Ho percorso i primi 1.700 km con questo nuovo modello riportandone, come mi aspettavo, impressioni dinamiche di ottimo profilo, a conferma dei giudizi complessivi che la rivista Quattroruote aveva evidenziato nella suo prova maggio 2010. La versione in mio possesso è un Futura con cerchi da 18 pollici, pneumatici Dunlop 245/45 96Y Sport Maxx Gt, cambio 8 rapporti automatico, sterzo e assetto standard, quindi meno equipaggiata rispetto all' esemplare provato dai tecnici della rivista. Volevo proporre ai frequentatori del Forum i dati relativi al consumo medio che ho riscontrato durante questi primi chilometri, elaborati dal computer di bordo, peraltro oggettivamente attendibili. Ebbene siamo a 16,5 con un litro. Meglio di quanto dichiara Bmw, ma molto peggio del medio che ha rilevato Quattroruote 11,1 km litro. Devo precisare che ho percorso in prevalenza autostrada, in parte extraurbano misto e qualche fila in città, stile di guida non aggressivo evitando di superare i 3.500 giri e i 150 all' ora come consigliato per i primi 2000 chilometri nel testo delle istruzioni d' uso. Nessuna grossa rinuncia nel piacere di sentire la poderosa coppia del 6 cilindri. La riflessione che volevo offrire era la seguente: è possibile che il maggior peso della vettura provata da Quattruote possa aver determinato consumi medi maggiori rispetto a quelli che ho riscontrato, oppure le diversità sono da attribuire unicamente ai diversi modi di sfruttare la meccanica? Colgo l' occasione per rivolgere i complimenti a tutti i nuovi possessori di F10 e F11.
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma per il consumo effettivo conviene calcolarlo alla vecchia con serbatoio pieno e percorrenza km reale. Il bc non è molto attendibile; se comunque fosse così (che significa 6l/100Km) è un risultato fantastico, complimenti.
se pure fossero 15 km/litro, sarebbe comunque eccezionale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> considera che il motore deve ancora slegarsi completamente.....
mua e il 520d allora quanto fà, io sono dubbioso su questo dato, fai pieno - pieno per una verifica, facci sapere
mio padre ci fa tra i 16 ed i 17 effettivi.... ma va sempre con molta calma..... quando la prendo io sto sui 12-13 cmq, mai sotto, pur andando abbastanza allegro....