Ottimizzazione meccanica - down pipe (sostituzione precatalizzatore) | BMWpassion forum e blog

Ottimizzazione meccanica - down pipe (sostituzione precatalizzatore)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da stileo, 20 Febbraio 2008.

  1. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Varie
    Buongiorno,Ciao
    Sono un 'intruso. Mi chiamo Leo sono di Piacenza e ad oggi non ho ancora avuto il piacere di possedere una BMW...... Anche se un paio di anni fa sono stato ad un soffio dall'acquistare una 330 XD.... poi le cose sono andate diversamente:rolleyes:

    Comunque... Veniamo a noi.

    Io sono dello STAFF del Club STC (Stilo tuning Club) dedicato ovviamente alla FIAT STilo. Nel mio CLub e per equivalenza delle motorizzazioni nel 147 Virtual Club ho per così dire dato il La ad una modifica/ottimizzazione che pur senza dare un guadagno in termini di potenza assoluta, risulta una modifica che rende una motorizzazione Turbo Diesel.... molto più fluida, con meno perdita di giri nelle cambiate ed un allungo decdisamente godurioso.

    Il motivo per cui vengo a trovarVi è il seguente.
    un mio caro amico ha provato l'ebrezza del Down Pipe sulla sua Alfa 147. Dopo poco, ha trovato l'occasione per l'acquisto di una magnifica 330 cd E46 fase 2 e mi chiedeva se per caso, l'artigiano che mi ha fatto il Down pipe potesse in qualche modo farne anche per la sua nuova vettura. Lui non è ovviamente qui a Piacenza. A questo punto ho pensato di venire a trovarVi per chiedere se qualcuno di Voi avesse provveduto ad eseguire la modifica (montaggio del down pipe) e se si dove e come ha reperito il pezzo. Diversamente, se ci fosse qualcuno della zona interessato... per la stessa motorizzazione, si potrebbe pensare di trovarsi per la realizzazione artigianale del pezzo. Avrei il doppio risultato di farVi scoprire le gioie del Down Pipe e potrei accontentare questo mio amico:wink: .

    Grassie per le risposte di qualunque tip esse siano.....
    e comlimenti per le Vostre car...... Penso che la mia prossima vettura sarà BMW=P~
     
  2. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    Varie
    piccola precisazione per coloro i quali sono a digiuno relativamente al Downpipe e al pezzo che va a sostituire.....

    Parlo di turbo diesel perchè è la mia motorizzazione e quella che interessa, ma il discorso vale in generale per i motori turbo......


    All'uscita della turbina, esiste per motivi dovuti all'abbattimanto delle emissioni inquinanti, un PreCatalizzatore........... (di solito)

    Questo pre catalizzatore, ha la "sola" funzione di operare nei primi minuti di funzionamento del motore.... poichè la sua posizione più vicina al motore e alla turbina, favorisce un rapido preriscaldamento del Pre-Catalizzatore. quando le temperature di esercizio hanno raggiunto i valori ottimali però, questo prekat diventa un tappo per la turbina (visto che è montato proprio a valle di essa) che genera solo delle contropressioni e fa lavorare la turbina a temperatre più alte.

    Il Downpipe alla fine sostituisce il Precatalizzatore...... la macchina inquinerà forse un pò di più a freddo ma a caldo tornerà tutto nella norma.... Il risultato sarà:
    meno contropressioni all turbina
    temperature di esercizio più basse
    un guadagno in termini di giri motore (200-300 giri)
    Soprattutto se il Vostro motore è rimappato..................:wink:

    Io ho il Downpipe da due anni oramai e benedico il giorno in cui sono andato dal marmittaio che mi ha fatto il pezzo ed a cui ho fatto fare molti altri pezzi per le stesse motorizzazioni....... La revisione non ha creato alcun problema.....:lol:
     
  3. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    Varie
    :shocked!: :confused2

    Non interessa nessuno:-F :gulp
     
  4. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Porta pazienza, qualche appassionato di naftone c'è... anzi, più di qualcuno, una marea!
     
