collegamento caricacellulare dentro bracciolo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Wacky, 16 Febbraio 2008.

1. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Stavo pensando di provare a smontare il tunnel centrale x provare a fare un collegamento tra il caricabatterie del cellulare e la presa da 12V dell'accendisigari (in modo da non farlo passare all'esterno).

Volevo chiedervi: qualcuno di voi l'ha già fatto ?

Ci sono particolari accorgimenti (tipo in caso di montaggio errato: possibili errori della centralina, rischio di cortocircuito, rischio d'incendio :rolleyes: ) oppure la procedura è abbastanza semplice ?

Non sono un esperto del settore, ma mi piace "sperimentare" :mrgreen:

Grazie
    Wacky

2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    la cosa è semplice..collega 2 fili in parallelo all'accendisigari e collegagi il caricabatterie

3. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Ho anche io un quesito: come si smonta il tunnel centrale ?

Ciao grazie

4. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Ok, questo è quello che penso di fare...

L'unica cosa è aver conferma di non crear nessun tipo di problema :wink:

5. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Ciao...non ho capito bene che cosa vuoi sperimentare.....per smontare il bracciolo è semplice....dietro alla fine del bracciolo tra i due sedili c'è la presa d'aria e un vano portaoggetti....smonta quello e trovi due dadi del 10 mi sembra che tengono il bracciolo fissato sotto...svitali...dopodichè togli la leva del cambio mettendola prima in posizione D e poi prendendola con tutte e due le mani e tirando con forza e decisione in alto...dopodichè togli la plastica attorno al cambio e trovi 3 o 4 viti ...svitale...togli il posacenere...appena hai liberato il tunnel...alzalo leggermente e sfila la spinetta del I-Drive...non c'è molto cavo...non tirare perchè potresti strapparlo...non ricordo altro....l'ho fatto tempo fà quando ho sostituito il navigatore....spero di esserti stato di aiuto:wink:

P.S.: NON ROMPERE NIENTE CAPITO?!?!....ALTRIMENTI!!!!!!!!:evil: ........:mrgreen: anche se non è la mia ci tengo:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Ok, capito.
    xò non ho l'automatico, provo a strappare tutto cmq ? :-k

L'unico dubbio è se riesco a fare tutto in 2 ore... non vorrei rischiare di dover uscire stasera con il cambio in mano !!](*,)

7. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    io intendevo dire ti togliere solo il pomello del cambio:wink: ....non mi togliere tutto il cambio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:evil: ...wè...fai il furbo?!:mrgreen:
    se hai tutti gli attrezzi e il posto comodo per farlo...in 2 ore riesci senza problemi.

8. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    cmq la cosa migliore sarebbe prendere alimentazione dal portafusibili

9. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    si...si potrebbe anche fare come dici tu cesabas....ma ancora non ho capito cosa vuole sperimentare costui su una macchina che ha già tutto!...:wink: ...o quasi:wink:

10. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    come ho fatto io..mettre sotto il bracciolo il carica del cel..far passare i fili affinchè solo questi siano in vista

11. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    A dire la verità non volevo avere fili in vista...

Vorrei far passare tutto nel tunnel centrale, fare un piccolo foro nel bracciolo e far spuntare da li il cavetto caricacellulare.

Invece di attaccarmi al portafusibili ho preso un caricabatterie tradizionale x auto con presa 12v, così il fusibile dovrebbe già essere nel trasformatore. Ora l'unico dubbio è se saldare i 2 poli allo spinotto del caricabatt, oppure se prendere la presa da uno sfasciacarrozze e saldare i fili a quella... Poi incerotto tutto nel nastro-isolante e spero di riuscire a piazzare il tutto nel tunnel :-s

12. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    aaaaaaaaaaaa....adesso ho capito.....se vuoi un consiglio....quando smonti la presa d'aria del tunnel e il relativo portaoggetti dietro...vedrai che c'è un modulo appoggiato da qualche parte dentro il tunnel....lì dovresti avere la 12 volt presa sottochiave mi pare....almeno nel mio è così (forse perchè ho la predisposizione per il telefono nel bracciolo)....quindi basterebbe che tu la prendessi da lì ed il gioco è fatto....oppure cosa ancora più facile sempre che tu la voglia prendere sotto chiave....prendila dall'alimentazione della presa accendisigari......però devi smontarti il tunnel altrimenti non riesci a lavorare bene.:wink:

13. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Metto qualche foto che è meglio...

La scatoletta sulla SX è dell'airbag, non mi sembra di trovare li in giro la 12v (o mi sbaglio?)

Questa è la foto con il tunnel rialzato nella parte posteriore

Nel caso dovessi smontare tutto il tunnel :

Come faccio a smontarlo davanti ? Il posacenere l'ho già tolto, ma dentro non ci sono viti, il cambio essendo manuale non saprei dove togliere "la plastica" di cui parli.

14. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    devi togliere la cuffia del cambio e sotto trovi le viti..la leva del cambio io la tolsi per comodità e per non rovinarla nelle varie fasi di smontaggio e rimontaggio...puoi anche lasciarla montata

15. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Già, ma come la tolgo ? (a parte tagliarla...) non c'è un bottone x slacciare la cuffia, devo ruotare il cambio x togliere il pomello ? Un po' gira, ma non vorrei rischiare di spaccarlo !

16. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    da mè c'è uno strapp per aprire la cuffia....la leva del cambio non ruotarla.....la mia và solamente estratta con forza dall'alto...la cuffia ha un telaietto in plastica interno che la ferma alla plancia...basta prenderla vicino ai bordi e tirarla in su.....se comunque vuoi delucidazioni migliori in merito...chiedi ad ATD1963...sicuramente potrà affermare o smentire quello che ti ho detto...non vorrei mai che tu rompa qualcosa....mi dispiacerebbe:sad:

17. gianni65

gianni65 Kartista

136
    1
    5 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao
    Non c'è bisogno di togliere il pomello!!![-X
    Prendi la cuffia da un angolo del quadrato, premilo verso l'interno e piano piano la sgancerai lungo il perimetro.
    Alzandola troverai le 3 viti sotto che sviterai, poi dopo aver staccato la manopola dell'I-Drive fai leggarmente leva dall'interno della sagoma cuffia verso l'alto e sgancerai l'intera placca (la placca è blocccata poi solo da 3 puntoni a pressione).
    una volta staccata l'intera placca poi è facile tirare fuori il posacenere e li trovi i cavi che vanno all'accendino.:wink:
    Ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  18. BMW530D-FUTURA

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    non me la ricordavo così laboriosa tutta questa trafila#-o

19. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Alla faccia del facile ! Ho staccato tutto, svitato le 4 viti del posacenere, ma l'aggancio dei fili dell'accendisigari ha un filo cortissimo ! Non riesco a sganciare il pezzo di collegamento bianco (metto una foto)

Servono delle microdita per poter entrare li dentro (a meno di non tagliare i fili alla base dell'accendisigari)
    Potrei provare a chiedere alla mia bimba, ma non so se a 3 mesi risce a farlo! :-k :-s :rolleyes: #-o

A parte questo il resto è tutto smontato (le 2 viti posteriori al tunnel e le viti dentro il cambio) ma fatico a sfilare il tunnel.. ci sono altre viti in giro ? (nella parte anteriore sotto la plancia)

20. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Con dei cacciaviti sottili ed una pinza sono riuscito a scollegare l'accendisigari e togliere il posacenere, ma non uscendo cmq il tunnel centrale ho cercato altre viti !!

Eccole !

x sganciare la moquette laterale basta tirarla indeitro...

Condividi questa Pagina