Sabato scorso,finalmente sono riusctito a cambiare sta maledetta frizione. Dopo una giornata di lavoro, ho acceso la macchina e con mia grande sorpresa, è peggiorata!!! Mentre prrima della sostituzione,la macchina iniziava a saltare solo dopo essersi scaldata nel traffico,adesso il problema si presenta anche a freddo!!! Che delusione. A questo punto,mi sa che devo cambiare assolutamente anche il volano. Già che ci sono, volevo chiedere se qualcuno sa dove trovarlo a buon prezzo? Su ebay,viaggia intorno ai 400€!! Che mazzata!
Maaaaa... Parlo da ignorante.. La frizione non va un po' rodata prima che diventi efficiente al 100% ? E un'altra cosa, che mi dimentico sempre di chiedere sul forum.. So che su alcune BMW (forse tutte?) c'e' una valvola che addolcisce il rilascio della frizione, praticamente anche mollando di colpo il pedale della frizione, questa non viene liberata subito. E' una cosa che mi ha sempre incuriosito perche' con la 318i ho notato sempre un'incredibile morbidezza sulla frizione, come se mollassi sempre pianissimo il pedale anche se provavo a farla sgommare! Non ho mai capito se pattina o se e' sta benedetta valvola. Questo ovviamente quando l'auto era nuova, ora e' consumata per forza con 240.000km Da notare pero' che nonostante quell'auto venga guidata da 4 persone (di cui due un po' scarsine alla guida), a 240.000km la frizione sia ancora efficiente.
é probabile che si debba assestare un pochino,anche se penso che la differenza sia davvero impercettibile per un caprone come me. nel mio caso si é ripresentato lo stesso problema di prima, quindi dubito che si tratti di quello. che pacco,dopo tanta fatica.....
E' che non saprei proprio come capire se e' finita la frizione o meno. La 318 dei miei va ancora benissimo con 240(e passa) mila La mia 320 con 176k se a piena potenza (senza strozzature del metano) ci do un po' di viulenza in partenza da fermo sento pattinare un po', mentre un giorno in coda con 4 persone in tot a bordo ho sentito saltellare (e rumorini poco piacevoli) nelle partenze in salita. Da li' ho il sospetto che in estate sentiro' il problema! Che dici? Ma poi di questa valvola tu ne sai qualcosa?
nel mio caso non era un problema di km,la mia macchina aveva lo stesso problema quando l'ho presa qualche anno fa,ed aveva solo 46.000 km!ora ero arrivato a 97.000km.Penso sia nata male!!che fortuna! cmq sti volani costano un'esagerazione e sono molto rognosi. Non si possono neanche prendere usati,perchè c'è il rischio di avere lo stesso problema. Inoltre,i kit di conversione con volano tradizionale,si trovano solo di alluminio,il chè ammazza totamente l'auto in partenza. Vanno bene per le auto con molta coppia e non è il caso dell mio 320 a metano!!!!!! Per ora aspetto un pochino,finchè non trovo un volano nuovo a buon prezzo. Così ho la scusa per rimontare alla svelta il CJ7!!
non so se sia d'aiuto, ma un bmwista a me ha detto che la frizione saltella perchè si scalda l'olio, e mi ha detto, quando lo fa, di tenere schiacciata la frizione e dare 5-6 pompate ai freni, in modo da ricambiare l'olio che è nella pompa della frizione. io l'ho provato e funziona, per un pò non lo fa +. @luke: prima di cambiare anche il volano, fai qualche km, magari si assesta, e se ti fa lo scherzo, prova come ho suggerito. @vinz: la valvola che dici tu, ce l'hanno le E46, non le nostre.
Non capisco cosa c'entrino le pompate ai freni che hanno tutt'altro circuito idraulico, con la frizione.
ragazzi trovato!!!350 compresa la spedizione,marca luk.vi farò sapere come va a finire. se a qualcuno interessa,posso dare il contatto via PM.
Purtroppo i bimassa si "sballano", il volano e composto da due parti tipo le monete da 1 o 2 euro per capirci. Le due parti sono accoppiate tramite delle gole e sono ammortizzate una rispetto all' altra da molle parastrappi. Se si impaccano le molle si usurano precocemente le guide e il bimassa tende a sfarfallare, il risultato è una partenza a strattoni. Spesso un disco frizione nuovo, che ha più tenuta, accentua il fastidioso problema problema
infatti è proprio quello che è successo a me. Appena ho sostituito la frizione,il problema è aumentato. Ora aspetto che mi arrivi il volano nuovo,così vedo se migliora la situazione.
Pensate che la frizione l'ho sostituita a 400.000 km....ed era ancora buona... per quanto riguarda il saltellamento a caldo.....è un difetto congenito della e36...quindi non mi preoccuperei piu' di tanto. Saluti!!!
ahz, non lo sapevo proprio. Ma entra in gioco anche la pompa o usa solo lo stesso liquido per "praticità tecnica" ?
Grazie mille per la bellissima notizia che mi hai dato e non preoccuparti per il ritardo.Anzi ti meriti una bella Rep+.