metano vs. gpl | BMWpassion forum e blog

metano vs. gpl

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Davide, 23 Febbraio 2008.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    da imbranato e ignorante in materia, chiedo:

    differenza tra metano e gpl..sia come materiale, il metano è un gas, il gpl sta per gas propano liquido? quindi è un materiale liquido?

    quali dei due combustibili va meglio e perchè?

    costi dei due combustibili?

    è maggiore la percentuale di distributori di metano o di gpl?

    per il metano ci va il bombolone da serbatoio, è la stessa cosa anche per il gpl?

    8-[
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    il metano è un gas naturale, il gpl è un derivato del petrolio. Sono entrambi gassosi, ma il gpl viene distribuito in stato liquido, e sta a parecchi gradi sotto lo zero. Il metano ha bisogno di essere molto pressurizzato, quindi servono bombole molto grandi e pesanti che occupano tutto il bagagliaio. Il gpl invece ha bisogno di meno pressione, quindi ha bisogno di bombole più piccole e leggere, il vantaggio è che le bombole del gpl possono essere anche rotonde per essere alloggiate al posto della ruota di scorta. Come prestazioni col metano l'auto perde un po', mentre col gpl le prestazioni sono invariate se non superiori alla benzina. La rete di distributori del gpl è capillare, si trovano un po' ovunque, mentre distributori di metano ce ne sono pochi in giro. L'unico vero vantaggio del metano rispetto al gpl, è che costa molto poco. Quindi se si vuole risparmiare senza scendere a compromessi, gpl tutta la vita, se invece si vuole il maggiore risparmio possibile si può scegliere il metano accettando però diversi compromessi.
     
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io sn indeciso se farmi l'impianto GPL o meno :-\
    Ora vorrei pensare solo al motore e sistemarlo x bene cn qlk modifica ke mi faccia incrementare i cavalli da 110 a 200 e oltre..... :|
     
  4. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Metti il motore m3 fai prima,risparmi e hai affidabilità!!!:razz: :razz:
     
  5. x3patito

    x3patito Collaudatore

    256
    5
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    44
    BMW X3 Xdrive
    Straquoto ! Lascia stare il gas!
     
  6. maxgame

    maxgame Kartista

    116
    1
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.468
    BMW 316i E46(metano)
    eccomi...presente...io nella mia bambina ho un bel impianto a metano...:)
     
  7. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    Nbz: hai le idee parecchio confuse direi...cerca di capire che auto desideri ,magari restando con i piedi per terra:

    vuoi guadagnare 90 CV dal motore,poi andare a gas (oppure metano!) per risparmiare..ed hai un 1800 che pur se onesto non è certo un missile :-k

    diciamo che se hai voglia di divertirti dovresti cercarti un bel 328 E36 ed almeno avresti una base decente per andare a gas...naturalmente poi non stare a lamentarti di bollo ed assicurazione pero' :)

    a proposito...i cavalli si ottengono bruciando carburante..TANTO carburante..qualsiasi esso sia :wink:


    ps: manuel...gpl e metano hanno un rendimento INFERIORE a quello della benzina (leggasi minore potere calorico)..se vuoi le stesse prestazioni della benzina,lo fai a costo di un consumo osceno (e quindi la convenienza dove sta scusa?)


    per quel che riguarda la reperibilità e gli ingombri,ti han già risposto..aggiungo che esiste pure un problema di autonomia con il metano (sempre a causa del ridotto potere calorico)..con il gpl fai decisamente piu' strada a parità di ingombri
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    quoto la risposta.....prima fai ordine nelle idee e poi decidi che strada prendere......piu' performance + consumi...
     
  9. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    li ho avuti tutti e due.. su macchine di una certa potenza..200 cavalli circa.. il metano la rende un polmone e ti occupa tanto posto.. pero costa meno.. il gpl causa una perdita impercettibile.. la mia al banco perdeva 5 cavalli circa.. (provato per curiosità) e ingombra meno. ma costa di piu il pieno.. per dirti.. con 35 euro di gpl facevo 400 km.. mentre per farli a metano gli euri erano 15 circa mi pare...
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....cmq da 110 a oltre 200cv e' un motore con parecchie modifiche meccaniche che ti costerebbero come vendere la tua auto e prenderne una piu' performante...pensaci bene prima di iniziare a spendere...
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    il gpl ha meno potere calorico ma ha più ottani, quindi con un impianto ben calibrato si può guadagnare qualche cavallo rispetto al benzina tenendo i consumi relativamente bassi (in genere 1 o 2 km in meno al litro)
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    quel che dici è vero,ma dimentichi che l'auto deve poter funzionare anche a benzina,quindi NON puoi aumentare il rapporto di compressione del propulsore per sfruttare questi ottani in piu'..giusto un pelino di anticipo,entro i termini (stretti) della variazione di anticipo prevista dal costruttore...quindi userai un combustibile a >100RON su di un motore progettato per funzionare a 98,quindi ..togli di qui ed aggiungi di là,il risultato finale è quel qualche percento in meno che sperimentiamo tutti i giorni
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    come mai alcuni su banco segnano più cavalli a gpl rispetto che a benzina?
     
  14. pigropn

    pigropn Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    996 c2 cabrio MY2004
    - nei grossi centri puoi circolare senza limiti nei giorni a targhe alterne

    - hai limitazioni d'accesso a garage pubblici coperti,traghetti ecc
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...io ho avuto due auto a gpl e nessuna ha tirato fuori piu' cavavlli a gpl che a benzina......se carburi per sfruttare perfettamente il gpl la mandi fuori carburazione a benzina.....forse usando una centralina con piu' step...
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    :eek:
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    scusa ma le centraline benzina e gpl sono separate
    la mappatura del gpl non va ad intaccare la mappatura della benzina
    alla fine è come se andate a far mappare la vostra car da un preparatore, è vero che dalla mappatura di un aspirato non si tira fuori un granché, ma qualche cavallo in più esce

    OVVIO CHE LA MAPPA DEVE ESSERE FATTA A REGOLA D'ARTE, E POCHI SANNO FARLA BENE
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    In qualche caso con degli impianti a iniezione liquida ad esempio con Volvo T5 può succedere.
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Solo in questo caso?
    E' documentata la cosa?
    Hai dei riferimento oggettivi?
    Ok, ma non diamolo come "verità assoluta", perchè di fatto, nella mia vita, non ho mai conosciuto una persona che abbia avuto degli incrementi di potenza o di resa, con il gpl...
    Anzi..
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' vero.
     

Condividi questa Pagina