ciao a tutti, mi occorre qualche info x la manutenzione del mio 320d 150cv e sò che posso contare su di voi:wink: l'auto ha ormai 100000km ho letto che molti con questo chilometraggio sostituiscono o provvedono alla pulizia di alcuni sensori, mi date qualche dritta, mi dite quali di essi devono essere sostituiti e quali invece necessitano solo di essere puliti? mi riferisco al sensore sul collettore d'aspirazione, al sensore del rail ed infine al sensore della valvola pierburg( sempre se esiste ) ho un pò di dubbi e ben confusi sul da farsi un altra cosa, ho sostituito il debimetro completo di scatola cilindrica, ho notato che da un piccolo manicotto in basso che ho dovuto staccare per il montaggio è fuoriuscito una sostanza oleosa, qualcosa di simile ad acqua ed olio è una cosa normale? non dovrebbe passare solo aria da quelle parti' Ciao
sensore pressione assoluta (sul collettore di aspirazione ) c'e chi lo pulisce ! debimentro da sost ! dopomolti km si sporca il contatore valvola regolazione turbina da sost !
grazie per l'info sensori. riguardo al debimetro l'ho sostituito la settimana scorsa, come dicevo prima, nello montaggio ho notato dopo aver staccato un piccolo manicotto (proprio sotto alla scatola debimetro) un piccolo trafilaggio d'olio, tu sai se è una cosa normale? ciao
si quel tubo è un condotto del recupero vapori olio che viene rimmesso nel circuito d'aspirazione è normnale, comunque controlla che non hai il filtrini ma il pezzo a ventilazione montato
ti riferisci alla "vaschetta recupero vapori olio" io ho il filtrino di spugna, ho controllato oggi, l'ho lavato con dello sgrassante per idropulitrice,asciugato e rimontato. il pezzo a ventilazione a cui ti riferisci cos'è lo stesso ma diverso che qualcuno chiama decantatore
dato che hai il filtrino monta quella a decantatore, prendi solo quel pezzo e con 25/30 euro risolvi e non dovrai mai più smontare quel pezzo
infatti e quello che farò secondo te il sensore sui collettori d'aspirazione una volta smontato e pulito funziona come uno nuovo?