vorrei 25/30 cv in piu'

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bolidebavarese, 12 Febbraio 2008.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Infatti il tuo link rimandava ad un sito di beneficienza #-o #-o #-o

    E fai pure l'offeso...=D> =D> =D> ](*,) ](*,) ](*,)
     
  2. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    Grazie Sgranfius del Genio.... a questo punto starò alla finestra lasciando il posto a voi....

    grazie molte grazie
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    parlavo di "esordire" nn a un soingolo post, ma a tuto il topic,ala'tteggiamento di partenza. ad una battuta di muccio si è partiti a mille.

    ok fare i mappatori, ok farsi "pubblicità" (e convenzioni col club, invece di "gironzolare o mandare pm come già successo in passato :rolleyes: ) ma se pubblicità sia, sia corretta e nn il solito buttarsi fango addosso.alrimenti manca il requisito principale: il rispetto.
     
  4. drew78it

    drew78it Kartista

    60
    0
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    OT è già la quarta volta che vengo qui a cercare di leggere qualcosa di interessante e mi ritrovo sempre a leggere le vostre discussioni, continuare in privato no è!!??
    Scusatemi se ho interrotto...ma penso che di novelli come me che vorrebbero trovare qualcosa di interessante sotto un titolo del genere ce ne siano tanti!
    Grazie...ops, ho chiesto scusa per l'OT....ma credo di non doverlo fare...o cambiate titolo al post o siete voi OT!!!!!
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    anche tu hai ragione:wink:.

    il fatoè che tornare sul "binario" è auspicabile, ma nn facile.
    se il nostro maxdamage vuole esporci, come detto su, le sue competenze ben venga. magari in pm si aprlerà con lui di fare qualcosa di più costruttivo insieme. se deve continuare con risate e schiamazzi, capisci anke tu che è difficile fare un discorso "chiaro"
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    io direi di abbandonare le polemiche e cominciare a parlare un pò seriamente di mappe :mrgreen:.
    Non serve a nulla scannarsi. [-X
    Da una parte non perdiamo l'occasione di arricchirci attraverso l'esperienza di Lupo-69 e Maxdamage( della cui professionalità sono certo al 1000x1000)...............e dall'altra parte chiedo a voi due di lasciare da parte le polemiche sterili, e di cominciare a farvi conoscere dagli altri per quello che siete..................professionisti. :wink:
    prendete la palla al balzo :mrgreen:
    e al limite proponete una convenzione allo staff se vi interessa promuovere qui dentro la vostra attività :wink:
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Dopo la tempesta deve tornare il sereno, quindi con serenità e umiltà sono d'accordo con te.
    Io sono pronto a porgere le mie scuse agli interlocutori purchè essi siano sereni, professionali, educati ed umili nella loro disponibilità a fornirci insegnamenti utili. :wink:
    A margine, però, sottolineo che di thread sul tema ce ne sono a bizzeffe, quindi basta usare i potenti mezzi del forum per poter accedere a ogni tipo di informazione disponibile, anche sull'argomento discusso qui. Quindi la polemica, usata per ripudiare la polemica stessa, la ritengo superflua :wink:
     
