BMW 320d Xdrive E91 - un rumore mi sta facendo impazzire... | BMWpassion forum e blog

BMW 320d Xdrive E91 - un rumore mi sta facendo impazzire...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mpozzo, 15 Marzo 2011.

1. mpozzo

mpozzo Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Xdrive E91 LCI
    Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio incubo delle ultime 2 settimane, sperando magari che qualcuno abbia avuto, e risolto, lo stesso problema.
    Premetto che ho letto tutto quello che si poteva leggere sul problema, anche in forum stranieri con l’ausilio del traduttore di google :biggrin:
    Ho visto che qualcuno ha risolto (citava delle boccole del cruscotto) ma non ho capito come, altre discussioni si sono purtroppo arenate con un nulla di fatto.
    Il problema è un rumore davvero fastidioso che sembra provenire da dentro il cruscotto, vicino il parabrezza, dall’angolo davanti al passeggero, e suona tipo un TOC, secco e profondo.
    Si tratta di un rumore forte, non di uno scricchiolio, che si avverte nelle curve a bassa velocità, a volte se si prende una buca o un tombino e a volte nelle frenate o partenze da fermo, soprattutto con l’auto non perfettamente dritta.
    Ho visto diverse discussioni sull’argomento e vi posso dire che ho verificato e smontato il lato destro dell’auto, ma niente.
    Il rumore non arriva dal montante o dal copri montante, né dalle bocchette di areazione, né dalla bocchetta centrale (sopra il monitor del navigare), né dal cassetto porta oggetti o paratie allo stesso vicine (ho rimosso tutto da una settimana e chiuso tutti i bulloni e viti che si vedono).
    Ho provato a chiudere i bulloni della barra duomi, del passaruota e tutto quello che si vede nel lato destro del vano motore, ma niente.
    Ho smontato lo specchietto esterno dx, nessun risultato.
    Il rumore non sembra provenire dalla sospensione / ammortizzatore, per le prove che sono riuscito a fare.
    In concessionaria, manco a dirlo, mi hanno risposto che è normale e dovuto alle torsioni delle plastiche; purtroppo l’auto non è in garanzia e mi hanno detto che se voglio mi smontano il cruscotto per vedere sotto, con un preventivo di circa 700 euro…va bene che è fastidioso ma 700 euro son soldi.
    Preciso che il rumore non subisce variazioni né con il cambiare della temperatura né con la pioggia od asciutto.
    L’auto è una BMW E91 LCI 320d Xdrive del gennaio 2009.
    Se qualcuno ha qualche consiglio (escluso l’alzare il volume della radio :wink: ) fatemi sapere
    Intanto grazie a tutti.
    Mirko

2. mirkob

mirkob Aspirante Pilota

23
    1
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12
    320d Touring
    Sarà il nostro nome a portare jella... ma la mia 320d Toruing, del nov 2007 appena presa ha cominciato a farmi un rumore riconducibile al tuo.

Approfitto quindi della tua discussione (non me ne volere), così se qualcuno ha un'idea (a parte appunto lo stereo).

Aggiungo che il mio si sente soprattutto in ripartenza, se faccio un po "scappare" la frizione, ed anche a me suona secco e profondo.

3. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.476
    116
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    Ciao mpozzo, ho una E91 320 xDrive maggio 2009 e "aveva" lo stesso problema #-o dopo un anno è stato risolto :cool: era semplicemente il telepass!!!!!!!! a contatto con il vetro emetteva un fastidioso rumore difficile da rintracciare in quanto ingannava provenisse da varie fonti :razz:

4. mirkob

mirkob Aspirante Pilota

23
    1
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12
    320d Touring
    Io non ce l'ho il telepass.. ma controllerò quella zona vicino lo specchietto :-(

5. mpozzo

mpozzo Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Xdrive E91 LCI
    Purtroppo nemmeno nel mio caso è il telepass... ma il rumore che potrebbe fare la scatoletta contro il parabrezza credo possa ricordara quello che sento io.

