te la faccio semplice... la mia configurata con gli optional dal sito bmw sarebbe costata più o meno intorno ai 40.000 euro...NUOVA usata di 8mesi 11.000 km 27.500 finita
Certo l'auto configurata da sè ha tutto un altro "gusto", però se dai un'occhiata su mobile.de, è difficile che non riesci a trovare un' auto con meno di 20.000 km che non ti garba.:wink: Neanchio prima ci credevo tanto nell'usato e figuriamoci poi nell'importazione, ma mi sono dovuto ricredere. Purtroppo ti devi fidare molto dell'importatore, quindi devi conoscere bene con chi hai a che fare, altrimenti meglio andarsela a prendere in Germania da soli, e non credere che sono in pochi a farlo.:wink:
giusto! l'usato recente in germania è come acquistare nuovo! anzi, meglio.. trovi magari delle cose che in Italia non sono mai arrivate o sono gia finite. (vd. lse)
io non avrei problemi ad andare in germania, ma purtroppo non sò il tedesco! e per di più devo dare anche la mia in permuta.... ho paura che le pratiche siano un pochino complicate per uno che deve arrangiarsi da solo senza conoscere la lingua... ma il viaggio sarebbe il meno, anzi ne approfitterei!
sconsiglio vivamente a tutti di comprare auto import! ne so qualcosa perchè sono un ex venditore di bmw e ne ho viste di tutti i colori. come molti sapranno la differenza tra import e ufficiale è solo una:L'IVA. nel senso che le auto di importazione nel 80% dei casi vuol dire auto su cui è stata evasa l'iva a monte cioè da chi ha importato dalla germania. il problema è che per il meccanismo della solidarietà dell'iva il cliente finale anche se compra l'auto presso un salone (tipo multimarca) in buona fede,senza farsi rilasciare L'F24,commette un incauto acquisto e per la legge è responsabile per 10 anni.puo' venire la finanza e sequestrare il libretto di circolazione e pretendere il pagamente dell'iva evasa.OKKIO! non vi dico poi che ho visto molti F24 falsi.L'unico sistema è prendere numero di telaio,chiamare l'agenzia delle entrate e chiedere se su quell'auto è stata pagata l'iva nel passaggio da germania a italia. se così non fosse chi compra è tenuto a versarla altrimenti ha in mano un'auto che "scotta".
beh, non vorrei offendere ma si vede che sei mooolto ex venditore. da quest'anno è OBBLIGATORIO mostrare l'F24 (che è il modello con cui si paga l'IVA, per i non addetti ai lavori) all'atto dell'immatricolazione. quindi chi acquista un'auto e la immatricola è SICURO che l'IVA sia stata pagata. l'incauto acquisto, poi, non ha nulla a che vedere con l'IVA non pagata. basta aprire un codice penale e si vede facilmente che è un reato DOLOSO, quindi il compratore deve avere la CONSAPEVOLEZZA di comprare un bene che, per il prezzo ESAGERATAMENTE fuori dal mercato, potrebbe essere di provenienza illecita. puntualizzo soltanto perchè chi legge quello che scrivi tu potrebbe farsi un'idea sbagliata di cosa significa comprare auto import.
si è ripetuto già migliaia di volte.... quando parliamo di usato con più di 6 mesi e più do 6.000km, non c'è alcun problema di IVA:wink:
tra l'altro... ma, come ho gia spiegato, ormai neanche + sul nuovo! tant'è che chi faceva il giochetto (noto nell'ambiente come "frode carosello") sta chiudendo!
beh,io vi dico che ho visto molti rivenditori non dare L'F24 perchè il cliente non lo chiedeva,ho visto F24 falsi,ho visto auto con km scaricati e vi dico che è molto molto difficile accorgersene,ho ricevuto migliaia di email di commercianti che ci proponevano auto import su cui l'iva non era pagata (perchè conoscevo il soggetto).ho fatto verifiche su telai,ed ho scoperto che l'iva non era stata pagata ma c'era un famigerato f24,sicuri che sull'usato (semestrale) il discorso non valga? non è così credetemi.un cliente si è servito da un rivenditore di roma che poi ha avuto un controllo della finanza,trovata l'evasione,hanno sequestrato i libretti di circolazione della auto da lui vendute compresa quella di questo cliente che ovviamente ha denunciato il tutto ma cmq era senza macchina.... poi non voglio venire qui a mettere in discussione nulla,parlo solo per esperienza....p.s. ex venditore presso un multimarca e non un concess.bmw.
