E60 - CAMBIO GOMME: Michelin Pilot Sport PS2 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

E60 - CAMBIO GOMME: Michelin Pilot Sport PS2

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da catvllo.com, 10 Marzo 2007.

  1. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Inoltre a montaggio eseguito il BC nn segnalava nessuna perdita di pressione e quindi rimemorizzazione della nuova.....nulla di tutto ciò e chi diceva che montando le nn runflut facevano firmare una sorta di liberatoria e a me nn è stato presentato nulla!

    Salutoni.

    CAT
     
  2. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    La BMW costruisce le sue auto tarandole per le autostrade tedesche mica per le mulattiere di casa nostra.
    Fanno addirittura dei documentari sulle loro autostrade!!!!!!!!!!!
    Idealmente la nostra rete stradale sarebbe da mercedes per via del loro assetto morbido. Venendo da una E270 dove la strada non la sentivo minimanente immagina lo shock quando sono passato alla 5!! #-o
     
  3. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    "Venendo da una E270 dove la strada non la sentivo minimanente immagina lo shock quando sono passato alla 5!!!"

    lo so Sergio anch'io ho tutt'ora una MB!
     
  4. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    la liberatoria?? Forse se fai fare il cambio pneumatici dalla BMW...
    Vorrei saperne di piu' su questo aspetto..
    In sintesi è come se tu alterassi le disposizioni del costruttore ....
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.412
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    per quanto io sappia sui cerchi per RF si possono montare entrambi i tipi di pneumatici
    non è possibile l'inverso: sui cerchi non specifici per RF NON possono essere montati pneumatici RF
    la spiegazione è che lo pneumatico RF trasmette molte più sollecitazioni al cerchio (essendo enormemente più rigida la spalla e quindi assorbendo poco le sollecitazioni che vengono quasi integralmente trasmesse al cerchio) ed in caso di foratura la questione è ancora più critica
    inoltre il cerchio non RF è sprovvisto di profile esterno antidetallonamento: in caso di foratura lo pneumatico non è trattenuto come dovrebbe e può uscire dal cerchio
    :wink:
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.412
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    se non sbaglio le PS2 nella tua misura dovrebbero farle sia RF che normali e sono sicuramente (assieme alle bridgestone RE050A) le migliori (sia RF che normali) in assoluto :wink:
     
  7. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    978
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    ma in sostanza...... meglio RF o normali ?!?!



    [​IMG]
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.412
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    le bridgestone RE050 RF sono un buon prodotto
    pregi RF
    la notevole rigidezza della carcassa le rende molto precise limitando enormemente la deriva in curva (rispetto ad un pneumatico RF)
    indiscutibile vantaggio del run flat dovesse capitare di bucare sotto la pioggia, su una rampa, in galleria, in zone dove non è "igienico" fermarsi
    il ruotino è consigliabile (costa 230€) ma non indispensabile

    difetti RF
    ogni pneumatico costa un 20-25% in più
    la macchina è meno comoda visto che è più rigida (come percezione delle sconnessioni e degli urti)
    se lasciata ferma per lunghi periodi (2-3 mesi) la carcassa si deforma più di una convenzionale... può essere utile fermarla a 3-3,5atm. di pressione

    Per i puristi o chi potrebbe farne un uso pistaiolo (valutazione che faccio sull'esperienza delle moto in pista) questi dovrebbero essere i difetti che si potrebbero riscontrare con pneumatici convenzionale su auto nate per RF
    Le sospensioni sono studiate per pneumatici con carcassa rigida: in genere questo vuol dire che utilizzeranno precarichi (minore) e frenature idrauliche (compressione più frenata ed estensione più libera) specifiche.
    Utilizzando pneumatici con carcassa più morbida bisognerebbe adeguare le caratteristiche delle sospensioni (e quelle delle E61 non sono regolabili, quindi bisognerebbe cambiare i gruppi molle e sospensioni) altrimenti ci si ritroverebbe con un'auto che soffre di eccessiva deriva (non è possibile dire a priori se sulle 4 ruote o prevalentemente su un asse innescando eccessivo sovra o sottosterzo e quindi elettronica in funzione e minore percorrenza) e pendola un poco troppo.
    vabbé, basta... meno male che questa settimana mi arriva la moto e sabato sono in pista a rodarla :rolleyes:


    p.s. l'assetto che vi fanno i gommisti è solo la regolazione geometrica di avantreno e retrotreno e non c'entra nulla :wink:
     
  9. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    978
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Grazie per la spiegazione elio.rsvr



    [​IMG]
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.412
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    p.s.
    le PS2 RF sono allo stesso livello se non superiori alle RE050 :wink:
    le altre (dunlop, goodyear e pirelli) assolutamente inferiori
     
  11. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Sarà ma io non ci capisco una fava di quello che avete detto...mi limito a guidarla da puro ignorante:wink:

    Comunque i miei complimenti a tutti voi...=D> siete molto precisi nelle spiegazioni....quà sul forum è difficile trovare spiegazioni meticolose e precise:-k

    Un saluto a tutti:biggrin:
     
