Gennaio 1997...il sottoscritto, un pò squattrinato (come adesso del resto) si compra, grazie anche agli aiuti degli incentivi del mortadella, una nuova e fiammante Golf III 1.6, grigio metallizzato, clima, airbag ecc. ecc. per 28 milioni dell'epoca. L'ho tenuta 4 anni e tre mesi, venduta nell'aprile del 2001 con 141.000km all'attivo, e la sostututa fu un'altra Golf nuova, la IV TDI, 90cv. Venduta anche quella con 141.000km dopo 5anni e due mesi, nel maggio 2006 per prendere l'attuale E39. Ritornando alla prima Golf, alla quale sono rimato affezionato, l'ho spesso vista girare per le strade della mia zona, ma sinceramente erano un paio d'anni che non la vedevo più. Ieri, 17.20 sto tornando a casa dal lavoro ed ad un certo punto mi trovo davanti un carroattrezzi con una Golf grigia sopra... la targa coincide A quel punto decido di segurie il carroattrezzi, che come immaginavo si stava dirigendo verso lo sfasciacarrozze locale. Il meccanico la fa scendere, scendo anch'io dalla mia Biemme e vado a farci due chiacchere. L'auto si presenta esternamente molto male, sprovvista di scarico ha il posteriore molto annerito, un pneumatico a terra varie ammaccature...l'interno è messo un pò meglio, chiarmanete il sedile di guida è un pò sformato ed il volante è bello che consumato. Il meccanico, con un carrellino dotato di batterie, si attacca con le pinze alla batteria della macchina, così ho occasione di vedere il motore che si presenta senza collettori o filtri Sale, gira la chiave e l'auto si mette in moto. La cosa però più sconcertante: il display dei kmoco più di 136.000 Significa che da quando l'ho venduta, nel 2001 ad oggi 2008, l'auto ha percorso -5000km... delinquenti di schilometratori!!! Quando le vendi hanno sempre troppi km, e quando le compri sono delle giovincelle...meditate gente
vabbè l'episodio è simbolico...ma da qui a dire che è una lotteria..insomma...chi non se le può permettere nuove?? usate si trovano anche molti affari basta aver fiuto e cercare un pò...
certo molti affari ma anche molti pacchi. per questo dico che è una lotteria: va un po' a culo perchè, per quanti controlli tu possa fare, non saprai mai al 100% cosa ha combinato il precedente proprietario. e poi la pratica di scalare i km ormai è praticamente una prassi di uso comune. secondo me su 10 macchine usate in vendita, 1 o massimo 2 non hanno i km ritoccati
secondo me bisogna un pò conoscere il mercato dell'usato e avere unpò d'esperienza...tutto qui e la lotteria svanisce....sono due auto che prendo sopra i 100k di chilometraggio e sono molto soddisfatto di entrambi gli acquisti...mio padre compra auto usate da sempre e ha avuto sempre buone macchine che camminano....non credo di essere un plurivincente alla lotteria...
Non capisco perchè si continua a tollerare questa situazione visto che abbassare i km è una truffa bella e buona, perchè le istituzioni non intensificano i controlli per porre rimedio a questo fenomeno?
E' una questione di "stortura" mentale, secondo me, la soglia psicologica dei 100.000km è dura da abbattere, lo dice anche un servizio di 4ruote di febbraio... E poi è di palese convenienza economica. Io quella macchina l'ho tenuta in condizioni impeccabili, l'unica "pecca" e che all'epoca ci facevo una media di 35.000km l'anno (un pò tantini per un benzina in realtà). Il fatto di trovarla con 5000 km in meno dopo 7 anni che l'ho venduta, mi fa rabbrividire Non oso pensare i TDI che a 90.000 "dovrebbero" fare la distribuzione Se il mercato dell'usato fosse più trasparente, staremmo tutti meglio IMHO.
che bast..... ci vorrebbero veramente più controlli!!! ma se lo sanno che è cosi, perche non fanno contolli???
infatti basterebbe controllarla al momento della revisione per esempio tanto oggi via centralina non ci vuole molto...
Basterebbe la volontà di ripulire il mercato e dare all'usato pari dignità del nuovo, perchè con una vendita seria e trasparente sia nuovo che usato hanno la stessa dignità e permettono un giusto uso delle auto. Il problema è semplice, la stragrande parte dei venditori trufferebbe anche la propria madre, in Italia non c'è la cultura dell'onestà purtroppo. Si vuole eliminare il problema, basta mettere una scatola nera fatta produrre dalla motorizzazione e piombata in modo che non si possa accedere se non in lettura (con km e numero di telaio stampati in automatico altrimenti le officine taroccherebbero le scritte!) e attaccare le etichette sul libretto ad ogni bollino blu, ormai obbligatorio ovunque e fatto 1 volta all'anno. Sicuramente i più furbi e delinquenti riusciranno comunque a trovare il modo di taroccarle, però il costo salirebbe di conseguenza e sarebbe necessario che fossero i clienti a taroccare i dati di anno in anno, insomma dal 20-30% di auto "pulite" si passerebbe all' 80-90%.
Il bello è che se poi vai a prendertela con il venditore è capace di dirti che a loro arrivano già così. con i km scalati...
anche io la penso sempre come te....Non mi potrei mai permettere macchine di un certo livello nuove.... dunque sono anni e anni che io e mio padre compriamo macchine usate (generalmente con pochi KM ) che dire se una macchina ha pochi km lo si vede e non ci vuole certo un esperto...CI SONO MIRIADE DI PARTICOLARI CHE LO TESTIMONIANO e io poi che ho questa passione da 30anni è difficile fregarmi dunque sono una mezza leggenda nella mia zona e in tanti si rivolgono a me per andare a vedere macchine se non addirittura gliele cerco io....
BISOGNA STARE MOLTO MOLTO ATTENTI. MA CREDO CHE I CASI DI KM ABBASSATI SIANO DEL 25/30% sul diesel 15% max sul benzina. poi, come dicono tutti, bisogna stare attenti. e' normale poi sentire storie come quelle di un utente alla sez e46, che ha preso un 320touring benza con 130mila km a 5mila euro...gia' li il prezzo dovrebbe puzzare e molto, visto che meno di 7mila (se va bene) nun li trovi.poi aveva un volante che ancora un po' stava insieme con lo scotch! a volte pero' e' realmente piu' difficle capire se hanno taroccato. io ad esempio prima di scegliere la mia auto, ho girato e visto tante bmw. per la mia ero dubbioso riguardo la poca usura dei pedali, ma poi ho chiesto di vedere quelli del mio cliente (320d, 120mila km uniproprietario) ed erano poco poco piu' rovinati.e pur pagandola un po' di piu' l ho presa in conce ufficiale bmw minacciandoli davaanti a tutti che controllavo anche le mutande di sta auto al ritiro, e se scoprivo che i km erano abbassati avrei raso al suolo la concessionaria