Fap/dpf rigenera sempre!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Bellemo juri, 11 Aprile 2011.

  1. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Chiedo aiuto !!!cosa significa quando le tipiche rigenerazioni del fap/dpf associate a cali di potenza e seghettamenti a velocita costante , sono sempre piu frequenti? Praticamente ogni volta che il motore e caldo? La mia e' un 530 d e 61 del 2005 grazie..
     
  2. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Se non erro, le rigenerazioni sono attivate da un sensore che rileva la contropressione a monte del DPF: probabilmente è parecchio intasato se lo fa spesso..a meno che non sia il sensore stesso che è partito..prova a fare un check di diagnosi per vedere ..

    Per curiosità, quanti km hai ?
     
  3. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Ok lo faro' , ho letto che in molti riescono ad escludere le autorigenerazioni qualcuno sa dirmi come si fa ?Ed a cosa comporta ?
     
  4. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Le rigenerazioni le elimini se togli anche il DPF
     
  5. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    la mia di solito lo fa mentre si scalda,e non mi da seghettamenti o cali di potenza,solo il rumore cupo.
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    di solito non è che c'e' un metodo di vedere quanto è intasato un dpf.

    a) dal monitor bordo , sessione dpf , quanti km residui da?

    b)di solito si controllano i sensori di contropressione in diagniosi al minimo , a 2500 giri, al massimo per vedere se son esatti

    c)se rigenera molto forse il dpf è parecchio otturato, o ti metti di impegno mezz ora a fare 80 km orari e sperare che abbassi le % di polveri al interno......oppure.....

    se il problema sta li e non vuoi spendere 1200 euro di dpf, lo buchi e via ecu elimini le rigenerazioni.
     
  7. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Ecu ??
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dalla centralina , rimappandola , settando le impostazioni del fap e annullarle.
     
  9. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Scusate se la domanda non c'entra molto, ma ho una curiosità: normalmente ogni quanti Km dovrebbe avvenire la rigenerazione?
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se fai molta città prima perché si intasa più velocemente .

    Nel ex 530 d si sentiva il rombo su twin turbo no e non si capisce .

    Piantati a 80 in tangenziali deserte e stai fisso per un Po magari ha bisogno !

    Quanto odio il dpf !
     
  11. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Grazie Conte! è vero il dpf è una maledizione ](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Il DPF/FAP è la più gran cavolata mai inventata nel campo automobilistico, seguito dall'EGR.

    Il primo evita che si disperdano polveri PM10, peccato che quando rigenera disperda PM 5, ancora più sottile e cancerogeno. Per via dell'ecologia poi ci fa cambiare litri di olio e consumare di più, e che con le nostre bmw siamo anche fortunati se pensiamo ai possessori di fiat, opel, ecc ecc.

    L'egr io la paragono volgarmente ad un tubo messo dal sedere alla bocca...
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,dipende da dove usi prevalentemente la macchina,io se la uso in citta' rigenero ogni 350km,se faccio autostrata rigenero ogni 600/800km.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sto 535 cambia rumore di pochissimo e non si capisce per niente .

    Sul 530 c era il rombo e si capiva .
     

Condividi questa Pagina