Sabato per curiosità sono andato in concessionaria per valutare di cambiare la mia 3.0 d con una 3.0ds, a parte il consiglio negativo del venditore vorrei sottolineare un paio di cosette: - la mi a auto 07/2007 ora è valutata 44000 e gia mi girano.... - differenza per passare ad una 3.0sd c.a. 15000 e ancora mi girano... - tempo di attesa fine ottobre inizio novembre in quanto il pianale essendo lo stesso dell'x6 ha raddoppiato le consegne... il venditore mi ha sconsigliato vivamente il cambio è mi ha detto a detta sua di fare la rimappatura della centralina, dicendo che si hanno ottimi risultati!! voi che dite??
Si, noi in ufficio abbiamo rimappato la X 5 di un mio collega, da Digitalmotor, esattamenta da Maggio 2007, Km percorsi 25.000, nessun problema ne difetti. Dal grafico che ti danno la potenza è passata da 234 Cv a 270 Cv, Copia da 57,1 Kgm a 66, 2 Kgm.
Il risparmio della benza dopo la rimappa è una mera caz-zata, il problema è che quando rimappi i consumi sembrano scendere, sì, quelli dell'econometro perché sono errati causa modifica della centralina. In realtà se vai alla stessa andatura di prima consumi come prima ma l'econometro ti segnalerà un consumo minore, ma se chiedi l'esubero che ora ti è permesso dalla centralina rimappata consumi logicamente di più. Non è che i cavalli in più il motore se li inventi, li tira fuori dal maggior gasolio che gli iniettori sparano nei cilindri
Certo .... potresti avere ragione benissimo tu vai tranquillo, bella teoria. !:wink: Non sono un tecnico ma .... quando vedo che facevo 700 con un pieno e ora ne faccio 780 mi accontento per dire che con la centr si risparmia... E potrei aggiungere varie teorie ma staremmo a parlare x niente io mi accontento dei km in + :wink:
Credo che il consiglio sia giusto più che altro per la differenza spropositata da tirare fuori. Quel che è certo : se compri oggi un'auto sopra i 40.000 a soldi ti conviene tenerla minimo 5-7 anni. Se no è un bagno di sangue autentico! Con la centralina pur non avvicinandoti minimamente all'sd ottieni ottimi risultati. Senti Sergio Bordino credo sia quello giusto per ottenere il massimo partendo dai tuoi 218 cv ! www.biesseracing.com
Perché staremmo a parlare per niente? Io sarei molto felice di sapere queste teorie, se me le fai sapere le giro dietro dovuta ricompensa alle case automobilistiche: - Vi dico come aumentare i cavalli ai vostri motori e contemporaneamente farli consumare meno - e mi faccio mollare 1 milione di euro per il segreto industriale :wink:
scusa ma cos'è una x5 base? perchè 44.000 sono proprio pochini... ipotizzando che hai percorso 25.000 km, oggi il valore della tua auto dovrebbe essere di 47.000 se eletta, 53.000 se attiva o futura
consigliato dal venditore per invalidare subdolamente la garanzia e valutartela ancora meno quando tornerai da loro per cambiare vettura? Tutti rimappano rimappano e non hanno problemi, non sarà che questi guasti ai cambi automatici e turbine siano dovuti a sollecitazioni maggiori? Io non rischierei, se vuoi più potenza cambia auto, se ora ti costa troppo fallo più in la o cambia la tua con un altro tipo di usato, la X5 rimappata a che ti serve? non è mica una super sportiva....... poi fai tu!
Un mio amico con un A6 2.5 tdi (vecchio tipo) Steptronic rimappata e il cambio a cominciato a fere i capricci, a 160 metteva la 5a poi la 6a poi 5a e poi 6a.... un casino fino a quando gli si è rotto . Da quel giorno mi sono dato una regola: Oggi le auto hanno troppa elettronica ed io in presenza di un cambio automatico non rimapperò mai. Il motore se ne sbatte dei cavalli in più ma è proprio il cambio che non regge i parametri sfalsati che gli arrivano.:wink:
finalmente qualcuno che ha avuto la possibilità si vedere con i propri occhi gli effetti devastanti di una rimappatura, il problema è che ben presto arriverà qualcuno dicendo che il problema era dovuto solo alla negligenza di chi ha fatto il lavoro.... Le auto rimappate perdono di affidabilità, le cavolate tipo va meglio e consuma meno lasciamole ai creduloni, l' importante e che siano avvisati! Ma vi immaginate una casa automobilistica che progetta una mappatura per far andare peggio la macchina e consumare di più? E non venitemi a dire che loro lo devono fare per motivi di rumorosità e antiinquinamento perche altrimenti siete recidivi......
?? Forse sarò l'unico che la pensa così ma secondo la mia esperienza la centralina fa consumare un po meno e il motore non si rovina. Vi spiego perchè dico così: La mia 320 d (163cv) è stata rimappata l'anno scorso a Gennaio(DIGITAL TUNING ), da allora ho percorso circa 55000 km con un notevole incremento di potenza coppia e dunque prestazioni. I consumi se si va via normali calano e non lo dico guardando il trip computer ma guardando che con il calcolo effetivo gasolio al rifornimento/Km percorsi il consumo è sui 15.5 km/l mente prima facevo i 14.5km/l. E poi nessun problema di nessun tipo.......e cosa importante in BMW non si accorgono di nulla ai tagliandi.
io penso che se vuoi una x5 più potente devi prendere una 4.8i o una 3.0sd......e se vuoi una macchina sportiva l'm3!!!:wink:
io ricordo che un mio amico rimappò la sua vettura per farla andare più forte, da quel momento andava sempre molto più piano per paura che si "rompesse" qualcosa. Forse è per questo che consumava meno? D' altra parte appena affondava sul pedale del gas sembrava che girasse con il serbatoio bucato..... poi non so......