Girando qua e la mi sono iscritto a www.ilportaledellautomobilista.it dove si possono consultare i punti patente, le scadenze delle revisioni e un sacco di informazioni utili. Mi sembra fatta abbastanza bene. Qualcuno di voi sa dopo 2 anni dall'ultima infrazione se i punti patente vengono portati a 20 (anche se uno ne ha 12) oppure dopo ogni 2 anni ne vengono accreditati solo 2? Trovo informazioni discordanti a riguardo. Grazie.
Trovato nel sito Associazione Poliziotti Italiani http://www.polizia.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=174 Aumento dei punti per i più virtuosi La patente a punti non è solo uno strumento di repressione ma anche un modo per premiare i conducenti più corretti per i quali il punteggio iniziale può anche aumentare. Infatti, se nel corso di un biennio, il titolare di patente non commette infrazioni che comportano decurtazione di punteggio, beneficia di un “bonus” di 2 punti, che si aggiungono alla sua dotazione iniziale. Se continua nel suo comportamento corretto e rispettoso delle regole, il punteggio aumenta ancora di 2 punti ogni 2 anni, fino a raggiungere un massimo di 30 punti.
dopo 2 anni di "buona condotta" (nessuna infrazione che preveda decurtazione di punti) si torna al punteggio di 20, indipendentemente da quanti punti residui si hanno (puoi averne anche 1, te ne aggiungono 19) se invece si è già a 20, ogni 2 anni ne aggiungono 2 fino ad arrivare a 30