M3 vs 335ie91 ProcedeII vs M5e60 vs Carrerra 997S ChipTuning vs M3e46 cabrio vs M5e39

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 20 Febbraio 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    :eek: :eek: :eek: Avete strabuzzato gli occhi???

Tranquilli non è successo veramente, ma questa notte ho fatto un sogno, di quelli che non vorresti svegliarti mai per non doverlo interrompere.

Sentite che roba:

come sapete spesso mi reco a Monaco per lavoro, il sogno incomincia nel mio viaggio di ritorno, sono all'uscita di Monaco che cerco un distributore della Shell per mettere la Optimax (la nostra V-power), ho quasi abbandonato la ricerca quando finalmente vedo in lontananza le insegne della orchidea magica.

Il posto è illuminatissimo, vicino c'è un centro commerciale ed un Mc, tutto contento per esser riuscito ad evitare una benzina meno nobile alla M, entro nell'area del distributore e mi si para davanti una visione celestiale.

Nel parcheggio del distributore c'è un raduno di tetteschi e le loro auto.

Il mio rapporto con la gente germana è duplice, da una parte non li amo, soprattutto nel lavoro sono troppo inquadrati, quasi impacciati dalla loro stessa pignoleria che non lascia spazio alla fantasia.

Ma quando si tratta di auto la loro passione è autentica e IMHO supera anche quella di noi italiani.

Il parco auto è impressionante: M5e60, Toyota Supra con cofano motore in carbonio ed i bellissimi ultraleggeri scomponibili (poi scoprirò che sotto al cofano ha la turbina di uno Scania), SLK 55 amg BS, CaymanS, M3 e92, M3e46, M3e46 cabrio chip tuning, M5e39, Porsche CarreraS Chip tuning, Toyota ZX300 chip tuning, Bmw335i touring procedeII.

I sogni sono belli perchè il tuo inconscio è libero di fantasticare, non è un caso che le macchine del gruppaccio tedesco, siano le auto che mi hanno fatto sognare quando ancora non potevo permettermi l'M, a vederle tutte insieme è come se avessi fatto un tuffo nel passato, tra i miti della mia gioventù come la ZX300, o la Supra ed in tempi più recenti la fantastica M5 e39 e la sua evoluzione la Me60.

Come arrivo a mettere la pompa nel bocchettone, si avvicinano due ragazzi enormi, saranno stati alti 2 metri ed il loro aspetto inizialmente mi fa gelare il sangue, il primo pensiero è: eccalallà un pirlotto con la macchina nuova e la targa italiana da mazzolare.

Per fortuna il loro viso austero viene presto tagliato da un sorriso ed uno di questi, Ivan, mi rivolge la parola in un italiano stentato, mischiando ogni tanto qualche parola in inglese: bella auto, apostrofa, è nuova?

Rispondo parlando lentamente e accompagnando le parole con un sorriso di compiacimento: ha tremila km.

Silenziosi girano intorno alla macchina mentre io con la pompa in mano sembro più intento a regolare la pressione osmotica dei miei reni.

Poi di nuovo Ivan si avvicina e mi dice, ti piacciono le auto dei miei amici, vieni a vedere.

In quel momento scatta la pompa che mi avvisa di aver riempito il serbatoio, sono quasi indeciso ma quelle macchine sono un'attrazione irresistibile e come sotto effetto di un allucinogeno mi avvicino con un ghigno sul viso, tipico di un bambino che al luna park ha appena visto lo zucchero filato.

I ragazzi mi accolgono sorridenti e mi salutano in tedesco, complimentandosi con me, in inglese, per la mia auto.

In verità ce n'è anche una silverstoneII con cerchi da 18 e shadow line nero lucido, che di certo non sfigura vicino alla mia Blacky.

Come ipnotizzato mi avvicino alla Supra, è a dir poco fantastica, se Cosmic fosse stato presente non saremmo più andati via, sarebbe riamsto delle ore a confrontarsi con il proprietario, tra l'altro Cosmic mi sembra che parli pure il tedesco.

Un ragazzo di buona famiglia si avvicina a me ed in un buon inglese mi chiede se sono curioso di vedere come va la mia Blacky.