  8. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    w le mappe svizzere ..... voglio farmi mappare dalla hunziger !!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    io preferirei mapparla invece............................ :biggrin: :mrgreen:
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io ho rovinato 3 macchine con la mappatura, un benza aspirato, un benza turbo e un turbodiesel, non mi son fatto mancare nulla, mappate mappate, anche qui ci vuol fortuna. In ogni caso per me non ne vale mai la pena, sui turbo benza solo la mappatura lascia il tempo che trova, bisogna supportarla con altri interventi che vi sfiniranno il portafogli fino a farvi divenire interessante l'acquisto di una M3 fiammante; sui Turbodiesel e' relativamente facile ma altrettanto dannoso per turbina, ambiente, garanzia e consumi...(mi rispondo da solo: non e' vero i consumi calano! Si certo iniettando maggior quantita' di gasolio ne consumo meno!! Incredibile). Questo e' solo il parere di un appassionato che ci ha rimesso soldi, sonno e salvezza eterna (per quanto ho moccolato). Non mi rifilate il solito discorsetto che la mappa se fatta bene funziona e se fatta male fa casino....ho provato vari tuners e non faccio nomi perche' non voglio gettar fango su nessuno....ho avuto anche una vettura dimostrativa preparata per una rassegna motoristica da un grande produttore di cerchi in lega che la aveva fatta rimappare da un grande tuner tedesco (si e' disintegrata....era una Audi). Del resto secondo me rimappare la centralina funziona nei termini in cui ci si rende conto che: a) pur usando la vettura per portare a spasso i figli mi fa piacere pensare che se invece che sulla tangenziale fossi sulle Acque Minerali del Mugello forse girerei piu' veloce di due decimi...b) dei consumi me ne fotto c) ti piace quando il tuo board computer perde la brocca e ti inclulca la convinzione che davvero consumi meno c) cambio la macchina spesso percui che me ne frega se dura meno d) se spendi piu' volentieri i tuoi soldi su un bel kit scarico e filtro piuttosto che al ristorantino con la moglie e)se appena hai iniziato a leggere la mia opposizione alla rimappatura ti sei indignato f)se ormai hai gia' speso 500-600 euro di rimappatura e non puoi ammettere che ne sei pentito per amor proprio g) se come me ci hai rimesso 3 vetture e ancora sei li che sbavi quando vedi una rullata e due grafici....
    Insomma mi oppongo e ve lo sconsiglio ma vi capisco. Cmq tecnicamente su 'sto forum avete gia' detto tutto sulle mappature, basta saper cercare...
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quel che dici ha un suo senso, e lo quoto
    Certo che tre mappe scaxxate su tre è da farsi benedire a Lourdes........
     
  12. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    amico mio ,

    se ci hai rimesso tre vetture ( anzi quattro se l'audi l'hai disintegrata tu come mi sembra di aver capito ) ti è mai venuto il dubbio che la causa sia tu e non le mappe ????

    Personalmente sono alla quarta auto mappata e qui , sul 330d , mi sono spinto anche oltre il semplice software ma in tre anni ho "solo" dovuto cambiare frizione e volano ......

    Non è come dici te che ci vuole fortuna , ci vuole testa nell'usare la macchina . La mia è una semplice riflessione e non vorrei che venissi frainteso e che scoppi una polemica ....


    P.S : le acque minerali sono ad Imola .....
     
  13. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    mapparla o farsi mappare è la stessa cosa .... :mrgreen:
     
  14. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    cmq riquoto lo stesso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    Vuoi dire che in tre anni di vita e' normale cambiare frizione e volano avendo usato la vettura con la testa??? ma quanti km hai fatto in tre anni? A proposito l'Audi si e' disintegrata da sola mentre tornavo con la famiglia da una cena e stavo andando a 90km/h in superstrada......Cmq non sono un santo a guidare, abito in fondo al percorso del famoso Rally degli Abeti, frequento le vecchie glorie delle gare in salita tipo Nesti Mauro o il Breschi Franco (ancora corrono e come vanno!!) e ti puoi immaginare che la voglia di correre c'e' e come......ma ti assicuro che tutto questo vantaggio a mappare per usare l'auto quotidianamente non c'e'! SAi quanti anni impega una casa automobilistica a progettare un motore, testarlo e immetterlo sul mercato?? Sai quanti miliardi di euro richiede il processo di creazione di un auto?? E sai quanti secondi occorrono all'ingegnere di turno per promettervi consumi bassi 30cv in piu' e affidabilita' identica a prima???? e come fa a affermarlo? ha eseguito 50.000 ore di test su strada, ha provato la modifica geniale con varie condizioni climatiche diverse trasmissioni etc?? Fidatevi le mappature vanno bene solo per la pista, li si che contano, ovvero dove se il motore di km ne fa 20.000 o 100.000 non conta, se la trasmisisone si crikka la si cambia, ma in strada tutti i giorni e' diverso....per il resto ripeto che la mia e' solo una opinione nata da anni di mappature e frequentazioni di tuners vari......ho visto buttar su software preconfezionati tipo upgrade del firmware (un classico dei tdi)+ pressione al rail +pressione alla turbina e via, salvo poi sonde in tilt dopo 5000km centraline in protezione, fap incasinati etc...per rendersene conto basta frequentare assiduamente un tuner e vedere quante volte si ripresenta in officina il tipo con la mappa pesante.....cmq ripeto la mia e' solo una personale opinione e in quanto tale rispettosa delle opinioni altrui, percui mappate, io l'ho fatto e pure tanto!

