Come promesso, ecco il servizio dettagliato sul primo impianto frenante after market per l'M3 E92 (non mi risulta esistano ancora in commercio dei kit appositi). L'impianto è così composto: - fasce Brembo Racing tipo 3 da 380x32x64.25 flottanti su tazze in ergal - pinze Brembo monolitiche a 6 pistoni - staffe per pinze e relativa viteria - pastiglie Ferodo DS 3000 - tubi areonautici - olio castrol SRF Qualche foto: L'auto con questo impianto ha girato ieri per 3 ore a Varano, senza avere alcun cedimento della forza frenante, consumando in maniera irrisoria le pastiglie, e abbassando il tempo sul giro di ben 1,5s. L'effetto estetico, per quanto possa contare, è fantastico: le pinze sono bellissime, e l'impianto sfrutta al meglio lo spazio lasciato dai cerchi da 19. Se vi capita di avere alle spalle questa E92 in pista, fatevi da parte prima della frenata :wink:
Al posteriore vengono montati solo i tubi aereonautici. Questo impianto costa 5500 euro montato. Occorre tener presente che utilizza per staffe e tazze materiali che non sono in commercio, ed è realizzato con una cura pari o superiore a quella utilizzata per le auto da competizione. :wink:
...Veramente uno spettacolo...piuttosto che spendere 3800 eur per il cambio spenderei 5.500 eur per questo impianto frenante... certo è ridicolo che bmw non ci pensi lei... luke-hazard
azz, che impiantino... Alex, ma di omologazione si sa qualcosa? Della vendita al pubblico? la sua commercializzazione?
alex sei sempre il migliore ottime foto questo si che è un impianto frenante per M ma come mai dietro niente vabbene che il peso è tutto davanti ma almeno un modifica alla grandezza dei dischi no
Con il trasferimento di carico che hai in frenata l'impianto di serie al posteriore è già più che sufficiente. L'unica cosa importante, i tubi aeronautici, sono compresi :wink:
ok comunque è una modifica che dovrebbe essere fatta da tutti anche se l'auto non viene usata in pista
Questo impianto è progettato e realizzato con i controcaz*i in maniera semi artigianale, quindi non sarà mai commercializzato con i canali ufficiali (se lo fosse costerebbe ben di più). Se qualcuno fosse interessato può mandarmi un PM che gli mando i dati di chi lo fa e lo installa :wink:
Si ieri ho visto la car....si notano tantissimo le pinze...ma ti chiedo una cosa :sbaglio o ad un certo punto si sentivano come dei "tintinnii" sull'anteriore ? se sì, a cosa erano dovuti ? Bella car cmq
Si non sbagli. Sono dovuti alle mollette mancanti; devono arrivare e sino a quando non vengono montate le pastiglie ciabattano e fanno quel rumore. :wink:
No, ragazzi io farò il lavoro solo una volta omologato, non mi va di mettere in ginocchio la famiglia se qualcosa va storto. Intanto vedo cosa si riesce a fare con le pagid rs19, la pagid mi ha scritto che entro poche settimane sarrano disponibili. Quindi all'inizio: pagid rs19 e castrol srf. Poi vedrò di arieggiarli meglio, devo studiare se in qualche modo si può creare un convogliatore d'aria, magari parzializzando la presa d'aria di sx del paraurti che serve l'airbox, aprendo le alette posteriori di quella di dx che ha un radiatore dell'olio del cambio. L'impianto di serie, IMHO, è tutt'altro che inadeguato se non per la morbidezza delle pastiglie e per la mancanza di aereazione.
Accetto il consiglio, sulle monopompanti la qualità dell'olio ed il suo punto di ebollizione è fondamentale, avevo letto da qualche parte che fanno uno spessore di alluminio da mettere tra pastiglia e pistone per isolarlo termicamente. Devo vedere se trovo qualche info
Alluminio?!? Non mi sembra molto indicato... è un metallo che conduce il calore piuttosto bene (vado a memoria)... teoricamente ci vorrebbe un materiale molto isolante e non un conduttore... a meno che in realtà sia solo l'anima in alluminio ma la parte esterna in qualcos'altro... il tutto IMHO. Acc... non avevo pensato al fatto che non è omologato... questo potrebbe creare in effetti qualche problema... Federico