30.000 km cambio pasticche posteriori.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da TheD, 26 Febbraio 2008.

1. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    vi voglio spiegare bene come la penso io:
    allora il DSC altro non è che l'ESP della bosh o l'altro di quell'altra marca che non ricordo! (noi abbiamo quello che non ricordo, mi sembra)

su tutti gli autoveicoli dotati di sto attrezzo, se è attivo funge anche da controllo di trazione (DTC per le BMW) che è sempre comandato dall'ESP (DSC per le BMW)!
    se inattivo (spia accesa) non hai nulla.. macchina in mano tua!
    mi sembra alquanto regolare no?!

alla BMW che hanno fatto??
    siccome che son bravi coi softwere (vedasi gestione motori), hanno semplicemente diviso controllo di trazione (sempre comandato dall'ESP o DSC) dal controllo stabilità, inibendo anche quest'ultimo fino a certi parametri limite (angolo di imbardata, differenza rotazione ruote ecc...)

per cui:
    controllo di stabilità (che comprende il DTC o controllo di trazione) attivo, spia spenta
    controllo di trazione inattivo (entro quei limiti), spia accesa
    controllo di stabilità inattivo (che comprende anche quello di tazione), altra spia accesa!

mi sembra molto più coerente e lineare dell'altra versione...

per il fatto delle pastiglie: tutte le macchine con le pinze come le nostre consumano più la pastiglia dal lato pistone...
    così come tutte le moto...

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Alzo le mani, li per li non ho indagato anche perchè me ne fregava poco. :lol:

3. TheD

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    A te sembra più lineare chiamare il DTC controllo di trazione pur di dire che si deve spegnere?

Bho, che ti devo dire............ci rinuncio, se vuoi che ti dica che hai ragione a tutti i costi ti accontento...........HAI RAGIONE TU. :lol:

Fai cambiare tutti i datasheet di bmw però

:D

P.S. Il DTC è un sottoservizio che si ATTIVA. Tu ATTIVI la possibilità di scodare un po' altrimenti il sistema DSC, ESP, cazzapuffo come ti pare a te funziona come sempre in modalità o tutto acceso o tutto spento.

Ribadisco che non è questione di punti di vista :rolleyes:

Per quanto riguarda i freni non insisto, l'ho detto per primo che non me la spiego anche io. Anche se il fatto che TUTTE le auto consumano più la piastra del lato del pistone mi suona nuova. :D

4. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    non voglio aver ragione, ho semplicemente detto come la vedo io!

ma perchè secondo te il DTC che è?!?!

a me personalmente non suona nuova... sulle moto suona vecchissima...
    pensa che addirittura le pasticche si giravano per consumarle meglio fino alla fine...

e il funzionamento di un disco motociclistoco con pinza con pistone/pistoni solo da un lato è lo stesso delle nostre macchine!
    cioè pinza flottante e disco fisso...

5. TheD

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Il DTC è un controllo di STABILITA' più permissivo.

Un semplice controllo di trazione non gestisce un sottosterzo.

6. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    no, non mi hai capito! cmq a parte che DTC significa quello che dico io...

il DTC è, per me, una diversa mappa del DSC per farti capire, dove i parametri di intervento sono spostati più in "là", cioè quello che hai detto te...

che etichetto come controllo di trazione disattivato!

ma con quello che ho detto più sopra volevo esattamente quello che ho detto adesso!
    per così dire, hanno cercato di separare le 2 funzioni...

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.522
    24.364
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Resta il fatto che il DTC si attiva premendo il pulsante.
    Giusto o sbagliato che sia per BMW è così.

http://www.bmw.co.nz/Z4_Roadster/z4_roadster_engines_and_chassis_traction_control.aspx
    Driving pleasure at the limit.

Dynamic Traction Control.

Explore the limits, without exceeding them. The standard Dynamic Traction Control system (DTC) increases slip at the driven wheels in order to ensure optimum traction on any surface. Only in critical driving situations does Dynamic Stability Control (DSC) intervene. Until then, the driver is left to discover the Z4 Roadster's potential to the full.

http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/z4/roadster/2006/allfacts/engine_dtc.html

Il controllo dinamico di trazione.

