Stamattina ho fatto il tagliando alla mia 330d... Filtro aria, filtro olio, filtro antipolline, tutto della Bosch. 7 lt di MOBIL 1 new life Full synt. 0-40w, 2 flaconi di Ceramic Power Liquid. Ho speso 230€.............. Ma solo il Ceramic costa 76€!!! L'ho provato su altre macchine avute e..... credo proprio ke ne valga la pena... Ke ne dite? Mi ha trattato bene il mi ricambista? Ciao ciao!
Ho trovato questo: L'impresa ha prodotto i risultati di analisi chimiche effettuate sul prodotto Eco Ceramic Plus, ad opera del dott. Manlio Caliari, iscritto all'Ordine dei Chimici della Provincia di Verona. In una nota redatta dal medesimo dott. Caliari si legge quanto segue: "da analisi chimiche effettuate nel mese di febbraio 2000 e ripetute nel mese di settembre 2001 sui prodotti nuovi denominati 'Eco Ceramic Plus' è stato riscontrato un incremento del silicio fino a quaranta volte il valore di partenza. Sono stati ricercati anche altri metalli che tipicamente rientrano nella famiglia degli additivi e la loro concentrazione è risultata dello stesso ordine di grandezza di oli non additivati, oppure erano assenti. E' presumibile pertanto che determinate specifiche dell'olio in esame, dichiarate, siano riconducibili alla presenza di composti del silicio. Questi possono essere di natura organica oppure inorganica e non è escluso che possano conferire ai prodotti determinate proprietà di cui non siamo a conoscenza. E' tuttavia improbabile che questi composti possano apportare proprietà lubrificanti significative, tanto decantate nelle correnti forme pubblicitarie, tali da giustificare un aumento di potenza dei motori nei quali vengono impiegati, ed una riduzione dei consumi di carburante in seguito a minori attriti degli organi in movimento". E' stato inoltre depositato un rapporto relativo a test di 'banco prova motori' di una autofficina, che opera anche quale consulente del Tribunale di Verona. Nella nota di commento, viene affermato: "prove effettuate su un banco prova motori con un motore Sierra Cosworth c.c. 2000 anno '90 senza problemi tecnici smontato da vettura e messo al banco. Provato rapporto compressione con e senza prodotto-rimane invariato. Non abbiamo rilevato alcuna variazione di coppia, di potenza e di gas di scarico. Visto la nostra esperienza, possiamo confermare che le differenze minime di coppia e potenza trovate possono essere dovute a finiture grossolano di mappatura, in più dobbiamo constatare che ci sembra improbabile che grazie all'impiego del prodotto in questione ci sia la possibilità di aumentare il chilometraggio per litro di carburante usato". La società A-Team Srl ha commentato, in proposito, che nell'ambito del mercato di tali prodotti lubrificanti può ben accadere che l'utilizzo di un lubrificante consenta al motore delle prestazioni più brillanti, anche solo sotto il profilo del risparmio energetico; tuttavia è assolutamente improbabile che il mero impiego di tale lubrificante consenta di migliorare le prestazioni dell'automobile ottenendo un risparmio energetico di 150 Km. per pieno. Infine, è stato rilevato che le affermazioni pubblicitarie contestate sono riscontrabili anche in un messaggio apparso sulla rivista Auto nel numero di gennaio 2002.
Che devo dirvi!?!?!?!?! Io l'ho usato sula mia prima Alfa 33 QV che consumava olio più che benzina e... ho migliorato la cosa. Su un'Alfa 75 T.Spark... idem. Fiat Uno Turbo 1400... idem. Jeep Wrangler 4000... idem. Mercedec C220 CDI... idem. Ho sempre riscontrato un po meno consumo d'olio... e i motori sono sempre andati una bomba... e ne faccio di km... non li butto a 150.000km. Leggo l'articolo trovato da Sider, ma ce ne sono anche un'infinità che dicono tutto il contrario. Se si cerca su internet...uff!!! Hai voglia te......... Ora vacci a capire! Io so solo che mi ci sono trovato bene e continuerò ad usarlo... Ciao ciao
E allora fai bene ad usarlo, io dalle ricerche che ho fatto e dalle mie scarse nozioni tecniche penso invece che non lo userò mai :wink: Anche perchè, ammettendo che funzioni, non ho mai demolito un auto per usura del motore ma sempre per vecchiaia generale della macchina. E ne ho portate in demolizione ..... Ma, come si dice, anche un buon bicchiere di rum da 80 euro la bottiglia non mi migliorerà la salute ma mi fa stare sempre molto bene per cu hai tutta la mia sincera approvazione.