Vi è mai capitato? Sono sempre stato un dormiglione da adolescente, ma negli ultimi anni ho ridotto notevolmente le ore dedicate al sonno. Tutto normale, sono diventato grande. Il problema è che negli ultimi mesi/settimane faccio fatica ad addormentarmi e mi sveglio all'alba molto prima che la sveglia suoni. Cosi facendo dormo praticamente poche ore (a volte anche meno di 3) a notte. Inutile dire la stanchezza durante la giornata, la difficoltà a concentrarsi, ecc ecc. Premesso che non conosco la motivazione di tale "disturbo" (forse lo stress lavorativo??? ma chi non ne ha???) ... cosa consigliate di fare??? Consigli? idee? Ho già provato i vari prodotti che si trovano normalemnte in erboristeria (quelli a base di passiflora, biancospino, valeriana, ecc) con scarsi risultati!!! Vostre testimonianze? esperienze?
per mia esperienza se la sera mangio poco dormo meglio,bevo una tisana e 5 ore circa dormo.e cerca di arrivare a letto non stanchissimo e stressato.....
io ti consiglio la melatonina, due ore prima di coricarsi, nel 90% dei casi funziona. è un ormone che il corpo produce e che regola il ritmo sonno-sveglia. in realtà è anche un ottimo antiossidante nonchè sostanza in grado di aumentare la concentazione. a differenza di altre sostanze che ti fanno risvegliare rinronato, al risveglio ti sentirai molto riposato. non comprarlo in erboristeria o altri posti, cercale in farmacia e fattela dare pura senza altre robacce che servono solo a far pesare di più la pastiglia. provala e mi dirai. specifico che non sono un medico, mi sono fatto una cultura medico-farmacologica nel tempo... se funziona mi paghi una birra, altimenti non mi prendo responsabilità