Domenica mi chiama un amico: ha una macchina sotto mano che mi vuol far provare. Memore di passate esperienze molto positive (Porsche Carrera, Ferrari 360, Maserati GT,...), non ci penso due volte e mi presento sotto casa sua. Ad attendermi nel vialetto c'è, sorniona, una RS6 grigio scuro, praticamente nuova (2010), cerchi antracite da 20". Si parte bene, penso, anche se una RS6 già l'ho provata. Il mio compare di scorribande, ridacchiando, mi fa accomodare e mi invita a mettere in moto. Al primo risvegliarsi del V10 biturbo mi è ben chiaro che c'è qualcosa di diverso: il rombo è cupo, possente e vibrante. Ci sono gli scarichi? chiedo. La risposta mi fa letteralmente venire l'acquolina in bocca: scarico completo e kit motore ABT, per totali 700 puledri. Il tutto riportato a libretto (vabbè, la vettura è targata "tedeschia"...). Ci mettiamo dunque in moto, lasciando la città alle spalle, per inoltrarsi in un territorio teoricamente poco congeniale a quella che, comunque, resta una grossa e pesante station: la volterrana. Fin da subito è chiaro che devo resettare tutti i miei parametri: il motore sale di giri in maniera rapidissima al minimo tocco del gas, il che, in città, non è sempre positivo. Appena il traffico si diluisce, inizio a saggiare le potenzialità del mezzo, e lì capisco che la dimensione del problema è notevole. Problema perché si arriva in tempi brevissimi a velocità nemmeno lontanamente contemplate dal CdS, problema perché il corpo vettura non fa avvertire una massa considerevole, problema perché i freni hanno un mordente incredibile, che mi ha portato ad effettuare i primi ingressi in curva veramente troppo lenti. Prese un minimo le misure col mezzo, le curve ed i rettilinei si susseguivano veloci, molto veloci, ad un ritmo sempre in crescita. Sulle lacune del comportamento stradale dell'audi in questo forum è stato scritto di tutto; c'è una letteratura al riguardo che fa impallidire l'enciclopedia britannica. Sarà. Probabilmente un altro problema è dato dalle mie capacità di guida, evidentemente insufficienti, ma di fatto la RS6 è stupefacente. E non tanto per le prestazioni allucinanti in accelerazione e ripresa, quanto per la facilità di tenere un passo da quasi corsa in un ambiente ovattato, per la trazione ineccepibile e per la confidenza che ispira. Certo, non sarà emozionantissima da portare al limite (e chi lo trova, almeno su strada?), ma stupisce per l'agilità nell'inserimento in curva, per la stabilità nella percorrenza e per l'assenza di deviazioni dalla traiettoria impostata anche se spinta dalla poderosa coppia del V10 nelle marce basse. Tanta, tanta roba e tanta, tanta differenza con quella di serie. L'ultimo problema, il più grosso, è stato risalire sulla mia...
Finalmente diamo a Cesare quel che è di Cesare.. non posso che confermare quello che hai scritto tu, anche se non ho avuto modo di provarla bene come te e soprattutto con 700cv, è semplicemente impressionante! Ce l'ha il padre di un mio amico, me l'ha fatta provare e veramente non ho parole.. esattamente :wink: e non so neanche quanti con una station pompata vadano in pista.. quindi.. Per chi vuole andare forte con la famiglia è, per me, l'auto ideale.
Non metto in dubbio che sia una bomba (e ci mancherebbe altro con 700cv)... Rimango perplesso sull'utilità del mezzo. Cioè 700cv su una (signora) station che senso hanno? Servono per andare in pista? Dubito perchè non voglio nemmeno immaginare quanto pesi e quanto "lavori" l'impianto frenante per frenarla... Servono per andare in autostrada? ma non bastavano allora 580cv?? Certo che non dico di no se me la regalassero... Ma se fossi davvero ricco, penso che l'acquisterei come decima macchina:wink:
Premetto che non la comprerei nemmeno io, però c'è da dire che, paradossalmente, la potenza e la coppia sono i dati che impressionano di meno: è la scioltezza con cui si guida che lascia letteralmente di stucco. Il tutto, ovviamente, seduti nel "salotto buono", al riparo da qualsiasi rumore, con la possibilità di regolare la rigidità dell'assetto (le sospensioni su "sport" sono veramente dure ma efficaci).... E poi, parliamoci chiaro, l'M5 non mi pare un concetto molto diverso... Riguardo alla pista, pur concordando che non mi pare nata per quello, sarei curioso di vedere come si comporta. Su strada credo che ci voglia qualcosa di veramente cattivo per stare davanti.
