certo che interessa! i 4 collettori di aspirazione separati della 320iS non si possono montare direttamente, bisogna lavorarci un po' per adattarli ma si puo' fare. piu' complicato e' far entrare tutto il gruppo aspirazione del 320iS fino alla testa del motore, il cassoncino non entra con la curva originale. poi occorre far funzionare i quattro corpi farfallati, cosa che la centralina originale non puo' fare e qui entra in gioco il cosidetto "alpha N".. diciamo che per montare uno scarico completo, filtro, mappa, testa e corpi farfallati 320iS e far funzionare tutto vanno via € 5000 circa, poi dipende dalla manodopera..
azz...mica pochi!Va bene, vi farò sapere al più presto spero!!!e i consigli sono ben accetti fin che ho il motore aperto in mille pezzi!hehe!!!ciaoooo
ho solamente un filtro a pannello a rete metallica...cioè passa molta + aria ma anche molto più tutto(sporco)!Ma nn saprei dirti la differenza xk l'aveva montato mio fratello tempo fa (la makkina era sua)...comunque il motore è l'm43 b18 e il codice del libretto è 184e2....in ogni caso è il solito schifo di 1800 8 valvole...
cacchio 5000 euro son davvero tanti, almeno per me. peccato che con l'euro sia aumentato tutto, se si facevano con le lire si risparmiava un bel po
non solo la moneta..quando vado in concessionaria bmw non riesco a farmi una ragione su certi prezzi. @ bmw4ever: perche' allora hai deciso di montare il volano alleggerito??
è una storia lunghetta..la makkina era di mio fratello k nn ha controllato l'olio fino a fondere...abbiamo cercato un 1800 a recupero ma non ce n'erano (su 10 recuperi diversi) e la makkina gli serviva per lavoro..un meccanico ha detto di avere un 1800 e l'ha montato e quando era sotto il cofano c'ha detto " è un 1600 ma va uguale".....e ce la siamo tenuta così col solo sconto del meccanico dopo varie baruffe...ora la makkina l'ha passata a me k la sto risistemando e ho trovato un 1800 da rigenerare...e così visto k ci sono ho deciso di fargli qualche miglioria e prendere un volano leggero xk è una cosa k secondo me vale la pena di avere (avendo il motore tutto smontato)....eeee eccomi qui...adesso devo solo aspettare e poi vediamo i risultati ok?
ok, allora sono curioso di sapere come va un volano alleggerito sul tuo modello di motore, vediamo come sale piu' velocemente di giri il motore..e quante volte in piu' devi cambiare marcia. visto che hai il motore a terra perche' non ti fai riprofilare l'albero a camme?
ti farò sapere allora!l'albero lo volevo fare solo che mi hanno detto che la maggior parte della potenza la prendi ad alti regimi e ai bassi ne perdi un pò....e non è quello che voglio vista la "fiacchezza" di quel motore!
ma e' inevitabile, una elaborazione su un motore aspirato come il tuo porta ad avere un incremento sui regimi medio-alti; se poi hai la possibilita' di riaprire il motore fallo successivamente cosi ti rendi conto della differenza ma se non hai intenzione di farlo allora ti conviene farla ora la riprofilatura.
no ma preferisco tenermi quel poco k ho ai bassi...se proprio vedo k mi incuriosisce lo cambierò dopo....intanto vediamo come va così
bè il tipo mi ha spedito dall'america il volano oggi stesso....tempo di rimontare tutto il motore ( tanto xk nn ho molto tempo libero) e giù a tavoletta...si bè...quello k posso
e' molto leggero come volano, di solito si va intorno ai 6 kg come peso, forse anche qualcosa di piu'.
per via dei catalizzatori che sono dei tappi un motore come il mio 192cv con 4 cilindri euro 4 farebbe 0-100 in 10 sec e consumerebbe sacco
Scusate la mia ignoranza,ma non si deve equilibrare l'albero motore dopo aver messo il volano allegerito??
@bm4ever, quanto ti è costato il volano? il volano su un 320i potrebbe aiutare, tanto da spenderci soldi? o si tratta di poca roba?