Suggerimenti acquisto 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da superblood, 14 Febbraio 2008.

1. superblood

superblood Aspirante Pilota

39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Si avvicina il giorno della decisione, visto che il mio precedente post aveva un titolo ambiguo e ho ricevuto 2/3 risposte ripropongo la mia domanda. Scusate il doppione, ma i vostri consigli per me sono come l'oro in quanto ci siete passati prima di me!
    Io vorrei acquistare una 320d touring 136cv del 2001 che al momento ha 140.000Km, e sono reali in quanto conosco il tipo. Vorrei sapere se c'è qualcosa a cui devo stare attento, se con quei Km è un'affare o meno (9.000 euro), e altre cose che devo valutare all'acquisto di quest'auto. Per esempio sulla mia auto attuale mi era stato evidenziato un problema sulla barra di torsione posteriore, e grazie a questo avvertimento ho potuto dare la cura necessaria alla stessa!
    A parte i silent block, che sono appena stati sostituiti ... non saprei se quello che stò per fare è un'affare o un suicidio del portafoglio!
    Grazie per eventuali risposte.
    Marco

2. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    sostituisci la lettera "d" con la lettera "i".....
    e non te ne pentirai... secondo mè chi vuole diesel, sbaglia a comprare bmw....... la tradizione bmw deve rimanere benzina.. fino come hai primi anni 90....

3. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io della 320d 136cv sono contentissimo, sappi che in città se ci tiri consuma tanto (anche 10km litro). Per il prezzo dipende se la compri da conce o da privato. Da privato potresti cercare di scalare altri 500 euro in trattativa per recuperare il passaggio, da conce con garanzia è un ottimo prezzo, tieni conto che il conce x darti la garanzia (e guadagnarci pure lui) a volte ci ricarica fino a 2000 euro. Io ad ottobre ne vidi una uguale come modello e km a quella che vorresti comprare alla Bmw di Reggio a 10800 compreso passaggio. Ed era pure allestita male! Per i problemi meccanici a lunga durata non son il migliore x darti consigli, ce l'ho solo da 3 mesi......
    Che optional monta?

4. superblood

39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Cerchi da 17, clima automatico, volante 3 razze sportivo, gomme nuove, 4 cerchi +gomme invernali, appena sostituiti i silent block, sostituiti vari componenti per scrupolo.
    Spero che possiate darmi molti consigli!
    Grazie per tutto. e buona BMW a tutti!

5. superblood

39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Un' ulteriore motivo che mi vede qui a farvi domande è:
    Quel motore ... a 140.000 Km, si può considerare ancora vivo? Mediamente quella motorizzazione quanto dura prima di avere problemi?
    Grazie per le risposte.

6. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Il clima automatico in Italia era di serie.... comunque i cerchi da 17 e 4 gomme invernali complete di cerchi non guastano mai..... non è male....
    Quanti km pensi di farci all'anno?
    Non sarà mai come una 320 a benzina, ma se non cerchi delle prestazioni esagerate è un'ottima auto....
    Il prezzo mi pare in linea con il valore di quattroruote, e se conosci anche bene il proprietario....

Basta che vai su ebay tedesco per farti un'idea di quanti km fanno quelle macchine..... ho visto delle 320d del 2002 vendute a 200000km perfettamente efficienti.... in Italia siam troppo legati alla soglia psicologica dei 100000km, ed è per questo che anche le macchine tenute scrupolosamente spesso hanno i contakm scalati per renderle vendibili. Una 320d che ha fatto 200000km seguendo scrupolosamente la manutenzione e trattandola con cura può avere ancora una lunga vita....
    Inoltre tieni conto che la versione 136cv soffre di meno difetti della nuova da 150, che ha dei problemi con le alette dei collettori di aspirazione (il forum ne è pieno di discussioni in merito)

7. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    se sei certo del chilometraggio allora vai tranquillo, trattasi di un motore ancora in grado di percorrere tanti, tanti km...il 136cv peraltro è relativamente immune dai tanti problemini ( anche molto poco "ini") della versione restayling.
    Riguardo al prezzo, per come la vedo io il vero affare consiste nell'acquistare una vettura "sicura" che non ti faccia poi spendere con gli interessi quello che hai eventualmente risparmiato sul costo iniziale, per cui se già conoscevi( e stimavi) auto e proprietario francamente non perderei tempo a cercare altrove

8. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    altre 500€ te le puoi far togliere....va bene che la macchina sta bene, ma di optional ho poco....
    cmq quel motore va bene se lo sai trattare superi anche i 250.000....in merito stava un topic con tutti i km fatti dagli utenti di E46...;)

9. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    prezzo ottimo, se fai pero 30000 km lanno credo che ne hai per poco, perche questi motori per esperienza detta dai miei amici, a partire dai 200 000 km danno problemi, non problemi gravi, ma ci vogliono cmq soldi, cmq se aggiungi qualche paio di mila euro ne prendi una con pelle ecc, ed anche con un miglior kilometraggio
    io la mia pero limousine con 61000 km pero del 98 lo pagata 10000 euro
    pero 60000 km tutta tagliandata, lultimo tagliando inspektion 1 era stato fatto a 50000 km
    se cerchi li trovi
    oddio non sto a dire che sono tanti i kilometri, perche parliamo di biemme, ma se tu la macchina la conosci la prenderei

10. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Con pochi km non se ne trovano quasi, se conosci il proprietario lascia perdere inutili ricerche.... potrebbero passare mesi!

11. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    in germania si puo stare tranquilli sui km....qui in italia putroppo no, quindi trovare una macchina del 2000 con 60000-70000 km è sicuramente una truffa....lui ha trovato una con 140.000km sicuri....io con una limata al prezzo la prenderei pure....ma comunque si potrebbe trovare di meglio

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Alla fine dipende anche da come sono fatti i km.... una che ha fatto solo città (come purtroppo la mia) è molto più usurata di una cha ha fatto solo autostrada..... comunque comprare una macchina da un conoscente raramente riserva sorprese, quindi direi che puoi fare l'affare....

13. tigre77

tigre77 Kartista

162
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 D TOURING E91
    io giro con un 320 d touring da una settimana!
    che dire sono contento!

mi trovo molto bene, è comoda, spaziosa ha un bel motore!
    non rimpiango per niente la mia audi a3 2.0 140 cv ambition!

la mia è una attiva con pelle,caricatore cd, 17, bracciolo e l'ho pagata 7800 compreso di passaggio!

cmq quel prezzo ci sta ma la macchina deve essere allestita bene!
    se ti piace e sei sicuro prendila!

lascio stare quelli che dicono che il benza va meglio, sicuramente è così, ma dove vanno con ste macchine a tirare??? non lo so!

ricordo vagamente i discorsi fatti in forum di audi: prendi il benza, fai cosi e fai cosà solo perchè loro giravano con certi polomi di audi 80! ha aaa a!

la macchina per alcuni è un divertimento per altri è lavoro, tanti km etc etc!

quindi dire prendi il benza che va di più secondo me non è proprio un ragionamento sensato a tutti gli effetti! senza offendere nessuno eh!

14. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    non è questione di prestazioni, ma solo di affidabilità, il benzina è sempre molto più affidabile.

15. tigre77

tigre77 Kartista

162
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 D TOURING E91
    non penso parlavano di affidabilità su!

16. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Pensa che quando comprai la mia il conce mi disse l'esatto contrario, soprattutto sulle 136cv che sono esenti dal problema delle alette...

Condividi questa Pagina