storia lunga, riassumo velocemente. sett scorsa, traffico cittadino, 30km/h tra 1^ e 2^., stufe accese a palla. improvvisa temperatura fascia rossa, accosto subito, spengo tutto. dopo 5 min riaccendo, temperatura tornata normale, parto e mi immetto in autostrada. fermatomi in un rifornimento, apro il cofano e inserisco a motore acceso 1 litro di acqua. nei giorni seguenti riprovo la makkina in città, tutto ok. successivi giorni tratti autostrada 70 km,tutto ok sia temperatura sia livello. ora inizia il bello. mi reco dal mio meccanico, dice ke dobbiamo capire xke la temperatura si è alzata così di botto senza ke la ventola si sia accesa. mentre ero con il cofano aperto motore acceso e macchina calda, scoppia il manicotto ke dal radiatore va al motore....l acqua bollente e il vapore mi sfiorano... neanke lo spavento e il cU_lO a non essermi ustionato. morale della favola cambio manicotto, tubo e tappo (difettoso xke non ha fatto uscire la pressione). ora il meccanico mi ha comunicato ke nel radiatore è saltata resistenza di prima velocità della ventola del motore. kiamo alla bmw, pezzo intero 250 circa..... il mio mecc, ke si arrangia in tutto, sostiene ke con se la prima resistenza è Ko non ci fa nulla, xke c è la seconda... in pratica mi salda i fili in modo tale ke appena la temperatura supera i 90 non succede nulla, invece poi se supera i 100 gradi si attacca questa ke risolve tutto... onestamente non so se credergki o no....
nella tua posizione sonyz non penso tu possa darmi consigli.... ke fine ha fatto la tua 320d incidentata???
scusa la ventole è sia elettro attuata che meccanicamente. Quale ventola non ti funziona? quella del clima o quella del radiatore motore? Se fai molta strada in città ti consiglio di avere un buon raffreddamento perchè la ventola motre si aziona in base ai giri motore,e se vai piano non raffredda un H...vedi in qualche sfascio se trovi il pezzo che ti serve.
la resistenza della prima velocita serve di solito per il clima (con clima acceso la ventola deve partire ! controllare i fusibili ! la resistenza di solito si sostituiva il costo e di 20 euro 280 si riferisce alla ventola completa
per intenderci non hai un sistema con giunto viscoso giusto?, quindi se non parte la ventola vuol dire che devi sostituire il bulbo ,sempre che non sia partito il motorino della ventola cosa comunque rara, altro in mente non mi viene
elettro che??? la ventola del radiatore motore. percorro parecchia strada in città con strade molto trafficate.... grazie x il consiglio
atd il pezzo costa 280 xke lo danno completo e non a pezzi... i fusibili?? credo li abbia controllati il meccanico... mi conviene cercare su qualke sito solo il pezzo singolo o in un sfascio?? ma la cosa che mi preoccupa di più è il fatto saldatura... cioè l acqua a 90 gradi non provoca nulla??? e poi non capito sta cosa delle 2 ventole.... una a 90' e l altra a 100'??a che pro?? grazie.... scusate l igno....parlate del cielo come ad un cieco nato....
allora....le nostre BM hanno 2 ventole...una che sta posta subito dopo il paraurti,quella del clima,l'altra che sta dopo il radiatore del clima,che va direttamente sul radiatore del liquido di raffreddamento. Quella del clima è elettroattuata,insomma si accende quando è necessario con corrente elettrica,la seconda gira sempre,ha un giunto al cromo se non erro e che gira in proporzione ai giri motore. Adesso quello che a me non è chiaro è quale delle 2 ventole a te non funge. E come ha detto ATD un bulbo non sta 280 euro ma quello per appunto è il costo di tutto l'ambaradan che a te ovviamente non serve,a te serve solo un bulbo che trovi tranquillamente in qualche sfascio.:wink:
perfetto master!! grazie. il meccanico mi ha detto la prima resistenza, quella che si attiva a 90' gradi. ora: non so se si riferisce alla elettroattuata o l altra. ma cmq se da come ho capito mi vuole solo fare attivare quella dei cento mi fa intuire che si sia rotta quella che sta "dopo il radiatore del clima,che va direttamente sul radiatore del liquido di raffreddamento". ora, mi chiedo: se cè quella dei 90 un cakkio di motivo ci sarà?!?!? a lung andare la temperatura a 90 potrebbe causare problemi più o meno gravi??? penso di essermi spiegato bene. grazie per i maggiori chiarimenti
fai una prova gira la chiave e fai partire l'aria condizionata la ventola dovrebbe partire se non parte è la resistenza mi è capitato anche a me la stessa cosa sulla mia e30 ma la resistenza costa max 30 euro e si trova difianco al radiatore se hai pazienza domani matttina ti faccio una foto del pezzo e provi a vedere :wink:
eccoti la foto del pezzo come dovrebbe essere la resistenza delle ventole su mio e30 era dietro la griglia cromata attaccata al radiatore a te dovrebbe essre uguale prova a darci un occhiata :wink: :wink: :wink: prova a vedere se è questo e facci sapere ciao ciao :wink: :wink: :wink:
Sera gente!chiedendo conferma a voi è normale che la ventola elettroattuata accendendo il clima faccia attacca e stacca?ovvero non sta continuamente attaccata
vorrei specificare che la ventola in questione è l'elettroventola posta prima del radiatore della condizionata e la questione 90/100 gradi è semplice la ventola a 90° si accende ma a un numero di giri limitato a 100° invece gira molto + forte x far fronte molto + rapidamente al rialzo della temperatura liquido...cmq danni al motore non ne dovrebbe fare ma ovviamente se hai acqua invece del liquido nel circuito è facile che ti vada in ebolizione e poi a quelle temperature evpora facilmente e devi sempre stare a rabboccare... dami la ventola dell'aria condizionata fa attacca e stacca come il compressore xkè serve il raffreddamente solamente quando i gas sono in circolo
Ah ok, grazie Drift, pensavo fosse qualcosa che non andava..bhe almeno ora in previsione di una calda estate e dalle mie parti il caldo è insopportabile, posso stare tranquillo col clima alla massima velocità