Vabbè, stamattina era parecchio freddo e l'auto è stata parcheggiata fuori nottetempo. Volevo dare una pulita al parabrezza ma purtroppo il liquido non usciva e l'auto era ormai in marcia da 15 minuti. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso anche perché nel serbatoio sarebbe dovuta esserci la miscela antigelo BMW che mi è stata rabboccata nel recente tagliando effettuato la settimana scorsa. Solo dopo 30 minuti sono riuscito a dare una spruzzatina al parabrezza, ma credo che sia uscito solo glicole che si era separato dalla miscela, denso e senza schiuma detergente.
Non ti hanno rabbocato nulla con l'antigelo ....ma eri in modalità sequenziale nella foto ?non me la ricordo la scritta sport ....è l'adaptive drive inserito?
Si, al mattino con quest'aria gelida che tira, col motore freddo metto la modalità manuale così se affondo l'acceleratore per fare un sorpassino o per andare più spedito, l'auto non mi scala e il motore non va su di giri Lo sport è l'adaptive drive in modalità sport. :wink: La media che vedi lì però è su una base di quasi 10.000Km...
io ne ho fatti ieri 10000... e l'ho azzerato 3000 km fa... ma con il tempo migliora?? o peggiora?? che dici?
il fatto è che l'adaptive drive lavora sempre, quindi non parlerei di "normale", l'auto con l'adaptive drive è molto più rigida della normale già senza la configurazione sport attivata. Attivandola l'auto si irrigidisce ancora di più nelle sospensioni e lo sterzo diventa più diretto.
E' assai difficile mantenere uno stile di guida costante con il tempo, specialmente con un'auto nuova, tendiamo ad acquistare feeling con i km percorsi, quindi spesso un consumo minore viene erroneamente attribuito all'auto che si scioglie, diciamo che non è una componente inesistente ma solo che giustifica in piccola parte l'eventuale riduzione dei consumi.
mi pare strano.....già la E53 ha i getti riscaldati e se non erro a scaldarsi è proprio il serbatoio dell'acqua....... la E70 non lo ha?....mi pare strano
confermo gli ugelli sono riscaldati, come si può vedere facilmente aprendo il cofano, secondo me ti hanno fregato e non ti hanno messo l'antigelo, avranno pensato "mica torneranno le temperature sotto zero..."
no......purtroppo non conosco il funzionamento....ti dico che se spruzzo il vetro sul vetro mi vedo prorpio acqua che esce tiepida e fa sul vetro il fumetto......i lavafari invece restano ghiacciati....non so però se la posizione ( sul paraurti davanti ) sia talmente sfavorevole che impedisce all'acqua di sghiacciare gli ugelli. l'unica cosa che noto è che se parto la mattina con il garages freddo.....diciamo sotto i 6 gradi, dando il primo giro di chiave ( accendendo il quadro ma non il motore ) sentro prorpio l'acqua che fa un sacco di bolle nel serbatoio.....si sente come bollire l'acqua. poi gli ugelli del cofano hanno anche un cavo elettrico ma non so se sia quello che spacca il ghiaccio.....putroppo non mi sono mai informato sul funzionamento....dopo ci guardo e ti so dir meglio...se riesco faccio una foto.
"prorpio" scusate ma stamattina il mio italiano è andato....con il portatile non mi trovo tantissimo.....
ma se gli ugelli sono riscaldati che senso ha l'antigelo?.....io non lo metto mai ma non ho mai avuto problemi di ghiaccio sul lunotto. tra l'altro mi pare che a scaldare sia il serbatoio dell'acqua.
io non ho mai sentito bolle, però non ho mai avuto problemi. Gli ugelli sono riscaldati il serbatoio non lo so. Però essendo nel vano motore secondo me si scalda indirettamente. una volta l'ho smontato e ci sono 2 pompe una vetri e una per i fari e una sensore per il livello. Unica volta che ho avuto problemi di ghiaccio è stato su un lungo viaggio tra i monti, su un passo ho trovato -24. anche il riscaldamento faceva fatica!
allora....ho guardato in effetti non mi pare che sia riscaldato il serbatoio ( mi sbaglio con la mia ex E39) ora l'acqua era calda ma non so se per il caldo del motore....domattina prima di accenderla metto il mio ditino dentro e sento.... per gli ugelli confermo che arrivano vari collegamenti elettrici che presumo siano per scaldare l'acqua. ci vorrebbe qualche tecnico però perchè ne ignoro il principio di funzionamento.
Computer di bordo : consumo carburante Sulla mia E70 mi compare il consumo di carburante in base a tot. litri per 100km (per es. 10,4l/100km). In altre E70 compare invece il consumo per litro di carburante (per es. 9,1km/l ). Qualcuno mi sa dare una spiegazione grazie: