Aiuto! Cambio lampadina | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aiuto! Cambio lampadina

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da George, 6 Febbraio 2008.

1. George

George Primo Pilota

1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Ciao a tutti....
    Mi si è accesa l'odiosa spia di una lampadina fulminata, per la precisione la luce di posizione anteriore sinistra.
    Ho provato ad aprire il cofano ed infilare la mano, ma....:-k
    Sono un po' invalido io o bisogna smontare qualcosa ?
    Non riesco proprio.... occorre andare in officina?

preciso che ho l'impianto xeno

grazie

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si si smonta il faro ! "almeno si svitano le viti per estrarlo leggermente "
    poi si togli il copperchio tondo e si accende al vano la lampadina si troìva sotto alla lampadina abbagliante bisogna prima toglere quella poi vedi la posizione "e con un portalampada di magnesio rossiccio varuotata leggermentee poi estratta .

a parlore e semplice ma ti consiglio vivamente di farla fare da un coc bmw

3. stemaru

stemaru Aspirante Pilota

22
    2
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    -30
    BMW 530d Touring Futura
    Se ti può interessare io l'ho appena fatta sostituire, mi hanno smontato mezza macchina morale, luce di posizione € 52!!!
    Ciao.

4. LUCA R1

LUCA R1 Kartista

109
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    530d touring e39
    52 EURO!!!!!!!!! ma almeno dopo che hai pagato il PASSAMONTAGNA se lo sono tolto??? :-)

5. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    mio padrea ha pagato 70 in concessionaria!!! io 20 dal meccanico di fiducia..

6. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Sostituzione lampadina posizione...

NON è necessario smontare il faro per sostituire la/le lampadine di posizione sulle E60/61...
    Tempo fa ho sostituito le mie con i LED ( angel-eyes bianchissimi... ), ed ogni tanto faccio qualche prova utilizzando i portalampada originali ( con LED Hi-Power "trapiantati " ): l'ultima volta, tre giorni fa, ho cronometrato l'operazione, ho impiegato 12 minuti per tutte e due le lampade ( smontando la traversa di chiusura cofano motore, in modo da avere più spazio per le mani... ). Se non volete smontare nulla vi servirà un Elfo o un Folletto ( manine piccole ma esperte..., lo spazio è veramente esiguo ).
    Alla prossima prova con i LED faccio foto-reportage e lo posto, promesso!
    Unico attrezzo necessario: chiave "Torx" n° 35 ( di qualunque tipo, le 10 viti sono tutte esterne ed orizzontali ).:cool:

7. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    angel sostituito in conce bmw. Pagato 27€ mi pare.
    Tempo impiegato 3 minuti.

8. George

George Primo Pilota

1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    #-o Non so se son peggio i 52 euro o i 27 per 3' !!! #-o

9. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Allora c'è da tener presente che la lampadina (senza portalampade che qualcuno cambia) costa 16 o 18 euro!! Mi pare sia 10 W alogena. Cambiarla poi, come già detto da alcuni, se hai la mano piccola non smonti nulla, cioè apri il coperchio rotondo dietro il faro, togli la lampada abbagliante e vai giù con la mano o pinza lunga; rotazione di 1/4 di giro e si sfila; vicevesa va creato lo spazio per lavorare smontando il fanale (che fra l'altro è un lavoro semplice da 10-15 min.)

10. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    la lampadina in bmw viene appunto 23€
    di manodopera non mi hanno preso niente.

11. LucaBm5

LucaBm5 Aspirante Pilota

5
    0
    7 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 E60
    H7 o H4 ????

Buonassera a tutti, mi presento sono Luca
    ho acquistato una MERAVIGLIOSA E60 ma volevo cambiagli le lampade che sono ORRIBILI, che tipo devo acquistare?
    grazie

12. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    il mio consiglio...visto che io mi sono arrangiato sulla mia è quello di mettersi lì con calma e gesso...e di cambiarsi le lampadine da soli....ci si riesce senza alcun disagio....basta smontare il fanale e il gioco è fatto....non è poi così difficile....basta avere il posto,gli attrezzi adatti,del tempo e non avere nessuno tra i piedi che ti rompe le palle!!!:evil: ...cosa che a me capita spesso di avere attorno!...sgrunt!:evil:

P.S.: se poi voi avete dei soldi da spendere allora andate in concessionaria:wink: ...per noi poveri è giunta l'era del risparmio!:mrgreen:

13. LucaBm5

LucaBm5 Aspirante Pilota

5
    0
    7 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW serie 5 E60
    grazie
    infatti ho fatto così mi sono armato di pazienza ed ho visto che non è difficile, in settimana compro le lampadine e faccio il tutto da buon risparmiatore che sono.

14. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Scusa Luca BM5, ma non ho capito se cambi le lampadine (quelle di posizione) perchè guaste o se per potenziarle?

15. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Lucabm5 se devi cambiare le lampadine degli angels perchè non provi a metterci quelle a led?....io in questo periodo stò aspettando che mi arrivino a casa per poi montarle su...ne approfitto solamente perchè ho i fanali tutti e due smontati....così vediamo l'effetto che fà:wink: ...non costano tanto.

16. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Dimmi un po' "BMW530D-FUTURA" ma ste luci a led sono più luminose o sono solo un colore più bianco. E poi hanno già la compensazione per il carico resistivo e soprattutto si infilano con lo stesso attacco o bisogna incollarle modificando la sede delle originali ? ciao grazie

17. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    andiamo per gradi...le normali lampadine al tungsteno che abbiamo montate di serie sugli angels sono chiaramente lampadine normali e quindi con una tonalità di colore giallastro...gli angels dei fari delle E60 e E61...non sono altro che dei pezzi di plastica trasparente fissati al fanale con la coda infilata in un pezzo di fibra ottica...questo serve a portare la luce dalla lampadina agli anelli...se qualcuno di voi ha aperto un fanale ha potuto vedere che la lampadina degli angels è sistemata lontana dagli angels...quindi dbg la fonte led rispetto alla fonte tungsteno sarà una fonte di luce più bianca rispetto a quella giallastra delle comuni lampadine...in quanto alla potenza luminosa direi che rimane circa uguale a meno chè tu non opti per il montaggio di lampade a led potenziate io francamente non mi sono mai interessato se ne esistano in commercio)
    Per quanto riguarda il carico che vede la centralina delle luci...deve essere lo stesso carico che vede con una comunissima lampadina da 10 watt...le soluzioni possono essere varie...andare in concessionaria e abbassare la soglia di carico degli angels...comperare le lampadine led già con una resistenza all'interno del valore esatto...oppure comperare le lampadine led senza la resistenza di carico e andarsela a comperare in un comunissimo negozio di elettronica mettendola in parallelo all'alimentazione della lampadina a led.
    Ovviamente oltre alla resistenza di carico occorre una resistenza sul positivo del led alimentato a 12 volt adeguata al tipo di led e alla sua tensione di funzionamento...calcolata chiaramente in base alla tensione di alimentazione,tensione di esercizio del led e corrente assorbita del led.
    Le lampadine a led che per esempio ho acquistato io personalmente sono identiche alle lampadine originali....basta sfilare le vecchie e infilare le nuove.....appena avrò finito di montare tutto il davanti prima di chiudere tutto faccio qualche foto...prima e dopo la cura.

18. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Grazie molto gentile. Io mi diletto un po' a fare ste cose. Aspetto le foto. (se sai anche le resitenze da quanti ohm devono essere). L'altro quesito era in merito alla luminosità (come ho già scritto in un post) che se riuscisse a potenziarla si potrebbero risparmiare di giorno le luci xeno, la cui vita se pur lunga non è data tutta con la stessa luminosità !!!! (un po' come le luci diurne dell'ultima serie)
    ciao grazie

19. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Ti rispondo subito....in merito al potenziamento della luminosità degli angels nell'ultima serie sicuramente non hanno fatto altro che mettere una lampadina da circa 15/20 watt al posto della 10watt...sempre con luce gialla....in quanto a sostituire gli xeno...non credo proprio che tu possa riuscirci....gli angels sono stati studiati come luci di posizione....e quindi in quanto tali non posso fare altro che questa funzione....per soddisfare la tua richiesta dovresti avere un riflettore a parabola ed una lampadina a led...allora si che potresti avere un palliativo seppur non potente ad una semi mezza luce...però francamente si perderebbe tutta la bellezza del faro per così come è stato concepito da bmw...chiaramente questo è un mio giudizio:wink:.

20. George

George Primo Pilota

1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Mi armerò anch'io di santa pazienza....
    Comunque x smontare il fanale mi sembra ci vogliano dei cacciaviti particolari vero? Non i soliti stella/taglio...

Condividi questa Pagina