Grazie cmq

6. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    domanda, la 3er ha le barre duomi nel vano motore? :-k

perchè sulla 5er che le ha, a volte capita che si allentino e fanno proprio il rumore descritto :wink:

7. mpozzo

mpozzo Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Xdrive E91 LCI
    Ha la barra duomi, 3 punti di ancoraggio (2 sopra sospensioni e 1 al centro), ma come dicevo i bulloni sono stretti che di più non si può

8. mirkob

mirkob Aspirante Pilota

23
    1
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12
    320d Touring
    MPozzo ciao,

io ho fatto una rapida verifica (purtroppo ho dovuto lasciare la vettura oggi, per montaggio pellicole oscuranti, bollino blu e dare un'occhiata ad una scheggiatura su lunotto anteriore), mi pare che la plastica che comprende l'attaccatura dello specchietto si sia staccata nella parte inferiore, devo fare delle prove e capire soprattutto come ri-fissarla, però il rumore potrebbe anche venire da li.

9. mpozzo

mpozzo Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Xdrive E91 LCI
    Oggi non riesco a verificare, ma appena ho un attimo controllerò la tua segnalazione e ti tengo aggiornato.

10. mpozzo

mpozzo Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Xdrive E91 LCI
    specchietto retrovisore scagionato, almeno nel mio caso...

11. bavarian dream

bavarian dream Aspirante Pilota

3
    0
    22 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320xd touring
    Ciao Mpozzo,

ho una 320d xdrive ott2008 ma non ho mai riscontrato un problema di questo tipo

12. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ho una e92 del fine 2007.

Anche io da qualche giorno sento uno strano rumore provenire dal cruscotto zona centrale sembra quasi all'altezza del parabrezza.

Non capisco cosa può essere. Lo fa soprattutto sul pavè o sulle asperita della strada.

Se la strada è liscia ovviamente non si sente nulla.

Che tristezza ??

Cosa mi consigliate ??

Pensate che dipenda dalla barra duomi ??

Grazie mille

Saluti

13. mpozzo

mpozzo Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Xdrive E91 LCI
    Ciao bavarian dream,

grazie per la collaborazione. Sono tornato in concessionaria, per aggiornamento software, e con l'occasione ho chiesto nuovamente. Mi hanno detto che secondo loro è una "graffetta" del cruscotto che non è attaccata correttamente, ma che per verificare si deve smontare il cruscotto stesso, con una spesa elevata. Allora ho chiesto se si poteva vedere un cruscotto smontato per capire come fosse agganciato al telaio della macchina. Mi sono fatto un'idea e con un po' di ingegno ho spruzzato (da sopra il cruscotto) con una prolunga artigianale un prodotto che mi ha dato un amico carrozziere nella zona dove si trovano le graffette. E' una specie di schiuma lubrificante / incerante. Da 10 gg il rumore è sparito, speriamo bene.

Ciao, Mirko

14. Lucapr

Lucapr Aspirante Pilota

20
    0
    7 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E91
    Ciao a tutti, volevo chiedere a mpozzo se ha risolto il prblema del "TOC" perchè anch'io ho lo stesso identico problema, rumore sordo proveniente dalla zona montante/parabrezza nella parte inferiore lato passeggero, giuro che sto diventando matto per questa cosa. Il 17 ho l'appuntamento col concessionario al quale ho spiegato il problema, mi hanno detto che dovranno smontare tutto il cruscotto (in garanzia) ma ho sinceramente paura che per togliermi un rumore me ne regalino altri 5 o 6 (è già capitato in passato con la mia vecchia auto - Audi), non vi racconto il calvario!! Ho provato anche a seguire il consiglio di un'altro utente del forum che consigliava di mettere dello strato di tessuto nella parte inferiore del montante, ma niente da fare. Possibile che non ci sia rimedio? Attendo vostre risposte.

Grazie a tutti!!

15. mpozzo

mpozzo Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Xdrive E91 LCI
    Ciao Lucapr, toccando ferro al momento io ho risolto nel modo indicato sopra e senza smontare il cruscotto. Al momento, e sono passati diversi mesi, il problema non si è più ripresentato, speriamo bene.

Ciao, Mirko

16. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Ciao, ci puoi i dire i punti dove hai spruzzato il liquido e che liquido fosse?

grazie

17. akira78

akira78 Collaudatore

273
    4
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    5.235
    330d E91 LCI attiva
    Sará dura, é da 2 anni che non si collega al forum.... Peccato perché interessa anche a me.

18. pilot1981

pilot1981 Secondo Pilota

991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    BMW 320d Xdrive E91 - un rumore mi sta facendo impazzire...

Alla fine io ho risolto facendomi smontare il cruscotto e mi hanno sostituito i supporti del cruscotto, ora è perfetto

Condividi questa Pagina