Ciao a tutti. Io monto i cerchi da 19 mod 296...vorrei sapere se il dado antifurto è un optional o è di serie. Non ho ancora avuto bisogno di smontare i cerchi però non riesco a trovare l'adattatore! Grazie.
avevo aperto un topic tempo fa per lo stesso problema...devi guardare nel baule, c'e' una sacchettina nera dove trovi un cacciavite e il dado per la ruota. Lo puoi trovare in due punti nel baule: sul lato sinistro trovi uno sportellino quadrato piccolo, c'e' una specie di levettina da girare per aprirlo e chiuderlo e sotto c'e' un piccolo vano...oppure sollevi la copertura del fondo del baule nella parte verso la targa, sotto c'e' la batteria e il relativo vano dove io ho trovato la sacchetta nera
si è di serie, e il gommista mi ha prontamente tranciato in due la bussola all'interno del dado, con conseguente trapanatura del dado per estrarlo.. un casino insomma ora li ho buttati tutti e 4 e messo dei dadi normali.. la bussola a quanto pare è molto delicata.. dite ai vs gommisti di fare attenzione! ciao
finche i gommisti continueranno ad usare le pistole pneumatiche per svitare e riavvitare i bulloni invece che usare le chiavi dinamometriche succederanno sempre questi incidenti, non sono i bulloni delicati, sono le pistole che hanno un impulso torcente troppo alto (alias troppa coppia) e quando va bene rompono i dadi, quando va male ovalizzano i dischi... altra cosa, ti si era rotto il bullone o la chiave per svitarlo? perche se si era rotto il bullone bastava andare in conce che li hanno tutti e ne ordinavi uno nuovo, senza dover sostituire tutti i dadi...
con una macchina precedente si era spanata la chiave per svitare i dadi, ma anche i bulloni si spanano...avendo una forma particolare rispetto a quelli di serie, c'e' meno superficie di contatto e quindi la forza di svitamento forza di piu' tendendo a spanare...se poi usano la pistola ancora peggio
si è rotta la chiave x svitarlo.. tranciata in 2, la parte "a disegno" è rimasta all'interno del bullone nel cerchio..
quando si fanno questi lavori SI DEVE SEMPRE ESIGERE, PRETENDERE, IMPORRE di far utilizzare una CHIAVE A MANO per svitare i dadi antifurto (per farsi capire basta dirgli che se rompono, pagano)
Ho recentemente cambiato gomme e cerchi, quando il gommista ha dovuto svitare i dadi antifurto delle ruote posteriori con la pistola non è riuscito.. A detta sua hanno serrato i dadi in maniera folle dicendo che in BMW non possono avere queste specifiche di serraggio che fanno più male che bene ai dadi stessi... Alla fine ci si sono messi in due e sono riusciti in questo modo: chiave dentro un tubo di 1metro per avere più leva e mentre uno martellava x tenere la chiave con l'adattatore serrata, l'altro ce l'ha fatta ad allentarli.. Per serrare i dadi ha usato la chiave dinamometrica , serrando di meno quelli antifurto.. Morale, avvertite i gommisti di questi serraggi esagerati dei bulloni antifurto e del rischio di romperli come accaduto allo sfortunato utente di cui sopra.. E pretendete che tutti i dadi antifurto e non, vengano serrati con chiave dinamometria e non con la pistola..
sulle linee di montaggio i dadi vengono serrati a 11 nm circa, quando li fate serrare dal gommista fateli chiudere a 12 nm e state tranquilli che non avete problemi di nessun tipo...
da gommisti grossi non ti puoi avvicinare alla macchina per sicurezza, e' una zona lavoro solo per addetti...al massimo ti svitano i dadi antifurto a mano, non tutti...dovessero farlo, a parte la fatica, con la fila di clienti che aspettano farebbero notte