Audi RS6 kit ABT 700cv

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da 325Ci, 19 Aprile 2011.

  1. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Domenica mi chiama un amico: ha una macchina sotto mano che mi vuol far provare.

    Memore di passate esperienze molto positive (Porsche Carrera, Ferrari 360, Maserati GT,...), non ci penso due volte e mi presento sotto casa sua.

    Ad attendermi nel vialetto c'è, sorniona, una RS6 grigio scuro, praticamente nuova (2010), cerchi antracite da 20".

    Si parte bene, penso, anche se una RS6 già l'ho provata.

    Il mio compare di scorribande, ridacchiando, mi fa accomodare e mi invita a mettere in moto.

    Al primo risvegliarsi del V10 biturbo mi è ben chiaro che c'è qualcosa di diverso: il rombo è cupo, possente e vibrante.

    Ci sono gli scarichi? chiedo.

    La risposta mi fa letteralmente venire l'acquolina in bocca: scarico completo e kit motore ABT, per totali 700 puledri. Il tutto riportato a libretto (vabbè, la vettura è targata "tedeschia"...).

    Ci mettiamo dunque in moto, lasciando la città alle spalle, per inoltrarsi in un territorio teoricamente poco congeniale a quella che, comunque, resta una grossa e pesante station: la volterrana.

    Fin da subito è chiaro che devo resettare tutti i miei parametri: il motore sale di giri in maniera rapidissima al minimo tocco del gas, il che, in città, non è sempre positivo.

    Appena il traffico si diluisce, inizio a saggiare le potenzialità del mezzo, e lì capisco che la dimensione del problema è notevole.

    Problema perché si arriva in tempi brevissimi a velocità nemmeno lontanamente contemplate dal CdS, problema perché il corpo vettura non fa avvertire una massa considerevole, problema perché i freni hanno un mordente incredibile, che mi ha portato ad effettuare i primi ingressi in curva veramente troppo lenti.

    Prese un minimo le misure col mezzo, le curve ed i rettilinei si susseguivano veloci, molto veloci, ad un ritmo sempre in crescita.

    Sulle lacune del comportamento stradale dell'audi in questo forum è stato scritto di tutto; c'è una letteratura al riguardo che fa impallidire l'enciclopedia britannica.

    Sarà.

    Probabilmente un altro problema è dato dalle mie capacità di guida, evidentemente insufficienti, ma di fatto la RS6 è stupefacente.

    E non tanto per le prestazioni allucinanti in accelerazione e ripresa, quanto per la facilità di tenere un passo da quasi corsa in un ambiente ovattato, per la trazione ineccepibile e per la confidenza che ispira.

    Certo, non sarà emozionantissima da portare al limite (e chi lo trova, almeno su strada?), ma stupisce per l'agilità nell'inserimento in curva, per la stabilità nella percorrenza e per l'assenza di deviazioni dalla traiettoria impostata anche se spinta dalla poderosa coppia del V10 nelle marce basse.

    Tanta, tanta roba e tanta, tanta differenza con quella di serie.

    L'ultimo problema, il più grosso, è stato risalire sulla mia...:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    =D>

    Finalmente diamo a Cesare quel che è di Cesare.. non posso che confermare quello che hai scritto tu, anche se non ho avuto modo di provarla bene come te e soprattutto con 700cv:razz:, è semplicemente impressionante!

    Ce l'ha il padre di un mio amico, me l'ha fatta provare e veramente non ho parole..

    esattamente :wink: e non so neanche quanti con una station pompata vadano in pista.. quindi..

    Per chi vuole andare forte con la famiglia è, per me, l'auto ideale.
     
  3. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Non metto in dubbio che sia una bomba (e ci mancherebbe altro con 700cv)...

    Rimango perplesso sull'utilità del mezzo:-k.

    Cioè 700cv su una (signora) station che senso hanno?

    Servono per andare in pista? Dubito perchè non voglio nemmeno immaginare quanto pesi e quanto "lavori" l'impianto frenante per frenarla...

    Servono per andare in autostrada? ma non bastavano allora 580cv??

    Certo che non dico di no se me la regalassero:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...

    Ma se fossi davvero ricco, penso che l'acquisterei come decima macchina:wink:
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Premetto che non la comprerei nemmeno io, però c'è da dire che, paradossalmente, la potenza e la coppia sono i dati che impressionano di meno: è la scioltezza con cui si guida che lascia letteralmente di stucco.

