Voglio cavalli per bmw e46 320d 136 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robertogt320d, 31 Dicembre 2007.

1. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    Wow ragazzi....e pensare che io volevo consigli su come elaborare la mia car....adesso se ne fa una questione di stato...cmq secondo me la prima cosa da considerare è sempre il rapporto peso-potenza....visto che con la mia ex punto Gt i 530d me li mangiavo nel vero senso della parola...cmq GARCOBLU....volevo sapere te a quanti cavalli sei arrivato?
    Certo in questi giorni devo contattare christian per il suo modulo e cmq tutti mi hanno sconsigliato di mettere il bmc come filtro perchè potrebbe danneggiare il debimetro....cmq il (5-40) nn è rischioso come olio? Io solitamente uso il Castrol Txt che sinceramente nn ricordo la gradazione inoltre ho già rimosso il silenziatore per poter montare il doppio scarico 2+2 adesso vorrei togliere il pre-kat e lasciare il kat che dici? Ti ringrazio vivamenteper le tue dritte!

2. garcoblu

garcoblu Kartista

89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    E' vero che con il filtro potresti rovinare il debimetro, ma è proprio per questo che dovresti mettere il modulo di Cristian poichè rielabora il segnale del debimetro che sia nuovo o rovinato.
    Sinceramente al momento mi sfugge se la Bmw dalla casa usano il 10-40 o il 5-40, cmq tra i 2 l'unica differenza come ho gia provato è che il 5-40 è più fluido del 10-40 ad auto fredda quindi senti l'auto meno macchinosa, in contro pero potresti avere un consumo di olio (da controllare ogni tanto), cosa che a me non è ancora avvenuta.
    Per i cavalli sinceramente non ti so dire poichè ogni tanto faccio che lavoretto allora mi propongo sempre ti portare l'auto sul banco prova alla fine di tutto, ma ogni tanto trovo qualcosa sa fare.
    Ora il mio pensiero è un intercooler maggiorato in alluminio avendo trovato una ditta che li fa in base alle misure che gli dai tu al costo di 250-300 euro circa.
    Bho non ti so rispondere penso che stara sui 180cv (che non dormono!) pero bisogna che una prova la faccio, pero mi pare che la coppia si aggira sui 390Nm conta pero che ho la frizione rinforzata.
    Cmq il fatto che hai aperto il silenziatore, non è che l'hai spompata un pò? Sicuramente un pochino in basso sulla sensibilita dell'acceleratore (sul togli e dai gas) devi aver perso a causa della contropressione minore.

3. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    penso che l'auto "perde" di piu' se togli il kat piu' che se togli il silenziatore..
    dato che si parla di intercooler maggiorato allora vai anche con un turbo piu' grande

4. garcoblu

garcoblu Kartista

89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    In effetti è il mio 2 pensiero!
    Ho già studiato tutto con il preparatore: prima intercooler maggiorato altrimenti come si puo raffreddare la densità d'aria maggiore?
    Poi turbina maggiorata mantenendo per la girante originale, poichè mettendo tutto maggiorato la turbina inizierebbe a spingere ad almeno 2200-2300rpm, mentre mettendo la girante più piccola si riesce gia a far partire la turbina sui 1900rpm. In fondo lo scopo della turbina è aumentare la densita d'aria portata, riuscendo anche ad abbassare le temperature di combustione date dal bisogno di minor pressione, e ad ogni 10°C in meno si ha 3 cv.
    Uno potrebbe pensare, perchè non ti fai un auto più potente? .....Perchè ormai ci sono affezionato,e mi piace cosi com'è!

5. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Da chi hai rimappato la tua car....quanto t è costato? Inoltre perchè nn provi a èprendere le misure del tuo e a vedere in giro per qualche scasso se trovi un intercooler di camion o altro che vada bene così eviteresti diu spendere 300 euro e te la cavi cn meno di 50...

6. garcoblu

garcoblu Kartista

89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    Rimappata qui nella mia zona da un meccanico,ora mio meccanico di fiducia che per i software si serve da un ingegnere di milano. Cmq avevo speso 350.
    Per l'intercooler si protebbe vedere da uno sfascia, ma considerando che quelli originali sono sempre di pessima qualita in confronto a quelli fatti per modifiche, preferisco spenderli sti 300 euro.
    Cmq bisogna stare attenti a fare ste modiche perchè bisogna ottimizzare al massimo il circuito dell'aria altrimenti aumentanto la cubatura dell'intercooler e tutte le tubature si porta ad aumentare il percorso con un aumento del turbo lag della turbina.
    Cmq gli intercooler maggiorati specifici per la nostra li trovi in giro a 650€, da 4,2 L a 6,2 L, se invece prendi le misure riesci a ricavarne uno da circa 7,5L = diminuzione consistente delle temperature di esercizio.

7. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ti quoto alla grande. Ti scrivo un PM per quanto riguarda la tua frizione!

8. ILARIO

ILARIO Kartista

183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    Fai una controllata generale del turbo e dell'aspirazione.
    Filtro sportivo
    Fai rimappare
    E basta.

Lascia stare l'eliminazione del cat se non è necessaria.
    E non mettere nessun modulo sul debimetro.
    In mappa c'è tutto.
    I moduli lasciali a chi non sa mettere le mani.

9. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

questa spiegala bene, molto bene, sennò non capisco e finisco col risponderti in maniera non consona.
    Nel frattempo trovami uno bravo ( e dico bravo!) che sa mettere le mani sul 320d 136 cv e poi discutiamo sui fatti.

10. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14

Questa discussione nn me la voglio perdere....

11. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    nemmeno io...

12. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :popcorn:

13. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    voi due , fatemi spazio sul divano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. ILARIO

ILARIO Kartista

183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......

Se ti serve "uno bravo (e dico bravo) che sa mettere le mani sul 136 cv" ti posso presentare un paio di colleghi(ovviamente mi escludo perchè sarei di parte).

Non è un problema mio se ne sei risentito.

Di la tua come io ho detto la mia.
    Se hai bisogno che ti si spieghi qualcosa, chiedi bene e precisamente cosa.

Avrai risposte altrettanto precise.
    Così capirai bene,e potrai rispondere come vuoi.

15. ago

ago Aspirante Pilota

48
    1
    13 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e46
    largo largo fatemi spazio che voglio sedermi!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

io sono lungi dall'essere risentito, chi pubblicamente fa affermazioni sei tu non io ed è tuo l'onere della prova e di dimostrare ( in generale) l'incompetenza di coloro che alle opzioni da te proposte aggiungono quella sulla quale tanto ti scagli.
    Sono + che sereno dopo che in tante occasioni tempo ed eventi mi hanno dato ragione su certa gente e su certe vicende anzi, doppiamente sereno perchè nel campo ci sono per passione ed a differenza tua proprio tutt'altra attività mi da a campare ..

forse qualche ip è sfuggito allo staff :lol:

17. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ragazzi, vi prego di cambiare strada.

se volete parlare di prestazioni, ben venga. le mezze parole, da aprte di ilario o christian, servono a ben poco.

sia se l'uno ha "dubbi" sui moduli, o se c'è un attacco personale dietro,da chiarire, sia sul fatto di essere chairi se si ritiene ci sia una identità "conosciuta" dietro ad un nick.

la polemica NON serve nè a bmwpassion, ne ai suoi utenti, ne a voi.

parliamone.

18. ILARIO

ILARIO Kartista

183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......

Vago,come immaginavo.
    Ma non mi interessa più di tanto.
    Spiegami il fatto dell'IP che questo mi interessa invece...

Mi scuso con i moderatori e gli utenti per l'OT ovviamente non era mia intenzione far partire polemiche sterili.
    Purtroppo però dimenticavo che qualcuno, anche se ha dell'altro che gli "da a campare" ,
    potesse aver voglia di contraddire con toni di superiorità un' opinione semplice e trasparente.
    Tra l'altro criticando il modus operandi senza conoscere le persone.
    Ognuno può pensare e fare ciò che vuole...ci mancherebbe.
    Ora lo sanno tutti: io preferisco lasciar stare i moduli(qualsiasi sia il segnale che vanno a "modificare").
    Per chi invece volesse avere maggiori INFO sul funzionamento di questi dispositivi può contattare christian72;
    magari vi dice pure dove comprarlo......:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

19. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Io volevo solo sapere e sarei davvero interessato a seguire questo scambio di pareri tecnici ed elettronici tra ilario e christian OVVIAMENTE PACIFICO E SERENO!
    Vorrei vedere tra i due chi la vince per esperienza o per prove di fatto eseguite sul 136 cv e magari sapere che traguardi hanno raggiunto senza stravolgere la meccanica....se possibile resunoiz ti chiedo di far proseguire il loro "duello elettronico"!

20. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Potreste postare i risultati ottenuti modificando il 320d 136cv solo elettronicamente o con piccole modifiche tecniche che riguardino al massimo scarico filtro ed intercooler?

Condividi questa Pagina