Consiglio minimo irregolare M52

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da devil, 9 Aprile 2011.

  1. devil

    devil Aspirante Pilota

    36
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    E36 cabrio 320i M52
    E36 320i cabrio 1997 motore M52 6Cilindri automatica.
    Da un'anno ormai, e lo fa sempre, innestando la marcia e tenendo il freno (quindi il motore va in "tensione" e scende leggermente di giri, normale) il minimo inizia a presentare piccoli strappi come dei vuoti velocissimi ed irregolari come un singhiozzo, a regime tutto ok poi ogni semaforo che mi fermo ricomincia il singhiozzo continuo. Prima anche in marcia e tenendo il freno il minimo era regolare e lineare con un sibilo continuo.
    Ho pulito debimetro, cambiato cuffia di aspirazione, cambiate candele e relativi cavi-tubetti verso le bobine. Puo' essere proprio una bobina? Preciso non va a 5 cilindri o perde giri tale da vedersi sul contagiri, ho questi vuoti velecissimi e ripetuti anche ogni secondo o alle volte anche più veloci. Molto fastidioso!
     
  2. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    hai provato a cambiare la sonda lambda?

    ha me mi dava lo stesso problema pero con il 4 cilindri se cambiata mezza machhina e poi era la sonda che gestisce la quantita di aria/benz. alla centralina.prova con una dallo sfasciacarrozze e vedi come va!
     
  3. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Il sospetto è proprio sulle bobine, credo che una diagnosi dovrebbe dirti se ci sono mancate accensioni e anche su quale cilindro
     
  4. devil

    devil Aspirante Pilota

    36
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    E36 cabrio 320i M52
    Domani dovrei riuscire ad avere una bobina e forse le sonde lamba (ne ho due sui 6cil) faccio le prove e faccio sapere tutti i risultati. Grazie.
     
  5. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    A me "puzza" di cambio aut che non il suo dovere da fermo.... una curiosità: te lo fa solo in D o anche in R?
     
  6. devil

    devil Aspirante Pilota

    36
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    E36 cabrio 320i M52
    Riprendo il post in quanto ho risolto. Bastava testare le bobine alzandole leggermente dalla sede una ad una con il motore al minimo per accorgersi che due non "scintillavano" al minimo ma evidentemente solo a giri più elevati, arrivati i ricambi e sostituite tutto ok ora perfetta come un orologio svizzero! Grazie dei consigli ricevuti.
     
  7. devil

    devil Aspirante Pilota

    36
    1
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    E36 cabrio 320i M52
    Aggiungo

    Per chi può interessare ad oggi, delle due bobine cambiate (erano usate) una ripresenta lo stesso problema ed un'altra originale non sostituita idem. Penso che sostituirò tutte e sei con delle nuove. PS quelle cambiate tempo fa presentavano segni di sfiammata sul corpo di plastica ed una addirittura una crepa sul lato. Credo che ormai tutte abbiano raggiunto la loro età e siano da sostituire. Km 230.000.
     
  8. Lydia

    Lydia Kartista

    89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Ti ha detto bene che le bobine rompendosi non ti hanno bruciato un finale della centralina! Quando sfiammano e si crepano in quel modo spesso bruciano anche i finali del centralina!
     

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