Ci sto facendo una "malattia".

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Pisolo, 27 Febbraio 2008.

  1. Pisolo

    Pisolo Collaudatore

    386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    Sono un felice possessore di una M3 Coupè e92 e credo di aver scoperto che i 420 cavallucci soffrono il freddo.

    Mi spiego meglio, due settimane orsono alla notte le temperature sono scese anche a -4 / -5 gradi, naturalmente il gioiellino in garage.

    Alla mattina al primo avviamento, come noto, i giri del motore si portano all'incirca a 1100 - 1200 per poi gradatamente abbassarsi all'incirca sui 600. Come dicevo al primo e solo primo avviamento mattutino e con le temperature citate, ho percepito dei strani rumorini che ricordano vagamente il tintinnio del battito in testa.

    Essendo la mia prima M3 e provendendo da due 325i Serie 3 dove questo questo problema non lo avevo riscontrato, chiedo, premetto che non sono un esperto di motori, se il tutto rientra nella norma come detto dall'assistenza BMW.

    Altra info, al variare della temperatura varia anche l'intensità del tintinnio.

    Grazie.
     
  2. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    normale, a freddo... se no fai come me : termosifone in garage, così auto e moto stanno al caldo e la mattina non mi congelo le balls sulla pelle fredda :biggrin:
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    questa e' malattia#-o
     
  4. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Tutto normale, vai tranquillo... devi dare tempo ai liquidi di entrare in temperatura. Io, ad esempio, non vado MAI oltre 3.000rpm fino a che la lancetta della temperatura dell'olio non varca i 50°.

    Federico
     
  5. Pisolo

    Pisolo Collaudatore

    386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    Intanto grazie che mi state tranquilizzando.

    Fede, ma non c'è l'indicatore giri che ruota, io faccio riferimento a quello, con questo non voglio dire che da fredda vado a 6.000rpm. Quant'è affidabile quell'indicatore?

    Ciao.

    Pisolo
     
  6. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Credo che se l'hanno messo sia affidabile, nel senso che una volta ho accelerato a macchina ferma ma non ancora completamente calda e mi era sembrato che cmq limitasse i giri alla zona rossa avanzata.

    In ogni caso io continuo a scaldare sempre bene prima di tirare e credo che, se la Z4 è arrivata a 200.000Km, sia anche per questo.

    Federico
     
  7. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Io ti spiego cosa succede su 6 cilindri al primo avviamento, se è la stessa cosa come penso è normalissimo.
    Il vanos ha un pattino tendicinghia, che mette in tensione la catena.
    Questo pattino esce verso l'esterno con la pressione dell'olio e mette in tensione la catena.
    Quando accendi alla mattina, il vano dove alloggia questo pattino è completamente svuotato dall'olio motore e quindi ci vuole un attimino prima che si riempia e che esca del tutto il pattino.
    Capita quindi che per un 5 secondi circa si senta un tintinnio, che sembrano valvole non registrate, poi smette subito di colpo.
    E' la catena non ancora in tensione che sbatte contro il carter del Vanos, quando poi è il pattino è tutto fuori, la catena è in tensione e smette.
    Non ho presente lo spaccato del V8, penso che di questi pattini ne abbia due!
     
  8. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io dei led che si spengono mi fido relativimente, aspetto sempre appunto almeno supero i 50 gradi per superare i 3000
     
  9. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Comunque un motore che "batte in testa" non fa tintinnii [-X
    il battito in testa provoca un rumore tipo "sternuto" :wink:
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ocio che sul libretto di istruzioni delle M con l'S50 come il mio c'è proprio scritto espressamente di non superare i 3000 finchè l'olio non arriva a 100°...ci vuole un po' ma io aspetto sempre!:wink:

    Non penso che sull's54 cambia tanto!
     
  11. Pisolo

    Pisolo Collaudatore

    386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    Ho dato una letta veloce al manuale di servizio, se non ho "perso" qualcosa dicono solo di osservare l'indicatore ruotante del contagiri a motore freddo ed a motore caldo la temperatura dev'essere compresa tra gli 80 e 120 gradi.

    Un grazie a tutti.

    Pisolo
     
  12. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    la mia per fortuna a 100 ci arriva solo se la tiri, senno sta fissa a 90 :P
     
  13. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    No ma è normale arrivare a 100° è la temperatura di esercizio, oltre quella puoi tirare liberamente fuorigiri Per asurdo.
    Ci arriva normalmente senza tirare, almeno sull'S50, ci metti un bel 15 minuti!
     
  14. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Io se non sono dopo i 75° non vado oltre i 3000 giri, anzi vado davvero piano!
     
  15. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    insomma, tutte le auto che ho guidato se usate in uso stradale, si stallano a 90 e li rimangono

    ovvio che in pista i 100 li superavo anche, ma, almeno la e46, in guida normale sta sui 90
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ma se non sbaglio si parlava di temperatura dell'olio non dell'acqua e 100° per l'olio è quasi ottimale...per l'acqua no! :D
     
  17. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    si olio!
     
  18. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    ah,sarà anche malattia ma che ci vuoi fare, la mia ducati soffre il freddo e per la macchina che ti posso dire... quando in inverno entri in macchina la mattina a 21 gradi anzichè a 0 è tutto un'altro mondo...:biggrin: non devi nemmeno star li ad impostare l'orario nel riscaldamento dell'auto.
     
  19. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46

    Hai presente il mostro di striscia la notizia che sospira?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rolleyes:
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    anchei o lo ho :mrgreen::mrgreen:, pensavo di essere l'unico pirla:mrgreen::mrgreen:
     

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