Buongiorno a tutti, la mia Z ha ora 390 km all'attivo, calcolando che è stata ferma per più di un anno in conce, come mi consigliate di comportarmi al fine di fare un ottimo rodaggio? io qualche tirata l'ho fatta x' nn riesco a resistere, ma solo a motore caldo e mai oltre i 6000 giri
Ciao!!! se leggi sul libretto uso e manutenzione consigliano di fare i primi 3000 km con qualche accorgimento...con il piede leggero insomma... inoltre forse l'hai già fatto o forse te l'hanno già consigliato, ma in questi casi consigliano di sostituire comunque l'olio, l'ho letto spesso sul forum...
cambia l'olio senza pensarci, non tirare con le prime marcie, per il resto non ci sono grossi accorgimenti.
cioè?? come mai cambiare l'olio?? il libretto nn l'ho ancora letto x' non ne ho avuto ancora l'occasione. grazie per le info! ps per cambiare l'olio mi conviene farmi spennare dalla bmw oppure andare da un qualunque meccanico? lo dico perchè per 1 kg di olio sulla 530d mi han chiesto 40 euro e se devo cambiarlo tutto è un bel salasso
L'olio perde le sue qualità anche col passare del tempo, non solo dei km. E' per quello che in genere si fa un cambio d'olio ad ogni tagliando o in alternativa dopo un anno. Magari anche un anno e mezzo nel caso, però è buona norma non girare con un olio troppo vecchio.
sono assolutamente d'accordo: cambia l'olio! devi pensare che se è ferma da un anno in conce l'olio motore sicuramente ne ha compiuti quasi due (anno di produzione?) quindi ha subito una naturale degenerazione. quando ho preso la mia km 0 in chiusura di trattativa sono riuscito a comprendere l'oil service prima della consegna. nota che avevo anche chiesto la sostituzione delle spazzole tergi che sono un'altra cosa che sulle km 0 spesso sono deteriorate, ma mi è stato risposto "ma sono nuove!" risultato, sostituite a mie spese dopo tre mesi, la gomma era andata anche se non erano mai state utilizzate! per il rodaggio io mi atterrei a quanto riportato sul libretto uso & manutenzione, i primi 5000 km stai un pelo tranquillo, non tirarle il collo, evita il kick down pedale gas, lo so che è difficile, ma ce la puoi fare!
ok ragazzi, ora che ci penso avete ragione, la porterò a fare un cambio olio da un meccanico di fiducia che mi farà evitare di spendere 400 euro... evitare di tirare è dura, non resisto alla sensazione di sentire lo stomaco nel bagagliaio a ogni accelerata, cmq ho superato i 6mila solo 3 o 4 volte in 450 km e solo da motore caldo
Questa è la solita esagerazione. L'olio, specie quello utilizzato sui motori della Z4 è un longlife. Cambiare l'olio dopo 1 anno è ridicolo, non ha perso nessuna proprietà, e si fa presto anche a verificarlo, l'olio che esce aderirà egregiamente a qualsiasi materiale come farebbe un'olio appena messo. Se le cose stessero così dovremmo stare attentissimi a verificare la data di produzione sulle bottiglie dell'olio, e dovrebbero anche metterci la scadenza!! LOL Questo si chiama spreco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
l'olio bmw e' totalmente sintetico, costa di piu'...magari da latre parti costa meno perche' a base sintetica (non proprio la stessa cosa)
L'olio che ha dentro non ha 1 anno ma molti di più visto che era una Km 0. Cambia l'olio immediatamente che può essere l'unica cosa che pregiudica il buon funzionamento del motore e non esagerare con le tirate, non dovresti superare i 5000 giri almeno fino a 2.000 km. Lo so che è difficile resistere ma stai tranquillo che dopo i 3.000 te la godrai pienamente.
a parte quando fai tanti km, le macchine di oggi, visto che l'olio e' piu' performante, fanno il cambio olio ogni 2 anni...anche se era ferma e l'olio ha almeno 2 anni, cambialo...tanto piu' che se la macchina e' in rodaggio ha piu' attriti e l'olio deve essere perfetto...costa meno l'olio del motore rotto
nei vari tipi di olio moderni ci sono all'interno più additivi come l'antiattrito, l'antiruggine, l'antiossidante, ecc e dopo due anni perdono le loro qualità ecco perchè gli consiglio di cambiae l'olio.