Ciao ragazzi, quando ho acquistato l'auto il vecchio proprietario mi aveva detto che l'ac era scarica ma prima di portarla a caricare vorrei capire se effettivamente il problema è quello dato che sempre l'ex proprietario mi diceva che la chiusura centralizzata era stata eliminata (non vero) e che era stato staccato l'alzavetri per colpa della centralina (non vero). In pratica mi ritrovo con la centralina di cui sotto e azionando il pulsantino dell'ac in alto a sinistra non succede nulla (si accende solo la spia). Vorrei capire se su quest'auto l'aria condizionata ha una ventola a parte o cosa. Cioè per far funzionare l'aria devo girare anche la manopola di sinistra? Qualcuno mi spiegherebbe? Grazie
Assieme alla spia attacca anche il compressore del clima, dovresti sentire un TIC di un relè e anche un leggero sussulto al motore che dovrebbe anche salire di giri. La manopola di sinitra io la tengo sempre a 1, perchè la ventilazione in abitacolo con o senza clima attivo, ci deve sempre essere.
Non fa nulla e non si attacca nemmeno la ventola ausiliaria. Vorrà dire che ci devo buttare dentro un po' di gas. Aveste per caso idea del tipo di liquido che ci va dentro? R12 o r134? Da dove si effettua la ricarica poi? Vedo un raccordo fra il faro lato passeggero e il radiatore. Sarà quello?
Comunque credo che attivando il pulsante col fiocco di neve dovrebbe in primis scattare il relè nella scatola fusibili, a priori che ci sia o meno il gas o altri problemi, giusto? Mi serve qualcuno che schiacci quel pulsante per me! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'ac parte solo se hai acceso anche il ventilatore interno (manopola di sx almeno sulla pos.1) L'ho schiacciato oggi ;-)
Grazie raga ma mi sa che è tragica. Da quel che vedo manca proprio il compressore. Trovo tubi, spinotto e tendicinghia vuoto, quindi manca il comp. Che dite? Provo allo scasso? Su internet ne ho trovati a 50 euro ma diventa difficile in caso di malfunzionamento. Non mi spaventa il montaggio perché mio padre è frigorista, per cui non ho problemi per gas e ricarica. Mi spaventa trovarne uno buono a poco! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque a conti fatti dovrebbe mancarmi compressore, cinghia e perno di fissaggio.
Non ne ho idea! So soltanto che aprendo il cofano in bella vista è presente l'adesivo di un riparatore di impianti aria condizionata per auto!
Io invece il compressore credo di averlo, solo che l'aria è completamente scarica, se faccio la prova con il gas non sfiata nemmeno un po', però il compressore non parte. Voi dite che deve partire lo stesso? non vorrei fare una spesa inutile ricaricando l'aria avendo il compressore che non funziona. Orientativamente, quando dovrebbe costare ricaricare l'aria? e dovrebbe partire lo stesso il compressore?
I compressori non devono partire se non c'e presenza di gas.si potrebbero danneggiare.Nel circuito sono presenti dei pressostati di sicurezza di alta e bassa pressione solitamente.Quello di bassa pressione non sentendo la presenza di gas nel circuito fa in modo di non far partire il compressore.
Ho un dubbio: sul mio cabrio 318i m43, accendo l'AC sento che parte il compressore ma non parte l'elettroventola.... sulla 320i parte subito... rotta? scollegata? deve partire dopo su questo motore? (non ho insistito più di un minuto...) Anche io ho l'impianto semiautomatico.... partito quello?