Dato che mastico poco l'inglese, non ho capito subito cosa intendesse, ma l'ho scoperto dopo poco.

Alcuni si avvicinano alla mia emmona, in effetti l'accostamento di colori della M è molto vicino ai gusti alemanni, li sento parlare tra di loro e sghignazzare, il ragazzo della M5 a questo punto rompe gli indugi e mi chiede dove ero diretto.

Gli spiego in un inglese stentatissimo che viaggio di notte per tornare a casa senza trovare traffico, annuisce e mi chiede in italiano: ti possiamo seguire?

A quel punto mi devo essere agitato molto nel sogno perché, è come se ricordassi un calcio di risposta della mia mogliettina, il cuore mi va in gola, a quel punto il messaggio è chiaro e quale migliore occasione per fare un confronto tra Blacky vs tutti.

Mi esce un forzato ok dalle labbra, che si schiudono al freddo intenso della Germania invernale e quasi tremante ci congediamo per slaire sulle rispettive auto.

Metto in moto, il porgicintura avanza per ricordarmi di legarmi a dovere, infilo la prima e mi avvio verso l'imbocco della Autobahn, dietro di me un trenino di auto si forma in breve.

A 2 persone piace questo elemento.
  2. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    II° parte

Entro nell'autobahn deserta e mi si affianca subito la 335i, la scritta "procedeII" di una adesivo attaccato al triangolo di vetro del montante posteriore mi fa capire subito che la lotta sarà dura.

Siamo in III° a 100km/h, il driver mi fa un cenno e si parte, lo sportplus tira fuori tutta la cattiveria della M in attacco di gas, ma la procedeII come immaginavo non è da meno, la velocità sale e siamo completamente affiancati, per mia fortuna man mano che salgono i giri la spinta della M si fa sempre più perentoria, e gli utlimi 1000 giri del tachimetro mi consentono di prendere una lunghezza di vantaggio, poi la IV°, strappando quasi la leva del cambio, la frizione ha un attacco deciso, la progressione si fa irresistibile per la 335i, non riesce a tenere il passo e le prendo 5 lunghezze alla fine della IV°, poi la V° e dallo specchietto ormai vedo la 335i ad una 30ina di metri.

Tiro un sospiro di sollievo, avevo già incontrato una procedeII a Roma e nei I°/II° del traffico cittadino mi aveva veramente impressionato, è incredibile vedere una normalissima, elegante touring, andare così forte.

Rallento per far respirare Blacky e la 335i mi sfila e gli si affianca la Caymans, li vedo partire ed allontanarsi nella foschia di una notte speciale, beh non ci crederete ma ho visto la 335i sfilare lentamente la Cayman , è incredibile la generosità di questi biturbo, nei km successivi farà del male anche alla M3 e46 cabrio e metterà il muso davanti anche alla M5e39.

Come spariscono all'orizzonte esce dalla fila indiana la M5e60, un paio di false partenze a 100km/h e dopo aver rallentato parecchio si va dalla II° a 60km/h, l'autobahn è completamente deserta, parto in leggero anticipo e quella mezza macchina che prendo subito, sono una pia illusione, la M5 recupera il gap gia alla fine della II° e con la III° inizia a sfilarmi, in IV° mi ha già preso 5 lunghezze ed in V° i metri che mi separano sono una 50ina, poi improvvisamente il gap non continua ad aumentare, è la seconda illusione, io sono a 250km/h e la M5 ha già raggiunto il limitatore che ne rallenta la progressione.

Insomma anche nei sogni più belli si prendono le sverniciate, ma è giusto che sia così, il V10 della M5 lo conosco bene, la stessa M5 è stata partecipe di molti miei sogni, da quando ho avuto la fortuna di provarla in pista.

L'allungo del 5 litri è impressionante, tanto che gli si affianca la Supra, all'area di servizio il proprietario mi aveva detto che aveva limitato la pressione di quella enorme turbina a 0,9bar perchè l'aveva appena assemblata.

Mi partono davanti in III°, è uno spettacolo vederle allontanarsi completamente appaiate e con enorme sopresa vedo distintamente la M5 allungare man mano che aumentano le velocità, tanto da sfilare completamente la Supra, Cosmic penso che a questo punto del sogno si sarebbe autosuicidato.