    "P.S : le acque minerali sono ad Imola"

    urgh...che figura da Vinaio.....vero ho pensato all'Arrabbiata 2 e ho scritto Acque Minerali, sempre roba da pappatoria!!

    Cmq quanto rulla mappata la tua 330d?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    la mia ha 145.000 km , la macchina è del 2003 e la mappa adesso avra' un 60.000 km .

    Usare la macchina con la testa non significa che in tre anni cambi solo frizione e volano che dati i km li avresti cambiati ugualmente ma solo che non pensando di avere una f1 tra le mani trattarla con maggior "rispetto" o forse sarebbe meglio dire attenzione .

    Che poi le turbine saltano o le trasmissioni si crikkano è si colpa della maggiore coppia/potenza ma al 90% di chi ne fà uso sbagliato nel senso di tirare a morte le cambiate o di fare delle accellerazioni con un uso "improprio" del cambio senza scalare quando serve .

    Non voglio chiaramente dire che tu ne fai un uso sbagliato , ci mancherebbe e l'ho premesso , però a fronte di migliaia di persone che mappano standard o personalizzando e che non hanno problemi leggere di uno che fà tre mappe su tre auto e tutte e tre si rompono e in più rompe anche una quarta avuta in prestito porta come capirai non ad una difesa della mappattura ma a porsi la domanda che facevo prima .

    In quanto alle persone che ogni giorno tornano dal preparatore perchè qualcosa non và anche qui mi sorge il dubbio che forse la colpa possa essere di chi ha mappato facendolo male .... con tutto il rispetto chiaramente .... poi dipende sempre che cosa uno vuole dalla mappa .... se ci si accontenta per dire di 30 cv è un conto ma se uno ne vuole 60 è un altro discorso ... i numeri citati sono un puro esempio .

    In quanto a me preferisco non dire quanti cv "vedo" perchè di solito poi alle cifre seguono discussioni se sia o meno possibile ...... come scritto in firma almeno 204 sono sicuri !!!!

    Per ultimo voglio complimentarmi con te caro ggcapp perchè hai capito lo "spirito" della mia domanda precedente , una semplice riflessione che spesso è pericoloso fare perchè si può fraintendere e accendere liti e discussioni a non finire . Poi si può essere d'accordo o meno ma l'importante è capire il senso di quello che uno chiede . Ti meriti una reputazione positiva .
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....mai polemica, sempre scambi di opinione costruttivi. Cmq torniamo a noi, l'Audi mappata dal tuner tedesco forse era un po' aggressiva percui ci sta che abbia salutato tutti e sia andata a riposarsi per una mappa troppo aggressiva, ma per gli altri casi sono state mappature abbastanza blande e fra l'altro collaudate viste le parecchie installazioni fatte sugli stessi tipi di veicoli da questi tuners. Confesso come credo di aver gia' detto che non sono un santo a guidare ma tratto davvero bene i motori, soprattutto i Turbo Diesel e soprattutto in fase di accensione e arresto per i motivi che tutti sanno. Chiaramente se rimappo e voglio maggior potenza e coppia lo faccio perche' con la maggior potenza e coppia voglio avere una guida piu' sportiva e divertente. In ogni caso se mappi poco o tanto che sia e' fisicamente naturale andare ad intaccare la affidabilita' del motore. Se cosi' non fosse quale casa automobilistica che puo' tirar fuori 200cv da un motore con stesso grado di affidabilita' la butta fuori con 160?? Si ci sono le rigide normative euro 4-5-6 etc....ma il 25% in piu' di potenza e' tanto per non intaccare la tolleranza di alcuni organi meccanici, sarebbe come dire che il frullatore va a 220 ma anche a 275volts solo che gira invece che a 1500 giri/min a 1875 e tutto e' come prima, sinceramente ne dubito e purtoppo la mia triste e personale esperienza me ne da la conferma. Cmq preciso che il tuner che frequento ora per sola passione non mi ha mai mappato nulla i casini li ho avuti con altri nomi noti del panorama tuning....detto questo cosi mi rimane da dire.........che ho una voglia matta di rimapparne un'altra e fargli un assetto da collina e via....ma ora non posso ho una X5 diesel da famiglia....e'un piacere scambiare opinioni soprattutto con chi l'ha diversa dalla tua!:mrgreen: :mrgreen:
     