    Il tutto, ovviamente, seduti nel "salotto buono", al riparo da qualsiasi rumore, con la possibilità di regolare la rigidità dell'assetto (le sospensioni su "sport" sono veramente dure ma efficaci)....

    E poi, parliamoci chiaro, l'M5 non mi pare un concetto molto diverso...

    Riguardo alla pista, pur concordando che non mi pare nata per quello, sarei curioso di vedere come si comporta.

    Su strada credo che ci voglia qualcosa di veramente cattivo per stare davanti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011
  5. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Anch'io sarei curioso di vedere come va in pista.... magari 10 giri consecutivi...

    E ahimè, hai ragione sulla m5. il concetto m5 è lo stesso! anche se la e61 ha 500cv... cioè sono 200cv in meno, mica noccioline.
     
  6. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Ci stanno due mie golf :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tieni conto che quella di serie si ferma a "soli" 580 cv...
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Come che senso hanno?

    Io mi iscriverei alla unlim a Mosca per fare gli spari con le Murcielago :haha




    minuto 30:12
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    l'RS6 è un prodotto unico nel suo segmento, incarna perfettamente la filosofia Audi di sportività associata ad elevato confort e ad un comportamento molto user friendly; tutto questo nonostante le solite cattiverie dei detrattori per i quali l'auto si valuta solo in pista, come se queste vetture si comprassero esclusivamente per fare i trackday...

    Mapparla onestamente è una vera esagerazione, stock è già più che sufficiente!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011
  10. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Ma col kit ABT ci son anche i freni??
     
  11. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io ho avuto modo di salire da passeggero solo una volta su una RS4 primi anni 2000.... un sogno: un'auto confortevole, rifinita e con un motore ed un comportamento da auto da corsa. Immagino che la rs6 sia lo stesso... proporzionato a 300 cv in + e a tutti gli sviluppi della meccanica e dell'elettronica degli ultimi 10 anni.
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Anche con 200cv in meno sarebbe sufficiente quasi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />..classica auto da autostrada tedesca per tenere il passo delle ferrari e lambo...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />..



    100-200 intorno ai 6-7 sec

    200-300 neanche 30sec...comincia a "murare" ai 280 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Impressionante è dir poco.....
     
  13. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    sì tieni conto però che ha anticipato il passaggio da 5* a 6* e che è solo un 0-300.. con 700 cv arrivi a oltre 340 di tachimetro (le stock fanno non autolimitate 340 circa a tachimetro) e quella del mio amico con limitatore audi a 280km/h segna 292/295 con ancora non so quanti giri motore a disposizione... :eek:
     
  14. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Guardate però l'autonomia con 3/4 di pieno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non si può avere tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...5-6 km/l sono già un buon consumo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Per poterti mantenere una RS6 devi essere veramente ''coperto'' ....
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quella che ho provato aveva freni di serie. Ma frenano, eccome.

    Diciamo che, considerato che è un V10 5.2L biturbo 5 al litro in città ci stanno. Nell'uso quotidiano, a detta del proprietario, si sta tra i 6 e gli 8 (utilizzo misto extraurbano e autostrada).
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bè tra 6 e 8 non è affatto male per il tipo di auto....considerando anche che peserà più di 2 tonnellate penso....7 km/l andando piano però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....è quasi un'eresia dirlo con un'auto del genere che a 130 orari hai più di 200 orari di margine ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non voglio fare il conto di quanto paga di bollo per non spaventarmi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

    Ho provato a fare il conto....quasi 2000€...di assicurazione non oso immaginare :mrgreen:

    E puoi pure andare all'ikea a caricare con un'auto da 700cv :lol:...è l'auto definitiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se dobbiamo dirla tutta, la vettura in questione costa al driver qualcosa più di 1000 Euro al mese, con contratto di noleggio a lungo termine, manutenzione, gomme, kasko e bollo inclusi.

    E, nei limiti di legge, scarichi anche parte del canone.

    Anche perchè già il problema benzina è tale che assumersi anche l'alea dei tagliandi è un suicidio...

    Sull'utilizzabilità a 360° concordo: il mio amico ci carica signora, marmocchi, cane e bagagli...
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Solo 1000€ al mese o qualcosa in più? Certo rimane l'onere della benza ma pensavo molto di più.....con benza e girate varie sei intorno ai 2000€/mese....considerando il tipo di auto non sono neanche tanti....ovvio devi avere 2000€ da buttare al mese nell'auto... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />..però almeno hai un'auto che puoi usare sempre e comunque in ogni situazione...è un vantaggio da non trascurare.....non è una ferrari/lambo per intenderci....
     

Condividi questa Pagina