Piacere di guidare al limte – senza oltrepassarlo. Il controllo dinamico di trazione (DTC) di serie aumenta lo slittamento sulle ruote motrici a favore di una trazione ottimale su qualsiasi pavimentazione stradale. Fino ad un limite definito spetta al guidatore di scoprire il potenziale sportivo della BMW Z4 Roadster. Solo in situazioni critiche di guida il controllo dinamico di stabilità (DSC) interviene riportando in equilibrio la vettura.

8. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    mica tanto critiche.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. TheD

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Il DTC è controllo di stabilità, non un controllo di trazione!

:lol: :lol:

***** basta...............vi prego :lol: :lol:

Io non l'ho mai chiamato controllo di trazione disattivato, tu lo hai chiamato così

Io sono 2 giorni che dico che è una mappa del DSC da attivare. :eek:

10. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    lo saiche è?!?!? è che ci siamo capiti male, mannaggia ai fora!

tu per DTC intendi la funzione che ti permette di sbandare controllatamente!

io invece lo considero come il vero controllo di trazione, cioè quello che non ti fa sgommare le ruote motrici, che quindi è sempre attivo (spia spenta), e viene segnalato inattivo dalla spia accesa (come il controllo di stabilità), cioè ti fa pattinare le ruote fino a quando non entra il DSC che lampeggia!

non so se adesso ci siam capiti... è questo quello che ho sempre voluto dire

però, secondo me, non si può dare a 2 cose che si chiamano similmente (DTC e DSC) funzioni opposte...
    cioè al primo la funzione di permettere di sgommare, e al secondo di negare di girarsi... è qui che nasceva la confusione!
    io davo ad entrambi la funzione di negare... negare di sgommare, negare di girarsi!

come dice Giurato: " se correggetemi sbaglio"

the D,cmq si fa tanto per parlare eh... mica ci dobbiamo scannare mannaggio! siamo amiconi...
    non si può mica stare sempre sul forum a dire si fai bene, no fai male, metti questo metti quello! si discute amabilmente anche di questioni di principio!

ho corretto pure sopra....

11. Denis

Denis Secondo Pilota

718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    -

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2016
  12. Denis

Denis Secondo Pilota

718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    -

13. Denis

Denis Secondo Pilota

718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    -

14. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    secondo me no, il perchè ho cercato di spiegarlo ma si vede che non si capisce! lka penso esattamente come voi sul funzionamente, ma è la forma che non condivido!

cioè: perchè dare a 2 cose che si chiamano similmente (che poi sono la stessa cosa) funzioni diverse... permettere di sgommare (DTC) e negare di girarti (DSC)!

è una questione di coerenza... e di logica!
    se una cosa che si chiama controllo dinamico di stabilità ti fa rimanere la macchina piantata per terra, perchè il controllo dinamico di trazione ti deve far pattinare le ruote?!? quando la funzione del controllo di trazione è quella opposta??
    per me è il contrario: il controllo dinamico di trazione non ti fa pattinare le ruote, così come il controllo dinamico di stabilità non ti fa girare!
    mi pare tanto semplice quanto coerente...

spia DTC acceso -->controllo dinamico di trazione disinserito-->pattinano le ruote fino a quando non entra il DSC!
    spia DSC accesa--->controllo dinamico di stabilità disisnerito---> la macchina si gira!

cmq quando tieni premuto la spia accesa è solo una!

15. TheD

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Frentz ma per carità.........io piazzo sempre sorrisi a destra e a manca nei miei post per capire che la prendo a ridere anche mi ci intrippo, stai tranquillo :wink: :lol:

16. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    si infatti le faccine le avevo viste... :wink: :wink: :biggrin: :biggrin:

17. Denis

Denis Secondo Pilota

718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    -

18. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il tuo ragionamento fila ed è perfetto!
    ma allora non chiamare quella funzione come un controllo di trazione, perchè il controllo di trazione controlla la trazione (ma vah), non permette di averne di più (cioè di disattivarlo)!

vi sembra giusto oppure ho la mente deviata??

19. TheD

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Deviata, ovviamente. :D

Denis, funziona così:

Tutto spento = TUTTO attivo (cioè controllo di stabilità DSC completo)

SPIA DTC accesa = DTC ATTIVO (cioè controllo di stabilità attivo ma più tollerante)

SPIA DSC ACCESA = TUTTO spento.

20. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    io continuo a sostenere la tesi del DTC---> inattivo
    vedendo il nome che gli hanno dato!

però si sa, mi dicono che ho la mente deviata... :cool: :cool: :cool: :cool:

Condividi questa Pagina