Questa è la M5, non ce n’è per nessuno, ma del resto lo sapevamo, rimasi allibito nel vedere un filmato su youtube dove in velocità la e60 marchiata M sopravanzava auto del calibro di 996 turbo, 550 e 575 maranello.

Non faccio a tempo a godermi lo spettacolo che si fa sotto la CarreraS, l'adesivo che riporta il nome di un noto preparatore Porsche mi fa capire che non è stock, anche se esteticamente il proprietario tedesco non si è lasciato andare ad elaborazioni estetiche tipiche della cruccolandia.

Non amo le Porsche ma questa di un rosso ferrari fiammante affiancata alla mia Blacky tutta nera (in realtà è un blu scurissimo) mi riempie il cuore di emozioni intense, anche qui un paio di partenze false e finalmente rallentiamo fino a 90Km/h, sento la Porsche scalare in II°, io rimango in III° e cerco di far aumentare la velocità per ritrovarmi ad un regime ottimale, la Porsche mi anticipa leggermente e parte, nell'istante in cui cambia marcia riesco ad affiancarlo bene, il tizio alla guida cambia alla velocità della luce, quasi non ha beccheggiato per quanto è stato rapido il passaggio alla III°, i rapporti più corti della Porsche in III° e IV° le consentono di starmi completamente appaiata, metto la V° a strappo, deciso a superarla, ma la Porsche è lì non mi concede un metro e forse solo a 250km/h quando io sono ancora in piena V° il cambio in VI° della carreraS addolcisce la sua progressione, purtroppo il rallentamento di una coppia di auto che ci aveva preceduto non mi ha consentito di terminare l'allungo al limitatore.

I sogni anche se sono sogni, in me, hanno un effetto anomalo, nonostante non ami le tuttodietro non posso fare a meno di stimarle anche nel subconscio, il solo pensiero che una CarreraS con forse 20cv in più regalati dalla mappa, grazie alla sua leggerezza ed alla minore sezione frontale hanno consentito di stare appaiata a Blacky, fino a velocità siderali.

Il confine austriaco si avvicina, raggiungo in corsa la M5 e39, proviamo un allungo in IV° ma non ce n'è Blacky allunga, la e39 mi si mette in scia e solo così riesce a limitare il distacco, poi è la volta della M3 e46, che già se l'è vista brutta con la 335i procedeII, ma anche qui niente da fare.

Insomma M5e60 in testa a tutti poi, Supra da 550cv, Blacky, CarreraS ct, 335i procedeII, M5e39, M3e46, Caymans sarebbe la classifica finale di questo sogno interminabile ed emozionate, chissà se le autobahn questa volta in RL mi daranno l'occasione di confrontarmi con queste fantastiche opere dell'uomo, in realtà nei sogni non c’è mai un vincitore, tutte sono state all'altezza della situazione, tutte hanno dato il loro meglio galoppando su una prateria di nero asfalto.

Il mio sogno si conclude con una spia di avvertimento che si accende nella strumentazione, accompagnata da un glong intermittente, per mia fortuna non è la macchina che segnala un'avaria ma la mia sveglia che mi ricorda che la vita è fatta di ben altre responsabilità compresa quella di sperare che i miei racconti non siano mai di stimolo a volerli replicare.

Correre su un’ autobahn deserta comporta sempre dei rischi enormi sia per se stessi che per gli altri, abbandonatevi quindi in un sogno e lasciate gli spari in autostrada agli incoscenti di turno, finchè si sta nelle proprie coperte al calduccio, i vostri, saranno sempre sogni innocenti.

