Purtroppo la mia con motore M52 (320i 24v) ha il limitatore a 6500-6700 circa): infatti a 225 circa di tachimetro di velocità massima entra il limitatore di giri a tagliare la corrente. A dir la verità entra a tutte le marce al massimo regime di 6500-6700 (ho provato). Per sapere a quanto è tarato il limitatore sul 318is basta provare a tirare le marce fino a che entrando nella zona rossa del contagiri dovrebbe intervenire il taglio di corrente. Le m3 3.0 e 3.2 hanno si il limitatore, ma di velocità (a 250km/h). Ciao,
le M3 hanno sia il limitatore di velocita' che quello di giri; anche in questo caso il 318iS M42 e' dotato di taglio di corrente ed e' impostato a 6500 giri.
ecco xkè quando vado al massimo la lancetta del contagiri si ferma su 6400giri e nn va più...ma di velocita segna quasi 230!!!xò di contachilometri del clima segna 225!
dovrebbe essere tra i 6500 e i 6750 sull'M42, gli americani dicono di portarle a 7200 senza cambiare le punterie, però immagino c tirino una volta all'anno! curiosità: col l'rpm limit a 7000 riesce a fare i 100 in seconda oppure gli serve ancora qlk giro???
oltre i 7000 giri con punterie idrauliche mi sembra una esagerazione soprattutto e un modo di modificare l'auto che non concepisco; la modifica alle punterie e' necessaria se vuoi camminare oltre i 7000 giri senza avere difficolta' se poi si vuol fare una modifica e provare se tutto regge.. solo lo spostamento del limitatore non ti permette di raggiungere i 100km/h in seconda, se l'auto non ha potenza ed e' vuota oltre un determinato regime non spinge piu' e la vedo dura..
mah, stiamo parlando di una macchina che sbatte di limitatore in 5° marcia, figurati in prima e seconda che voglia che ha di passarlo! il limitatore dell'm42 è bassissimo, in rapporto alla voglia del motore di frullare agli alti, a 7000 c arriva ancora in grande stile, magari oltre inizia un pò a calare...
Ragazzi io ho l'm50 (320i 24v) ma il limitatore non è presente,è capitato di tirare fino a 7000 giri!!! Ma...dite che il vecchio proprietario lo ha eliminato?
Bene, tante risposte! In effetti io ve l'ho chiesto perchè sulla mia è tarato a 6800 giri e cercavo di capire con la domanda se fosse stata rimappata la centralina con conseguente spostamento in alto del limitatore. Parrebbe di si, anche perchè vidi qualche giorno fa una ditta americana che vendeva Eprom rimappate per il 318is con spostamento del limitatore a 6900 giri...
la mia aveva il limitatore a 6800. lo prendeva in 5 marcia a 227 segnati, 221 effettivi da compter di bordo. Bei ricordi quando si potevano fare le volate al mare. (ricordo un Bo-Riccione - Viale Ceccarini in 35 minuti)
certo, questo motore e' capace di stare con gran facilita' oltre i 7000 giri ed oltre la velocita' di punta dichiarata.. sono convinto che con qualche cv in piu' si passano i 100km/h in seconda, a questo punto si fa una prova
certo, puoi anche prendere 100km/h in seconda ma il punto e' che l'auto deve avere solo il limitatore a 7000 giri e nessuna modifica in piu', tutto motore.