  12. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Ciao Elio,
    ecco la risposta che cercavo:
    le sospensioni non sono tarate per i non RF...Queste auto sono nate cosi' e non c'è nulla da fare; bisogna accettarle con i loro pregi e difetti.
    Ecco perchè di parla di liberatoria.. La bmw non risponde del cambio di tipologia pneumatici (disposizioni del costruttore).
    E diro' di piu': dal punto di vista assicurativo, se ci dovesse essere un incidente, chi mi garantisce che il perito assicurativo zelante non trovi eccezioni e mi faccia passare i guai??
    Stesso discorso per i taroccamenti di centraline cui sono profondamente contrario.
    Piuttosto mi hai dato una dritta per le Bridgestone... Le Michelin per una questione sportiva proprio non le digerisco :biggrin: :biggrin:
     
  13. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Dopo 3.800 Km cn queste nuove gomme posso finalmente dire la mia sulle Michelin Pilot Sport PS2.

    Iniziamo col dire ke ho una guida piuttosto spinta, diciamo quasi sempre in perenne corsia di sorpasso.....e i 200Kmh/ sn per me una costante.....

    Il passggio quindi dai Dunlop RF ai Michelin normali è stato un po' traumatico e ho dovuto riparametrare il mio stile di guida.

    Per i miei gusti sn troppo morbide e in curva la macchina mi rolla molto di più...nn è più quella tavola che conoscevo....e di conseguenza ho visto ke le stesse curve ke facevo cn le RF qui cn i Michelin devo farle cn 20Km/h in meno! e il più delle volte sporco la traiettoria andando ad invadere la linea di mezzeria.....

    Confermo invece le impressioni postive di quando le avevo appena montate ovvero:

    • maggior comfort a livello di rumorisità dovuta alla spalla ultramorbida e quindi minor resistenza al rotolamento;
    • minor consumo di carburante;
    • la macchina va più forte....meno sensazione di "pachiderma";
    Sicuramente al prox cambio nn montero + le Michelin ma mi orienterò sulle Pirelli PZero Rosse....che sn si più ruomorose ma sn anche più dure......quindi la giusta via di mezzo tra queste e le RF!

    Fatto sta ke stamane porto la 5 per il controllo di assestamento dei penuematici dopo 3.000 Km e dopo aver detto ciò ke nn piaceva.....il mio gommista di fiducia mi alza la pressione di 2bar per pneumatico....rispetto alla pressione standar prevista...per i RF!

    Il suggerimento devo dire che si è dimostrato più che vicente....infatti nei 30Km successivi ho impostato qualche curvone veloce e devo dire che è cambiata dal giorno alla notte! certo nn staremo ai livelli di sicurezza dei RF ma ora mi mantiene la traiettoria in curva senza imbarcarsi troppo e soprattutto di nn invadere la corsia adiancente......

    Salutoni.

    CAT
     
  14. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Vuoi dire che dai 2.3 bar sei passato ai 4,3 o intendevi dire 0,2 bar e quindi ai 2,5? :wink:
     
  15. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Il tuo gommista sbaglia: ho le tue stesse misure e ho montato gomme da neve non RF quindi presumo si possano mettere anche le normali non RF.
    Saluti
     
  16. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    A distanza di un anno dovrei rifarmi un treno nuovo.....ci ho fatto 35.000.....ma da un primo preventivo presso il mio gommaio di fiducia ho scoperto a malincuore che pagherei gli stessi pnuematici ovvero i Michelin con 50 euro di più........

    xkè come ha detto lui i Pneumatici sono Figli del Petrolio....e io NO................................... sono Figli di P********a:mrgreen:

    pure su gommadiretto vengono 1.086 ......quindi il costo è quello......nn oso immaginare i prezzi praticati dal conce BMW:evil:


    Avete qualche dritta da darmi?


    _____________________________________________________________________________________________________


    Poi una cosa nn mi è chiara ma si fanno più Km con i normali o con i Run Flat? illuminatemi please......

    Salutoni.

    CAT
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Penso che se prendete le gomme NON runflat in versione XL (EXTRA LOAD) le carcasse siano quasi dure come le runflat... quindi vale la pena prendere le XL sempre
     
  18. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

    A dicembre 2007 ho lasciato un 535d con gomme RF che mi avevano convinto , causa rumorosità e comfort, a non usarle mai più.

    Sulla nuova 535d , sempre con RF di serie, per ora mi sono dovuto ricredere, ottimo comfort e rumorosità circa nulla: ci sarà stata una evoluzione tecnologica o è solo perchè sono nuove ?
     
  19. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.784
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    per me è la tua macchina nuova Riccardo, semmai insonorizzata meglio o con migliorie dalla vecchia.
    I runflat sono sempre runflat :( :(
     
  20. geppy77

    geppy77 Aspirante Pilota

    7
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Io sulla mia bm monto delle dunlop sp sport 01 245/40-18 ant e 275/35-18 post e devo dire che mi trovo benissimo.Anche il disegno secondo me è forse uno dei migliori.
     

Condividi questa Pagina