Ho cercato nel forum ma niente Allora cerco di spiegare il problema... è la seconda volta che mentre curiosicchio nel vano motore della mia e91 163 vc 2006, che sento tak e poi un ronzio, come un motorino elettrico che si attiva ed inizia a girare per circa 1 minuto,poi tak si spegne....la zona di provenienza esatta è difficile da stabilire..ma direi davanti al parafiamma lato passeggero.. come detto prima è la 2a volta che lo sento...ed in entrame le occasione,è successo a vettura spenta da circa 20 minuti senza chiave nel quadro e a cofano motore aperto.. siccome quest'inverno mi era partita la batteria...volevo capire se la cosa è normale oppure c'è qualcosa che si attiva senza motivo e mi scarica la batteria...cosa che a lungo andare la danneggerebbe definitivamente e nuovamente
a me prima che partisse la batteria, estate scorsa, partiva un motorino da solo nella zona posteriore, ho chiamato la bmw e mi hanno detto che era la pompa del carburante e partiva perche la batteria era finita ed invia impulsi elettrici deboli alle centraline. anche altre cose funzionava male, come i specchietti, idrive. alla fine mi hanno consigliato di scollegare la batteria per non creare danni fino a quando mettevo la nuova tu quando hai cambiare la batteria hai resettato le centraline?
ho una Eletta...quindi batteria normale,non al gel ..che sappia io non devo resettare ne impostare nulla..e cmq la prima volta che mi capito' di sentire il rumorino avevo la batteria vecchia...con la 1a batteria l'unica cosa di strano che mi capito' ,fu che le luci interne smisero di funzionare....ma poi staccai la batteria x 2 minuti e ricollegandola tutto riprese a funzionare. ora c'ho questa cosa che vorrei perlomeno capire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ok Grazie...è normale quindi ? cmq provero' spegnere la car con il ricircolo chiuso(ammesso che poi non si apra di default) per controllare se effettivamente è lui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io invece spegnendo la vettura e stando seduto in macchina dopo un po sento i lettori cd/dvd che si attivano da soli...tipo fanno girare il cd un po sembrerebbe!!!bahh
Sono i motorini del ricircolo che chiudono il circuito di climatizzazione indipendentemente dal fatto che che AC sia accesa o no. Nel giro di qualche minuto si disattivano le centraline e altri apparati elettrici/elettronici...vi faccio presente che su serie 3 (futura/attiva) sono presenti 24 centraline di gestione di tutti gli apparati!!!
A me lo fa molto spesso,se non sempre. Cmq anche a me era stato detto che proveniva dal climatizzatore
ok ragazzi ..a questo punto,l'unica soluzione,pratica ed economica, è investire una mezz'ora ...smontare il copri batteria,e chiudendo la car, vedere se ci sono degli assorbimenti attraverso il lunotto posteriore...l'ho già fatto e dopo pochissimo era tutto ok..ma dovrei mettermi li, ed osservare per almeno 20 minuti ....
Eh?!? A me l'ha sempre fatto, anche da nuova e la batteria è ancora sanissima: nel baule c'è una specie di ventola che ogni tanto gira. Credo che sia un modo per raffreddare alcune centraline ivi locate oppure per eliminare eventuali vapori della batteria (che è lí dietro).
no non era nel baule ma sotto la macchina, vicino al differenziale(cosi credo si chiama). non lo aveva mai fatto prima, e non lo ancora tutt'ora. ho chiamato bmw italia apposta perche era ore che sentivo sto rumore, come un piccolo motorino. allora ho dovuto staccare la batteria(negativo) rimessa la nuova non lo faceva piu, ed anche gli specchietti sono ritornati al loro posto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
anche a me lo fa ogni volta che la spengo e tiro via le chiavi... dopo un po... e subito dopo vedi gli indicatori azzerarsi, quindi presumo sia il reset finale prima del totale spegnimento... secondo me è tutto normale!
Uppo ... Oggi avendola pulita x diverso tempo ho notato che dopo ogni accensione/ spegnimento partiva una ventolina con seguente ronzio.... Dopo un Po di tempo cessava. Una volta si e' anche riattivata per poi spegnersi appena dopo.... terminato il lavoro sono tornato a casa ( circa 20 km) e allo spegnimento dell'auto nulla..... Altre volte invece sento il ronzio.... Ci sto attento vista l'esperienza con l'elettroventola della E46.. E anche io mi sono chiesto cosa diavolo potesse essere... Ho letto che la pompa dei motori turbo continua a funzionare anche dopo lo spegnimento ma non pensavo potesse funzionare diversi minuti dopo lo spegnimento......qualche idea?
la mia sono anni che oramai sento quel sibilo dopo spenta e vi assicuro che la batteria non centra, e un qualcosa di elettronico ma rientra nella norma.
Pensate che la mia a volte dopo 20 minuti-mezz'ora dallo spegnimento, "produce" dei ronzii dall'alternatore ad intervalli regolari! Succede d'inverno. Poi smette, boh!