Premessa: 320Ci 142.000km originali e tagliandati sempre in BMW. Il problema ha cominciato a manifestarsi ad autunno dell'anno scorso. Succedeva che per i primi 10 sec. andava a 4 cilindri e tendeva a spegnersi al minimo. Portata in officina (Bosch Car Service) hanno effettivamente riscontrato il problema (diagnostica rilevava mancata accensione in 2 cilindri). Mi hanno cambiato le candele, ma il problema persisteva, hanno quindi invertito le bobine per vedere se dipendeva da loro. Nada, non c'era corrispondenza. Testata sonda lambda e compressione cilindri, tutto ok. Non hanno saputo spiegarmi da cosa ca@@ dipendeva. Ho quindi buttato giù un flacone di pulitore iniettori (STP mi pare...) e le cose sono migliorate ma non risolte. Avverto una leggera vibrazione al minimo e se parto a freddo il motore è completamente vuoto fin dopo i 2200/2500 giri, non mi sembra proprio che giri liscio e l'indicatore di consumo istantaneo schizza a fondo corsa e ci rimane finchè non mollo il gas. Quando il motore è caldo la cosa si attenua ma a bassi regimi il motore rimane "sputacchioso". Tutto questo ha causato un innalzamento dei consumi del 15/20% circa, ma quel che mi rompe di più è che il motore manca completamente di tiro in basso. Detto questo...
Che sia un problema di sporco nel motore, tipo le valvole?!? Visto che la polizia degli iniettori ha dato qualche risultato, proverei ad insistere su quella strada, arrivando a far smontare la testa e pulire il tutto se necessario... Federico
Potrebbe essere il misuratore d'aria (debimetro) io, dopo averlo sostituito, tutta un'altra macchina.
No, non dipende dalle bobine. Hanno provato ad invertirle, e la mancata accensione non seguiva lo spostamento delle bobine.
Si leggevo,ma ripeterei tale prova,fatti prestare un kit bobine nuovo per provare,anche perchè le altre cause possibili per la mancata accensione,sono più pesantucce.
Penso anch'io Le valvole vengono comandate mediante punteria a bicchiere bombato con ripresa idraulica del gioco valvole (HVA).
Se devi metterti a toccare HVA,iniettori e altro la cosa è più seria,prova a portare l'auto in Bmw e cerca di non dire nulla di bobine ne di altro per evitare di dare indicazioni sbagliate,lascia che la controllino loro e poi senti cosa ti propongono,in Bmw potrebbero aver già visto auto col tuo problema.
non dire cosi.. a dire il vero il problema l ho capito, ma non tantissimo... il debimetro ti dico che non è... (io l ho provata col debimetro staccato quando ho pulito il corpo farfallato, e andava da dio lo stesso).. la macchina quando è calda va ancora a 4cilindri o a 6?? fa qualche tipo di rumore? in teoria se le valvole o le punterie lavorano male si sente... per mè il motore va bene.... per caso nel fare benza ti è capitato di metterci della nafta(tipo che ti dei sbagliato e te ne sei accorto subito)... il filtro della benza quanti km ha?? sto pensando a voce alta cosi sentono tutti..
Si come dicevo sopra anche io l'ho testata col debimetro staccato ed andava bene,questo perchè usa automaticamente i parametri della modalità provvisoria(tipo recovery). Concordo anche sul fatto di non darla per spacciata,alla fine può essere una cavolata e per questo ti ho detto di fare un salto in Bmw,non ti ho suggerito di controllare i filtri perchè suppongo ste cose le farai regolarmente,altrimenti il filtro benzina potrebbe essere saturo e impedisce un normale flusso di carburante.
Il problema dell'avvio a 4 cilindri si è risolto dopo immissione di liquido per pulizia iniettori. Il problema che continuo ad avere è l'elevato consumo ed il motore che non tira a freddo ai bassi regimi. Rumori strani non ne fa, solo si sente che non gira liscia liscia. Il filtro benzina non mi ricordo se e quando è stato cambiato. La ho da 3 anni ma io non l'ho mai fatto cambiare..... devo controllare..... sapete se per caso viene registrato sul libretto di manutenzione?
Il filtro benzina si fa con l'spection II in genere,io lo cambio ogni 40k kilometri circa. Per il fatto che consuma molto e la senti poco reattiva ai bassi,posso consigliarti se è il caso di fare un bel tagliando completo di tutti i filtri,filtro benzina e aria possono influire sulla regolarità del motore e ovviamente sui consumi,fagli mettere un buon olio come chiede Bmw.
Portata oggi in conce BMW, già mi aspettavo di star senza il fine settimana. Mi telefonano a metà mattina e mi dicono che è pronta. Boh!! Vado a ritirarla e:....... nessun problema rilevato, la centralina non restituisce errori di nessun tipo. Il capofficina l'ha provata su strada e mi ha detto che ne ha sentite di più spompate della mia..... Al che gli spiego che il consumo anomalo non me lo sono mica inventato. Cosa mi ha risposto? "Non è che ti incasini con l'aumento del costo della benzina?" Ma porc, non sono mica così pirla.. Gli ho fatto notare che ho percorso 120km con oltre 1/4 di serbatoio (che non mi sembra normale), non ha più saputo cosa dirmi, in compenso mi ha fatto lo sconto sull'intervento.... Altri suggerimenti?
Se il problema lo hai solo nei consumi,...fai il pieno,usa una buona benzina con alta percentuale d'ottani...da serbatoio quasi in riserva sono più o meno un'ottantina di euro (a 1,48.. al litro)....dovresti fare almeno 600km tranquilli...ma attento perchè se spingi di 1' 2' e 3' ne farai appena 400...! Se ti ritrovi in queste cifre...è normale che sia così,...altrimenti potrebbe essere che è troppo pesante,ad esempio se hai assetto,gomme larghe,cerchi superiori ai 16"....sono sicuro che non sia nulla..la lancetta non è molto veritiera..e soprattutto se fai brevi percorrenze,o giri spesso in città,la macchina consuma un fottio...! In bocca al lupo!