distanziali solo dietro ? | BMWpassion forum e blog

distanziali solo dietro ?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bolidebavarese, 13 Febbraio 2008.

1. bolidebavarese

bolidebavarese Collaudatore

288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    MB C220 CDI SW 2012 7GTronic
    salve a tutti , dopo essermi letto tutti i topic sull'argomento sono ancora confuso sul da farsi .
    vorrei montare i distanziali sulla mia E91 con cerchio 17"e gomme Continental RF 225/45 91v .
    il mio dubbio e' : che misura per non esagerare troppo e poi , solo dietro tutte e quattro le ruote ?
    la cosa che mi terrorizza e' le vibrazioni sullo sterzo , per questo sarei propenso di metterle solo dietro . . . .
    vi prego , schiaritemi un po' le idee . . .:eggface:

2. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    io ti posso dire,pero' non so se ti potrebbe servire quello che ti diro',allora sulla mia astrina avevo i distanziali da 20cm solo dietro,pero' ad alcune curve,un po' in accellerazione andava via di culo!!!io li avevo messi solo per estetica!!!

3. bolidebavarese

288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    me lo ha detto anche un gommista ...

4. bolidebavarese

288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    nessuno mi aiuta ?

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    16 mm massimo e problemi non dovresti averne assolutamente.
    Ne davanti ne dietro.:wink:

6. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Ciao il distanziale in pista è usato per correggere il sovrasterzo o sottosterzo adesso nn so bene dove ma sicuramente su elaborare spiegano in che maniera adottare i distanziali per correggere la guida della propria auto in curva e risolvere il problema del "via di culo"! A mio parere nn è solo una cosa estetica e se montato con intelligenza nn reca alcun danno anzi reca solo migliorie nella guidabilità

7. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    distanziali per correggere l'assetto ?

assolutamente no

hanno solo contro e nessun pro...

imho sono da sconsigliare assolutamente
    già il fatto che ne parli elaborare la dice tutta!! :lol:

8. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Allora: i distanziali portano ad un aumento della carreggiata e quindi la macchina diventa concettualmente più stabile. Naturalmente per un uso stradale devi assolutamente cercare di mantenere invariati gli equilibri e quindi installare degli allargamente della stessa misura anteriormente e posteriormente. In generale aumenta anche la rettività della macchina: la sentirai più precisa ad entrare nelle curve, soprattutto se abbinati ad un assetto un po' più rigido.

Tieni conto però che avrai una condizione di lavoro della sospensione un po' più aggressiva; come prima cosa avrai un'usura superiore dei cuscinetti però considera che sulla mia ex Punto GT li ho tenuti per 2 anni senza cabiare mai nessun cuscinetto. Inoltre potresti avere un comportamento differente dello sterzo quindi porta attenzione al nuovo comportamento della macchina.

Ricordati anche che, in certe situazioni, rischi che le gomme tocchino nel passaruota e si lacerino fino a scoppiare! Valuta attentamente quali spessori installare.

Aspetta anche il parere di altri utenti ovviamente con le loro spiegazioni nn limitarti alle semplici risposte in cui uno ti consiglia se montarli o no ma chiedi sempre una spiegazione tecnica!

9. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Quoto.
    Mentre non posso quotare Tonno, mi spiace!

10. bolidebavarese

288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    i distanziali sono da 12 .
    li ho camprati da Scintilla e mi stanno arrivando .
    le montero' solo dietro dopo aver sentito parecchie campane .
    spero che non mi diano problemi altrimenti le butto da un cavalcavia ....
    la mia unica paura e' quella di metterle solo dietro ...

11. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Montandoli solo dietro credo che la macchina sia più suscettibile ad andare via di culo....cmq puoi sempre vedere come si comporta e magari più in la montarli anche anteriormente per equilibrare la resa e rendere la tua macchina molto più stabile allargando la carreggiata...ciao e dopo posta qualche foto per vedere come stanno le ruote...

12. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Per il tipo di vettura su cui si sta parlando di montare i distanziali, la misura 12mm. dà solo pregi, estetici e di risposta di guida.. mettendoli solo dietro..
    Con vettura E91 con le quattroruote tutte uguali, con cerchio mod.158 di 17" e gomme 225/45-17.. originariamente è molto ben equilibrata, versione ATTIVA con Assetto, veramente performante..
    L'unica cosa, si ad alte che normali velocità, se si ha la giusta sensibilità di guida.. si sente "la lunghezza dell'auto"... si sente la parte posteriore che tende la torsione.. sentendo parecchio il lavoro dell'anteriore più pari...

