Smart... HO AVUTO ANCHE IO LA SMART X QUALCHE MESE, MA COME CAMBIO E' LENTISSIMO, SIA IL MANU. CHE IL SEQUE....NON E' ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE ALLO STEPTR. BMW CHE COSTA + DI 2000 EUROS! P.S. VOGLIO LA FOTO DELL'ALFASUD ORIGINALE DI AMETRANO CIAO
no era per dire la smart a me non piace il guidare senza cambiare le marce di auto con il cambio manuale ne guido diverse perche' lavoro come autista (da bmw ad audi a mercedes) pero non trovo soddifìsfazione nel guidare con il cambio automatico L?ALFA sud la voglio pero con la pelliccia sul volante
E allora: viva la pelliccia sul volante!!! Complimenti x il 320 IS L'aveva un amico, negli anni '90 con centralina e scarico artigianale, Faceva le FIAMME quando prendeva il limitatote :) :) e poi il rumoreeeeeeeee
Io preferisco il cambio manuale, ma ho provato il dsg volkswagen su golf gti 200 cv e gtd 170 in pista ed è 1 spettacolo...!!! è l' alfasud di pasquale ametrano in fase pre tuning tamarro....:wink:
Non saprei mai provato un automatico, dicono che l'SMGII sia una fucilata nella schiena a ogni cambio marcia...
Son contento che il 54% abbia risposto manuale fino a qui.... credevo di essere restato uno dei pochi a farla urlare fino all'ultimo o quando dico io in sorpasso ... e a non frenare in curva :wink:
Ho provato il cambio automatico-sequenziale della 335Ci (3.0 biturbobenza 306cv ) Goduria del motore e del sound a parte, il cambio in modalità automatica mi fa veramente schifo. In modalità sequenziale non ho avuto modo di prenderci la mano quindi il mio giudizio è per forza di cose meglio il manuale. Forse prendendoci la mano... non so.
In generale direi manuale, ma nella mia breve esperienza BMW dico Automatico. Il manuale l'ho provato su un 320d e non mi sono trovato per niente bene, troppo contrastato (auto nuova). Con lo Step mi trovo benissimo, è molto morbido e i passaggi di marcia non si sentono. Il robotizzato bmw l'ho usato solo in pista (M5), una goduria unica, ma siamo fuori contesto. Extra BMW, se dovessi acquistare ora, andrei dritto dritto sul DSG, provato sia su strada (eccellente), sia in pista (un po' anarchico in D, ottimo ovviamente in M)
Se ti sei trovato male con il cambio manuale di una BMW nuova, hai mai provato il cambio di una Alfa Romeo vecchia? Io avevo un'Alfa 75... Il mio cambio manuale è molto buono. Forse a freddo puo' fare fatica ad entrare la prima o la retro. Ma poi è perfetto. Adesso comunque farò un trattamento che lo dovrebbe migliorare ancora :wink:
Ogni cambio ha le sue valenze,ci sono momenti che ringrazio l'automatico vero (X5 3.0 d) ,tipo code ...l'smg dopo un pò strappa!!! momenti in cui rimpiango il meccanico M5 e 39 ,quando per frenare oltre i freni (che frenavano poco)usavo il motore fuori fondoscalaaaaa..l'smg non permette (forse anche perchè 8300 g sono già troppi) momenti nei quali mi sento pilota di F1 ...e mi godo in toto smg.....
dopo più di 6000km direi automatico: - comodissimo in città, hai quasi due mani libere! e due gambe rilassate - DS per scagare qualcuno che ha fretta (anche solo col 320) - sequenziale in montagna: dopo quattro giorni su e giù tra 1000 e i 2000 (tanto per capire sui tornanti del sella ronda) posso dire che è una goduria appoggiare la mano e cambiare con un movimento di 1cm, ottimo
dipende dal contesto. Diciamo guida rilassata,città e autostrada preferisco l'automatico,passi di motagna e divertimento il manuale. Il robotizzato l'ho provato su una audi,non mi piaceva molto. Cmq la prossima auto sarà sicuramente un bel automatico,basta che abbia 5 o più marce,lasciamo stare i 4 marce tipici di alcune auto yankee
Manuale......voglio decidere io quando e come cambiare....uso pochissimo i freni proprio perche' sono sempre la' a cambiare