su mobile.de ce ne sono parecchie che mi garbano , anche con il pack M con appena 7k-8k km che si aggirano sui 28.000 euri! ma come faccio a portarmele a casa io?!? non sarei mai in grado
se l'F24 è falso (cosa che mi pare mooolto strana, e in motorizzazione sono abbastanza competenti per accorgersene, visto che hanno gli strumenti informatici per fare il riscontro) sicuramente il cliente è in buona fede, quindi manca la colpevolezza (penalmente parlando). che, poi, ripeto, in passato hanno fatto magagne grosse grosse lo sappiamo tutti. oggi per fortuna non è + così.. chi compra un'auto import ora può stare molto tranquillo e non è una mia opinione. sono cambiate le norme.. se ne sono accorti dopo che hanno confrontato iva acquisti e iva vendite rendendosi conto che i rimborsi iva erano maggiori delle entrate!!
esatto....perchè le auto di questo chilometraggio, sono per lo più auto di dipendenti BMW/MB/Audi ecc. Sono loro che le comprano a pochissimo per poi rivenderle dopo qualche mese che l'hanno tenuto. Se si compra l'auto in Germania e la intesti a te allora versi l'iva presso di loro (al momento dell'acquisto), se invece la compri e la intesti ad una società in italia, l'iva la paghi in italia
ma guarda,....non è assolutamente difficile....quando sei presso loro in Germania, loro ti preparano tutti i documenti necessari per importarla come anche la targa, assicurazione ecc. Sulla targa gli devi specificare quanto tempo vuoi farla "durare" perché una volta che sei in italia, devi andare al PRA a immatricolare l'auto e se la targa scade prima, non puoi andarci in giro, perché anche l'assicurazione sarà scaduta che va in base alla scadenza della targa. Mi sembrea che per un periodo di 45gg il costo si aggira sui 500€
forse il maggior ostacolo sono le seghe mentali e il non volersi muovere di molti km per cercare un importatore serio e conosciuto o andare direttamente in loco.
In Germania l'acquisto non è lungo e complicato come da noi... x farti un idea basta che metti su un qualsiasi motore di ricerca "comprare auto import germania" e ci sono tutti i passi da seguire..... detto in maniera semplice....vedi l'auto...atto di vendita....trascrizione in lingua italiana del libretto ....assicurazione (la si fà anche x alcuni giorni/mesi)....poi torni in Italia e fai l'immatricolazione Italiana....te l'ho fatta molto semplice..... secondo me è IMPORTANTE farsi dare il libretto del service........se non addirittura FONDAMENTALE....xchè senza non credo ti accettino i tagliandi...almeno l'audi fà problemi....ma stai comprando una biemme... mobile.de ormai non è più conveniente come lo era un tempo..... oggi molti concessionari (almeno dalle mie parti) comprano stock di auto...di solito ne scaricano 3-4 modelli 2 volte la settimana.....se non sei fissato e sai accontentarti..passi di là vedi il modello che ha nel salone (che sarà già venduto) e gli chiedi di portartene uno SIMILE...uguale è impossibile...fai un pre-contratto...specificando un range di km, di età, il colore..e gli optional che vorresti (considera che i krukki non hanno gli allestimenti come in italia) ...lasci un acconto...ripassi e vedi che ti ha portato...se ti gusta la prendi altrimenti aspetti il prossimo scarico.....
ragazzi vi ringrazio tutti quanti.... forse ho trovato quello che fà per mè! è una 120d attiva nuova, l'ho già opzionata e volendo potrebbero consegnarmela anche la sett. prossima! dopo 8 anni di 110cv e 140 cv TDI, ora non stò nella pelle per la sbrusia di aver la bienwa tra le mani!!!
sì ma non venire a dire che l'A4 spinge di + eh!!! perchè altrimenti facciamo una petizione e ce la ricompriamo noi, la 120d! scherzo, goditi la macchina! e complimenti! facci sapere come va.. p.s. tre porte?