Oggi in ditta avevo una mezza giornata libera e ne ho approfittato per giocherellare con un'autodiagnosi che mi hanno dato in dotazione per lavoro. Si tratta di una diagnosi multimarca Delphi (Opus o Wow come le marchiano altri rivenditori, lo cito perchè magari qualche addetto ai lavori la riconosce). Diciamo che ho fatto una scansione di tutte le centraline e non ho trovato errori, eccezione fatta per le candelette (tutte e 6 bruciate, dovrò verificare se sono le candelette o il modulo di attivazione), il sistema di riscaldamento del gasolio ed un sensore anti appannamento. Ho provato poi a fare il reset dell'autoadattività del cambio e devo dire la sento andare qualcosina meglio (non che prima avessi problemi), la sento più diretta nelle partenze da fermo e con qualche sfrizionata in meno nelle marce alte. Per ora mi son fermato qui, vedremo nei prossimi giorni eventuali sviluppi.
cambiato anche io il modulo dava stesso errore su 730d in un centro bosch . il modulo costa 138+iva + manodopera + controllo candelette e diagnosi tot. 240 euro ivato
io in occasione della sotituzione del collettore di aspirazione ho cambiato tutto le candelette e dopo qualche mese anche il modulino guastatosi dopo per il riscaldatore del filtro del gasolio cambiato anch'esso costa sui 200 euro e ingloba il filtro
La mia, 530d del 2009, invece dà un messaggio di errore al debimetro ma su strada va benissimo (provata da mio cugino ex capo officina bmw con adesso una officina specializzata bmw e mini...) ed ha consumi più che accettabili ... mah!
Mi sembra che le candelette diano errore praticamente a tutti quelli che hanno attaccato l'auto alla diagnosi e che anche cambiandole dopo poco si guastano nuovamente anche a me la diagnosi l'ultima volta che l'honfatta fare dava 2 candelette bruciate.
io con le candelette non ci capisco nulla. A che servono? Solo a freddo? Se sono bruciate che difetti hai?
ragazzi la maggior parte delle volte e il modulo e non le candelette bisognerebbe fare controllare prima di cambiarle
è il modulo che gestisce le candelette di preriscaldamento dei diesel, si ce l'hanno tutti i diesel :wink:
credo che sarebbe un relè -centralina che va cambiata assieme alle candelette. chissà perche poi si rompono subito......
Riprendo questa discussione sugli errori candelette (4212,4222,4232,4242,4252,4262) datemi in diagnosi (ho un 530d) Ho provveduto allora alla sostituzione delle 6 candelette e alla cancellazione degli errori , ma tutti e 6 codici mi ritornano in diagnosi. Ho controllato le vecchie candelette: 3 andate e 3 buone. Sostituta allora la centralina di controllo( glow plug unit ) ma i 6 codici di errore ritorano. Non riesco a capire cosa può essere......qualcuno ha qualche idea? (tagliare il cavo della diagnosi c'ho già pensato!
sicuro che la tua diagnosi cancelli gli errori? eventualmente prova a fare la cancellazione presso un bosch service