Automobilismo prova 123d Coupè

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da AlexMi, 17 Gennaio 2008.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    anche perchè sto aspettando che arrivi la TT della mia ragazza! vi saprò dire qualcosa di + preciso tra un mesetto..:wink:
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Automobilismo di agosto 07.. 183.4 cv
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    davvero? me lo sono perso! che altri dati riporta?
     
  4. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Mi sembra che quella di "Automobilismo,, montasse pneumatici (al posteriore ) di sezione 225. O no ? Questo già si porta via qualche piccolo Km/h.Ciao
     
  5. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    La differenza (più che notevole ) la sperimenti nelle riprese in quarta,quinta e sesta ,dalle basse velocità. C'è un abisso !!!
    Infatti se confronti i tempi degli 80-120 in quarta e quinta ,sulla base dei dati delle riviste (e ,soprattutto,di quelli "ufficiali,, Bmw) ,ti accorgerai che la 123 rende una marcia alla 120D. Nel senso che,più o meno, la 123 impiega,in quinta,il tempo della 120 in quarta.Non è favoloso ? Inoltre,sempre confrontando i dai ufficiali,si rileva che,in questo test, la 123 fa leggermente meglio addirittura di sua maestà 130 i. Saluti
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    vabbè.. la mia fa 230 con le 225..
     
  7. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Non lo metto in dubbio :wink:
    La rapportatura del cambio (fin troppo corta), il coppione e il tipo di erogazione la mettono in condizione di primeggiare anche contro avversarie ben più potenti =D>
     
  8. Vale85

    Vale85 Collaudatore

    391
    10
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    73
    BMW 123d Coupè
    Io andrei sul 123......
    l'ho scelto anche io...
    migliori prestazioni ed un motore eccezionale.....
    Ciao
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Temo di si, specie se la differenza in v.max con la 123d è di si e no 5kmh
    :wink:
     
  10. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0

    andras il problema (se così si può chiamare) del 123d è la rapportatura al cambio, troppo corta.... gira 500 giri più alta del 120d a parità di marcia..... questo in 6° la porta a sbattere contro il limitatore per arrivare alla vel.max anzi automobilismo ha rilevato 233 (contro i 238 dichiarati) proprio a causa del muro del limitatore.....

    ora io mi sto onestamente chidendo il perchè di questa scelta (pur avendola comprata sono critico) e quindi penso: ho l'operazione doppia turbina non ha dato i risultati sperati e allora hanno scelto quella rapportatura così corta per tamponare e rendere cmq la macchina un missile in ripresa oppure è proprio un voler fare l'auto molto sportiva....

    resta il fatto che la in 6° la 123d gira circa come la 120d in 5°..... quindi pur avendo il rosso a 5000 (alto per un diesel) e pur avendo ben 4000 giri motore sfruttabili (tanti perun diesel) risulta un missile inegualiabile sulle riprese.... ma in velocità massima sbatte contro il limitatore di giri....

    onestamente questa cosa la sapevo prima di ordinarla...ma ti dirò che preferisco mangiarmi 10km/h di vel.max..... ma avere un'auto che nei normali range di utilizzo ha una risposta immediata all'acceleratore e questo è il capolavore di questo motore ottenuto con la doppia fata e con la scelta di rapporti corti......:wink:

    son cmq sicuro che con rapporti più lunghi sarebbe andata oltre i 240...IMHO si sarebbe attestata sui 245 km/h di vel.max
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Secondo me la scelta di adottare rapporti corti è dovuta alla caratteristica del doppia turbina, che avendo la seconda turbina molto grande riesce a soffiare aria anche a regimi più elevati di quelli di un diesel normale.

    :wink:
     
  12. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    si però la fanno sbattere al limitatore prima di prendere la velocità massima.... a me sembra una fesseria....che poi l'auto sia molto bella da guidare è sicuro, che 10km/h di vel.max persa causa rapporti corti non siano nu dramma è altrettanto vera..... ma dover arrivare al limitatore di 6° per prendere i 230 mi sembra eccessivo....con il 120d i 230 li prendi ma sei ben lontano dal limitatore....:wink:
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si sono daccordo, potevano farla un pelo più lunga la sesta.

    E, sinceramente, mi sembra anche molto strano. Siamo sicuri che 123d berlina e 123d coupè abbiano gli stessi rapporti?
     
  14. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    no, te lo dico fra un po' :wink: automobilismo ha provato il coupè.....del 3 porte non ci sono prove :cool:
     
  15. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    mah:-k io ho dei dubbi perche' con la mia ai ..45 di tachimetro non entra..
     
  16. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    a quanti giri sei?
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    cosa ve ne frega di fare i 235 o i 250
    meglio avere il 10% in + di ripresa...
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Controllato ora sulla brochure bmw. 123d 3/5p e coupè hanno la stessa identica rapportatura. Alla fine eventuali differenze possono farle aerodinamica e misure delle ruote
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le ruote a pari allestimento sono le stesse

    :wink:
     
  20. brown81

    brown81 Guest

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    0
    se leggi è la prima cosa che ho scritto..... ma avere una 6° più lunga avrebbe portato giovamenti non solo in termini di velocità massima ma anche in termini generali di marcia autostradala....come ad esempio, minor consumi e minor rumorosità... tanto per dirne un paio :wink: e cmq un motore che gira più basso (almeno in 6°) è un motore che viene sfruttato meno e sai come con 30.000km/anno di cui il 70% in autostrada... alla lunga la differenza c'è :cool:
     

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