Questa sensazione o fenomeno, avendo provato e testato, si aggiusta con due distanziali solo dietro, altrimenti se si metton anche davanti si ritorna alle solite...
    Naturalmente non mettendo misure grandi o distanziali non di qualità (per evitare vibrazioni..)
    i 12mm solo al posteriore son perfetti.. stabilizzano e evitano un po' la torsione, o la sensazione di torsione al posteriore.. la risposta e velocità ai cambi di direzione rimane perfetta.. anzi.. migliora..
    con i 15mm solo al posteriore ancora si va bene, si stabilizza ancor di più dietro, ma si rallenta un capellino la velocità nei cambi di direzione stretti.. questo di più con termiche, con le estive meno..

Sopra a 15mm e sotto 12 mm non andrei, si peggiora la guidabilità e affidabilità.. poichè sopra 15 gli equilibri della macchina si peggiorano, e nei distanziali troppo piccoli, SOTTO i 12, oltre a non beneficiare in estetica, non si ha anello di centraggio che è fondamentale in fase di montaggio, sollecitazioni, vibrazioni..

Questa E91 con 4 ruote 225/45-17 all'anteriore, secondo me, e avendo provato, non ha bisogno di niente, non ha bisogno di distanziali..
    Un giusto spessore al post risolve tutto...

Questo lo credo meno indispensabile se si parla di E91 con comme differenziate, con 18 e 255/40-18 per intenderci.. che lascerei senza distanziali..

Con distanziali di 12 o 15 solo al posteriore con 4 gomme 225 si ha un risultato estetico analogo alla E91 con gomme differenziate e 255 al posteriore..

13. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Sulle macchine a trazione anteriore è uno sbaglio grandissimo montare distanziali solo al posteriore....

Sulle trazioni posteriore, poi in vettura studiata anche per ruote più larghe dietro, va benissimo.. (entro certi limiti di spessore....)
    la E91 è fatta per ruote più larghe dietro che davanti.. un minimo di allargamento non compromette, ma va verso lo scopo delle differenziate..

14. bolidebavarese

288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    grande scintilla !!!!!
    ma hai spedito ?
    un saluto

15. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Domani mattina....!!
    Spero di aver spiegato dettagliatamente le risposte dell'auto, di quasta auto 320d touring attiva con cerchi 17" mod.158 e 4 ruote uguali..

16. bolidebavarese

288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    la mia e' identica alla tua solo titansilber ..
    quindi non dovrei avere problemi . . . .
    non vedo l'ora

17. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Un aiuto..nell'e46, 330d ho i cerchi mod 98.. sono da 7J di canale e le gomme sono ben più dentro della carrozzeria.. che distanziali potrei mettere?? senza creare problemi ai cuscinetti/sospensioni..
    con dei 12mm si vede bene la differenza?? ti ringrazio Matteo

18. bolidebavarese

288
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    1
    ciao , ho montato i distanziali da 12" sabato .
    La differenza non e' che si nota molto , a saperlo prima li avrei presi da 15 .
    cmq , la macchina mi sembra un filino piu' imballata di prima nei cambi di direzione ma per il resto tutto ok ...

19. mark80

mark80 Kartista

52
    0
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 335d e92
    Io sulla mia monto i 19 e anch'io per il posteriore ho optato per i 12 mm.
    Ora pero' vorrei montare dei distanziali all'anteriore da 5mm.
    Il problema e' che appunto, come scintilla diceva, non hanno anello di centraggio e di conseguenza sono piu' soggetti alle sollecitazioni.

Io pero' dico, se li producono, non possono essere cosi' inaffidabili!!!!

Avevo addirittura pensato di comprarli da 12 e tornirli fino a 5mm, tenendo cosi' l'anello di centraggio, ma molti di voi mi hanno fatto cambiare idea.

Io tenterei comunque di fare qualcosa per l'anteriore.....

20. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

Sulla E46 le ruote indentro si vedon meno che su e90 e91..
    con i 12 mm sicuramente saresti al top, non consiglio sulla e46 spessori più grandi..
    consiglio poi eibach..

saluti

Condividi questa Pagina