Spero solo di avervi regalato qualche minuto emozionante.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    =D> =D> =D> =D> sei un grande =D> =D> =D> =D>

4. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Nico cosa ti sei fumato ieri sera????????
    ciao umby

5. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Ho mangiato pesante:mrgreen:

6. jimmyfresh

jimmyfresh Kartista

199
    1
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    29
    M5 E60....ex M3 cabrio
    A nicoooooo.....c'hai pure i sogni fomentati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma ti rendi conto come c....o stai??????
    AHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAH

7. giowin

giowin Amministratore Delegato BMW

2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    senza parole.....
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

8. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Un sogno così puoi spedirlo direttamente a qualunque testata automobilistica come prova sfida tra le tedesche... vedrai che lo prendon per vero e lo pubblicano sicuramente, casomai col titolino in copertina tipo:"Autobahn, fino all'ultimo metro....":biggrin:

9. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Grazie, speravo che la lettura vi affascinasse più del contenuto piratesco.:mrgreen:

10. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    certo che affascina, l'accuratezza e la precisione della descrizione fanno si che mentre si legga si possa tranquillamente pensare di esser davanti ad una blasonata rivista automobilistica.:wink:

11. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.884
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Bello il tuo "sogno" e complimenti per il tuo modo di raccontarlo e di renderci partecipi=D> =D> =D>

Ma capisci bene che il confronto lascia un po il tempo che trova....troppe variabili in gioco, non conosci le modifiche che hanno fatto sulle altre macchine, chip vari (l hai intuito solo dagli adesivi....), coppia conica, marcia inserita, ecc ecc.
    Si tratta di uno sparo ed effettivamente la classifica finale (del tuo sogno, ovvio:mrgreen: ) potrebbe anche essere veritiera, ma, come tu mi insegni, guidare è un'altra cosa.

un slauto:wink:

12. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    da brividi... emozionante... bravo!

13. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    ecco quando si dice un appassionato :wink: ,
    ho avuto modo piu' volte di stare con tedeschi in pista,
    la loro pignoleria la riscontro anche nella passione ed in questo caso e' un vantaggio.
    ho postato, in un tuo topic della C AMG, una volta di essermi trovato in pista con loro, dove mi reco per girare ma la pista e' chiusa..motivo la hanno affittata i tedeschi (Motorsport) per un giorno e non si poteva entrare in autodromo se non autorizzati. Ci sono alla prova le migliori auto del momento (anche SLR Mc Laren!!!)e tutte le auto avevano un adesivo sul cofano anteriore: Nardo' High Speed test!

14. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Si so bene quello che intendi ma la cosa che mi è rimasta impressa del sogno è l'immagine di queste bellissime auto, che sfrecciano libere sull'autobahn un pò come tanti cavalli spronati dai loro cowboy nelle praterie texane.

Tutti impegnati nel dare il meglio di loro stessi, in un confronto leale e divertito, auto e persone diverse, mai viste, accomunate come fratelli dalla medesima passione.

15. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    la sera - peperoni + brodino :biggrin:

16. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.884
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ho sempre avuto un po "sullo stomaco" i tedeschi:wink: , ma avendo trascorso piu di qualche vacanza sul lago di garda devo ammettere che il loro amore per le auto supera di gran lunga il nostro.
    Era bello ammirare le varie m3 e36, le vaie m5 e34 (stupende) , le MB S600, ecc ecc. Era bello constatare che gli unici che si fermavano all'attraversamento pedonale erano proprio i tedeschi=D>

17. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ....bellissimo questo sogno nicola!!!Sei un poeta,Peccato che rimane solo un bellissimo sogno!!!!

18. ministro79

ministro79 Kartista

216
    0
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Alfa 159 2,4 Q4-Delta Evo-Discovery TD5
    Grande Spinazzola...complimenti vivissimi anche da parte mia !!! =D>
    Mi hai fatto evadere mentalmente per qualche minuto da questo ufficio maledetto....al termine della lettura avevo 5 chiamate perse sul display del telefono....ma chissenefrega !!!!

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.248
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    =D> =D> =D> Grande Nicola, su una cosa credo che non ti può sorpassare nessuno, la capacità descrittiva che rende questi sogni al limite del reale, leggendo il tuo scritto mi è sembrato di vivere il tuo sogno in prima persona ;)

P.S.: potresti avere un avvenire come scrittore :wink:

20. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Grazie di cuore ragazzi, sono un vostro umile servitore.

PS: per fare lo scrittore purtroppo ci vuole tanta fantasia:sad: :wink: :mrgreen:

Condividi questa Pagina