Anch'io sarei curioso di vedere come va in pista.... magari 10 giri consecutivi... E ahimè, hai ragione sulla m5. il concetto m5 è lo stesso! anche se la e61 ha 500cv... cioè sono 200cv in meno, mica noccioline.
Come che senso hanno? Io mi iscriverei alla unlim a Mosca per fare gli spari con le Murcielago minuto 30:12
l'RS6 è un prodotto unico nel suo segmento, incarna perfettamente la filosofia Audi di sportività associata ad elevato confort e ad un comportamento molto user friendly; tutto questo nonostante le solite cattiverie dei detrattori per i quali l'auto si valuta solo in pista, come se queste vetture si comprassero esclusivamente per fare i trackday... Mapparla onestamente è una vera esagerazione, stock è già più che sufficiente!
Io ho avuto modo di salire da passeggero solo una volta su una RS4 primi anni 2000.... un sogno: un'auto confortevole, rifinita e con un motore ed un comportamento da auto da corsa. Immagino che la rs6 sia lo stesso... proporzionato a 300 cv in + e a tutti gli sviluppi della meccanica e dell'elettronica degli ultimi 10 anni.
Anche con 200cv in meno sarebbe sufficiente quasi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />..classica auto da autostrada tedesca per tenere il passo delle ferrari e lambo...... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.. 100-200 intorno ai 6-7 sec 200-300 neanche 30sec...comincia a "murare" ai 280 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Impressionante è dir poco.....
sì tieni conto però che ha anticipato il passaggio da 5* a 6* e che è solo un 0-300.. con 700 cv arrivi a oltre 340 di tachimetro (le stock fanno non autolimitate 340 circa a tachimetro) e quella del mio amico con limitatore audi a 280km/h segna 292/295 con ancora non so quanti giri motore a disposizione...
Non si può avere tutto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...5-6 km/l sono già un buon consumo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quella che ho provato aveva freni di serie. Ma frenano, eccome. Diciamo che, considerato che è un V10 5.2L biturbo 5 al litro in città ci stanno. Nell'uso quotidiano, a detta del proprietario, si sta tra i 6 e gli 8 (utilizzo misto extraurbano e autostrada).
Bè tra 6 e 8 non è affatto male per il tipo di auto....considerando anche che peserà più di 2 tonnellate penso....7 km/l andando piano però /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....è quasi un'eresia dirlo con un'auto del genere che a 130 orari hai più di 200 orari di margine ancora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non voglio fare il conto di quanto paga di bollo per non spaventarmi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... Ho provato a fare il conto....quasi 2000€...di assicurazione non oso immaginare E puoi pure andare all'ikea a caricare con un'auto da 700cv ...è l'auto definitiva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se dobbiamo dirla tutta, la vettura in questione costa al driver qualcosa più di 1000 Euro al mese, con contratto di noleggio a lungo termine, manutenzione, gomme, kasko e bollo inclusi. E, nei limiti di legge, scarichi anche parte del canone. Anche perchè già il problema benzina è tale che assumersi anche l'alea dei tagliandi è un suicidio... Sull'utilizzabilità a 360° concordo: il mio amico ci carica signora, marmocchi, cane e bagagli...
Solo 1000€ al mese o qualcosa in più? Certo rimane l'onere della benza ma pensavo molto di più.....con benza e girate varie sei intorno ai 2000€/mese....considerando il tipo di auto non sono neanche tanti....ovvio devi avere 2000€ da buttare al mese nell'auto... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />..però almeno hai un'auto che puoi usare sempre e comunque in ogni situazione...è un vantaggio da non trascurare.....non è una ferrari/lambo per intenderci....