  18. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    una casa cotruttrice non può mettere sul mercato un auto che abbia la disponibilità a produrre potenza da bassi nr di giri,come un auto rimappata,e non tanto per una questione potenza totale ma per la pericolosità nel gestirla in varie situazioni;non tutti sono amanti della guida sportiva e si divertono con strade in collina o grandi accelerazioni.
    immagina un auto pronta e decisa in mano a una donna inesperta o un vecchio di quelli col cappello che ti trovi a 35 kmh in mezzo alle scatole...farebbero solo danni.
    di qui l esigenza di avere la massima potenza solo dopo un dato nr di giri che si passa normalmente quando si decide di volerlo passare per andare forte,quindi consapevole di ciò a cui si va incontro.
    c è poi da rispettare dei consumi che oltre a non dover essere troppo alti non devono essere troppo bassi ma entro un dato valore che le mette sullo stesso piano di altre di pari segmento.
    ovvio che rimappando e usando in modo completo l auto e per ciò che può dare si va incontro a usura precoce e minore affidabilità ma dipende molto da come la si guida e da che potenza si richiede di produrre nelle nostre circostanze di guida classiche.
    ci sono poi auto sfigate e che già di loro hanno problemi meccanici congeniti dalla nascita,e questo non è da tenere in considerazione nella valutazione del "rimappare o no"
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Intervengo nella discussione da fruitore di mappe, non sicuramente da esperto.
    Non è il primo caso che sento in cui le Audi manifestano una certa intolleranza alle rimappature della centralina, quindi posso trarre la conclusione che i loro motori sono concepiti un po' più al limite dei nostri, forse proprio per contrastarne le prestazioni.
    Quanto alla BMW, nel 2001, appena ritirata la 530d, versione 193 cv, ho acquistato da Hamman la loro centralina per rimappare il motore, che ho immediatamente fatto installare. Ora di preciso non so quale fosse il suo funzionamento: in pratica si doveva intercettare, una volta alimentato questo aggeggio, il cavo del sensore del common-rail. Una volta fatto, era sufficiente girare la chiave, aspettare che i cinque diodi dell'apparecchio s'accendessero e una volta spenti, mettere in marcia il motore, affinchè la rimappatura avesse effetto. La Hamman mi aveva assicurato che, comunque, i parametri della riprogrammazione non sarebbero mai usciti dal range massimo stabilito dalla casa. Percorsi oltre 120.000 chilometri - e non certo ad andature turistiche - con la sifatta elaborazione senza riscontrare una benchè minima anomalia, ho subìto un richiamo per un difetto al sensore del common-rail da parte della casa madre, per un difetto del connettore, durante il quale il capo officina mi ha chiamato per chiedermi quando avessi rimappato la centralina, visto che tutti i valori erano spostati al massimo della tolleranza ammessa dalla BMW.
    Ovviamente, la centralina era stata smontata prima di portagliela.
    Sulla successiva serie 7, invece, ho deciso di lasciare tutto perfettamente originale.
    Con la mia attuale 6, ho incontrato delle difficoltà all'inizio perche non riuscivano a rimappare (credo sia una siemens msv70) finchè il buon Andras non mi ha procurato un appuntamento con la Digital Tuning che l'ha modificata. Allo stato attuale, con circa 60.000 chilometri percorsi, non ho mai avuto problemi. Per il consumo, invece, sono d'accordo con te. Non scende, anzi...
    In definita, credo sia un settore dove ci sono alcune aziende, in prevalenza straniere, che operano nel rispetto del motore, altre, magari improvvisate e senza "R&D" che effettuano delle "scritture" a caso, minando l'affidabilità del motore stesso. Che però, se nasce male, finisce peggio, a prescindere dalla mappa.
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto ed aggiungo che sostengo da tempo che le auto mappate che hanno avuto problemi di affidabilità li avrebbero avuti lo stesso anche restando originali
     

Condividi questa Pagina