  5. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
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    10
    Varie
    :lol: si immagino... era solo per uppare un po il :rolleyes: topic
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :D
     
  7. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Varie
    piccolo UP
     
  8. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Varie
    :gulp \\:D/ :-F :-k :multi:

    Un pokino di sano SPAM :mrgreen:
     
  9. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Varie
    :gulp :cry2 :microwave:
     
  10. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Varie
    Niente e nin interessa nessuno :-(
    Assie lo stesso
     
  11. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Aspetta!!!!! è presto.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho letto che ialcuni hanno tolto il pre-cat mettendo un tubi diritto artigianale fatto da un qualsiasi marmittaro, ottendendoi benfici che dici te nel post iniziale.
     
  13. matmontanari

    matmontanari Kartista

    72
    2
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.145
    bmw 330d touring
    Interessa molto anche a me...

    vorrei dare una rimappata al mio 330 e anche togliere il prekat.

    Esistono già pezzi pronti o si deve fare artiginalmente?

    grazie :cool:
     
  14. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Varie
    Eccoci allora (finalmente... Non ci soeravo più) che io sappia di pronto non c'è nulla..... però potrei sbagliare.... Io ho una Stilo JTD e devo dire che con il DP ho guadagnato 2-300 giri e nelle cambiate non perdo nulla in termini di rpm......
    Se qualcuno in zona Piacenza è interessato.. Il marmittaro che ha fatto il mio è disponibile.... per fare una dima da cui magari produrne un tot se qualcuno di Voi è interessato..... io sono a Piacenza......
    Se avete una rimappa o il piacere di guidare è la vostra droga..... é senz'altro una modifica consigliata.....
    L'unico problema per quel che ho potuto vedere è che il Vs "prekat" è un tutt'uno con il flessibile...... e alla fine è 50/60 cm dall'uscita della turbina all'attacco con il resto dello scarico........ aspetto Vostre news... Per Voi e per il mio amico Francese che lo desidera da morire il DP
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    praticamente si toglie il pre cat e si mette un tubo vuoto al suo posto? o si sost l'interno del pre cat con qualcosa di meno filtrante??
     
  16. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Varie
    No svuotare il prekat non è conveniente perchè la forma a bussolotto potrebbe creare delle turbolenze controproducenti...
    Quindi si tratta proprio di sostituire quel tratto di scarico con un tubo dritto..

    L'interno del prekat... è un traffico star li a manipolarlo non è conveniente
     
  17. ago

    ago Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e46
    che io sappia alcuni lo fanno svuotare e lo sostituiscono con un 200 celle.
    lo stesso fanno con il kat, così da evitare la puzza dei gas di scarico.
     
  18. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    ...ciao stileo,
    l'eliminazione del prekat non è una grande novità per chi frequenta questo forum, lo si fa da un paio d'anni con successo sulle nostre vetture proprio perchè con l'esperienza si è capito che il cedimento delle turbine BMW molto spesso è legato alla sovrappressione creata dallo stesso precatalizzatore.
    Ecco spiegato perchè non hai ricevuto grandi commenti...
    comunque grazie:wink:, e se dovessi avere in futuro delle altre modifiche migliorative da comunicarci fallo pure, ma dopo aver guardato un pò in giro col tastino "cerca", sai quì sono un pò permalosetti su 'sta cosa...:mrgreen:
    Ovviamente scherzo!!!:biggrin::wink:
    Ciao e alla prox!
     
  19. stileo

    stileo Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Varie
    Ottimo ma a questo punto mi sai dire dove e come posso procurarmi un Prekat già bello che pronto....... Perchè in realtà il mio scopo era quello di sentire appunto chi ne sa più di me.............
    Dovrei recuperare un DP per un BMw E46 330 CD fase 2
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Uno di questi giorni chiamo Bartoli di Faenza e sento se può far qualcosa per noi.
    A Bologna F.lli Bastelli mi ha detto che loro queste cose non le fanno..
     

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