Tuttavia non l'ha rovinato PSA IMHO, hanno continuato con un clichè che ormai era passato e non si sono voluti rinnovare. Probabilmente oggi il cliente di quel genere di auto cerca un design classicheggiante, una bella varietà di motori e un minimo di prestazioni che non siano solo quelle in linea retta.
Il vero buco nell'acqua fatto dalla Citroen è stato l'aver abbandonato le idropneumatiche anche nella fascia media (quella della BX per intenderci): con la ZX avevano fatto una 306 mal ricarozzata e costruita pure male.
per chi sa un po' di inglese: http://www.youtube.com/watch?v=YoIWox3XU9g Io direi che i vantaggi di una 3000 bmw su una saab aero si riducono a una cosa: Trazione posteriore. Il motore non credo sia più prestazionale un bmw, ma è OVVIO che in pista questi vanno meglio...però guardate il filmato (e parliamo del programma tv automobilistico migliore al mondo). Il 4 cilindri saab è all'altezza del confronto :wink: Riguardo i vari problemi che può avere il cugino sfigato, ti posso dire che quello che mi ha fatto provare il 330xd ha avuto un sacco di problemi. Ha dovuto chiamare il carro attrezzi perché il suo bloccasterzo non ne voleva sapere di sbloccarsi, ha dovuto cambiare una centralina di non so cosa..in tutto dopo 8 mesi! In garanzia ovvio..ma sono rogne! Sono abbastanza convinto che non esiste la marca che ha prodotto auto 100% magagna free...nemmeno toyota!
Era così nell'era Michelin, da quando Citroen è passata alla Peugeot le cose son cambiate..... le DS ed SM son 2 auto che hanno fatto storia..... Tuttavia confermo che in Francia l'obiettivo di Peugeot sarebbe quello di proporre delle vetture più curate degli altri 2 costruttori francesi. Molti degli allestimenti particolari delle Citroen sono riservati ai mercati d'esportazione. Tuttavia mi pare che l'unica che finora si sia distinta in qualcosa (i crash test) sia stata invece la Renault, per il resto mi paiono abbastanza allineate.... poi per le linee è un fatto di gusti.... Comunque in Francia la cultura che abbiamo noi italiani per il piacere di guida non c'è, mentre c'è invece quella per il confort assoluto che invece noi italiani non abbiamo (altrimenti non si spiegherebbe la diffusione della Golf IV, che nonostante abbia delle ottime finiture per l'epoca, migliori addirittura della Golf V, è tra le auto più scomode e anguste (dietro) del suo tempo)
Ciao a tutti !! Sono un cultore del marchio bavarese ma anche di quello svedese !! Sono passato da un 530 SW ad una 9.5 SW Aero ! Vi devo dire che la Saab non ha nulla da invidiare alla BMW ! Ho dovuto acquistare una 2.3 Turbo benzina da 260 CV perchè non ha un turbo diesel degno di questo nome però la macchina è comodissima, ben rifinita, robusta e molto sicura. Sicuramente è molto più classica di una 530 e non ha alcune delle tecnologie all'avanguardia che ha la BMW ma che però non incidono nell'uso quotidiano ! In sintesi devo dire che la Saab mi è costata 13.000,00 Euro in meno della BMW e che giro con una vettura altrettanto valida. Sicuramente la Saab si svaluta molto di più ma sinceramente ormai qualsiasi macchina con più di 200.000 km non vale niente !! Quando voglio gustarmi una BMW faccio come ieri che ho tirato fuori la mia 850i 12 cilindri da 300 CV !! Pura libidine !! :wink:
La TP ovviamente è un vantaggio non da poco, tuttavia anche Mercedes fa delle TP, ma non sono così belle da guidare. In generale, BMW cura la dinamica in modo maniacale, Saab fa quello che può visto il budget che gli passa la GM. Tra le grosse TA Saab è una delle migliori, però potevo capire una 900 di 20 anni fa quando le potenze erano tutto sommato contenute e le macchine più piccole e leggere, oggi se vuoi stare in quel segmento IMHO la TP e i motori plurifrazionati AUTOPRODOTTI sono obbligatori. Il rinunciare a queste soluzione ti preclude ogni ambizione di conquistare la clientela più attenta al piacere di guida e alle prestazioni.
beh...ritengo che la trazione integrale sia meglio. La posteriore se non ci fosse l'elettronica sarebbe pericolosa!!
Se non avessi letto prima i tuoi interventi sensati e pertinenti eviterei di continuare nella discussione.:wink: La TP è divertente SENZA i controlli.
Ma quante golf hanno venduto più delle megane? diciamo 10 volte di più? Non c'è paragone tra le 2. Vince nettamente la golf, in tutto.
lo so che è divertente, ma sul bagnato in strada (non in pista ovvio) è pericolosa e non è per tutti. Bisogna saperci fare!
La Golf vince in termini di vendite al massimo sulle sole versioni a 5 porte, ma contando tutte le varianti della Mégane le vendite sono equivalenti (ricordo che la Mégane è stata l'auto più venduta in Europa nel 1997 e 1998). E comunque tuttora la Mégane diesel è molto più richiesta della Golf diesel, sia come nuova che usata, perché grazie al motore 1.5 dCi garantisce dei costi di gestione bassissimi che la Golf se li sogna. L'ultima vera Golf, dal punto di vista dello spirito e della qualità superiore, è stata la seconda serie. La terza serie era bellissima ma aveva si e no un paio di motori che si salvavano, gli altri erano piantati (vogliamo parlare del 1.8i con ben 75cv, ma non saranno troppi?), la quarta serie sfoggiava delle rifiniture di qualità superiore ma con dei motori di 20 anni prima a benzina (e con i diesel iniettore pompa che andranno anche bene, ma son rumorosissimi e costosissimi, e la vw ci ha messo una vita a capire che il futuro non era quello). La quinta serie è stato il più grande flop moderno della volkswagen (prima del riposizionamento di prezzo a -2000 euro per renderla vendibile ha venduto 1/3 rispetto agli obiettivi di vendita, e si è risollevata solo grazie a mega sconti), oltre ad avere delle rifiniture interne peggiori della quarta serie. Ci vorrebbe poi un 3d a parte solo per definire l'immagine di xxxxx che ti da essere al volante di una Golf IV e V Poi de gustibus non dispitandim est, ma non credo di essere l'unico a pensarla così.....
- Consegne ottobre 2007 da quattroruote: golf 3978 golf plus 686 megane 359 megane grantour 781 - Consegne nov 2007 da quattroruote: Golf 3883 golf plus 590 Megane 424 megane grantuor 603 megana cobrio coupe NP In 2 mesi: golf=9137 megane=2167 Se il trend è questo.......................
golf diesel a ottobre 2007 = 3080 a nov= 1859 megane diesel non in classifica tra le prime 10, quindi non credo sia più richiesta.
La Golf era ed è un ottima auto,non le avevo mai amate tanto prima di prendere un Golf IV Tdi Gti,ho dovuto ricredermi sono auto ben fatte e ben accesoriate,la mia era affidabile e con un motore bello scattante.