Ciao a tutti!!!! Da qualche tempo la 318Ci cabrio (143Cv) di mia madre ha dei problemi ad avviarsi. Abbiamo sostitutito da poco le bobine perché l'auto andava a tre cilindri, poi quando ha iniziato a faticare ad accendersi l'abbiamo portata dal nostro meccanico di fiducia. La prima volta ci è arrivata con il carro attrezzi perché proprio non partiva più...scartato un problema di batteria, ci hanno cambiato la pompa della benzina, a loro detta era bloccata. La vettura è andata bene un paio di giorni poi di nuovo non partiva...insistendo per circa 20 minuti siamo riusciti ad avviarla e riportarla dal meccanico. Questa volta ci hanno sostituito dei connettori neri di plastica, mi sembra di aver capito che servono per "dire" alla centralina che in che stato si trova il motore (fase??) e consentirne l'avviamento. Fatto questo è andata bene per circa 20 giorni, poi dopo essere rimasta ferma per circa 10gg ha ricominiciato talvolta a faticare per accendersi! Oggi, dopo mezzora buona siamo riusciti ad avviarla e riportarla dal meccanico, il quale appena mi ha visto, non ci credeva che avesse ancora lo stesso problema!!! Ora, vi chiedo se sapete darmi un consiglio in base alle Vs esperienze oppure senon mi resta altro che portarla in bmw... Ps. Nel caso di panne, essendo secondo proprietario, la bmw assistance viene lo stesso a prenderci gratuitamente oppure diventa a pagamento? In tal caso sarebbe meglio avere il soccorso con l'assicurazione... Grazie mille!! Ah dimenticavo: la vettura è del '02 ed ha 151mila km!! Grazie a tutti!!
Guarda, per 1° cosa mi verrebbe da dirti di portare la tua auto in BMW, il Valvetronic è un motore sofisticato e spesso delicato, un meccanico generico non ci capisce una mazza su quel motore.... 2° cosa, a tutti i proprietari di Valvetronic è capitato di avviare il motore "male" ovvero sembra andare a 3 cilindri sui 500 giri, in questi casi si fà come con Windows, spegni e riaccendi e di solito non lo fà più... In ogni caso, sei sicuramente stato un pò sfortuanto, ma ripeto portala in BMW, sicuramente sapranno risolverti il problema!!!
Dove l'ho portata è un meccanico Fiat, ma noi abbiamo sempre portato anche la vecchia 323 ed il nostro furgone aziendale. L'hanno messa sotto diagnosi l'altra volta e mi dice che come errore era "non arriva corrente"...ovviamente avrà un codice o qualcosa di simile, io riporto ciò che mi ha detto a parole. Eventualmente ascolterò il vs consiglio, se non ne andiamo a capo nemmeno questa volta la porterò in concessionaria Bmw. Vi terrò aggiornati! grazie per i consigli! :wink:
L'auto ha l'allarme originale BMW, può essere che dia noie? Non so però come fare per escluderlo... tieni conto comunque che la macchina alla notte sta in garage aperta e quindi senza l'allarme in funzione. Durante il giorno invece sta parcheggata al lavoro con l'allarme inserito... Serve una chiave particolare per escluderlo? Grazie mille!
Non so, se non risolvi un giretto dall'elettrauto lo farei... quello che non mi torna è che insistendo poi è partita
Si a volte riparte al 3° tentativo, altre volte dopo mezzora buona... Domani dovrebbero sapermi dire qualcosa, vi terrò informati! Grazie!
Ma quando giri il quadro lo fa il rumore del pescante nel serbatoio? perchè mi capitò una cosa simile su un altra auto ed era il pescante(pompa benzina) che avvolte andava ed avvolte no,tra l'altro era solo una questione di contatti visto che era nuova.
prima tappa aggiornamento della centralina motore "per problemi di avviamento e parteze dispari " seconda tappa se la prima non ha sortito nessun effetto controllo della fasatura del motore terza tappa se la seconda non ha sortito nessun effetto " lourdes "
Non ho fatto caso se girando il quadro si sente il ronzio... Ad ogni modo oggi pomeriggio o massimo domani mattina vado a riprenderla e sento cosa mi dicono!! Se non altro in questo fermo macchina ne approfittiamo per fare anche la revisione... sempre se va in moto!!