 2.2 Attiva
    Ciao ragazzi,

    Gentilissimi!

    Unica cosa che non mi è chiara: perchè il filtro a pannello a bagno d'olio (quelli di cotone lavabili) potrebbero danneggiare il debimetro?

    Stesso discorso immagino se monto un CDA BMC diretto che anc'esso è lavabile? Non dovrebbe essere meglio per la resa se abbinato a scarico completo e centralina?

    grazie anticipatamente
     
  5. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
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    7 Dicembre 2007
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    un paio!
    ....sinceramente non ho maiu sentito di debimetri danneggiati per il filtro a bagno d'olio......forse qualcuno che il filtro a bagno d'olio nonla manutenuto correttamente....il problema dei debimetri e' che con il tempo si sporcano e rilevano un dato errato con relativo calo di prestazioni, in pratica si sporcano e sentono minore passaggio d'aria nel condotto e di conseguenza per mantenere il famoso rapporto stechiometrico calano l'afflusso di carburante(gasolio/benza) in rapporto al comburente (ossigneo)...
     
  6. M-alato

    M-alato Kartista

    82
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    26 Dicembre 2007
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    BMW E46 320Ci 2.2 Attiva
    Meglio comprare un chip programmato o farla rimappare manualmente?

    Grazie
     
  7. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    rimappa fatta "sul posto", assolutamente. I chip preconfezionati son buoni a niente. Quel che ci vuole e' una bella rimappa fatta da qualcuno coi controca@@i, che ti ci perda dietro una mezza giornata per metterla a punto come si deve (anche in base alle tue richieste)


    ciao
    Riccardo
     
  8. M-alato

    M-alato Kartista

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    26 Dicembre 2007
    Reputation:
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    BMW E46 320Ci 2.2 Attiva

    Grazie DADDO!
     

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