Ciao a tutti, il mese scorso ho dovuto rabboccare il liquido refrigerante previo avviso del check control. Il rabbocco è stato di circa 0,5 l e dopo poco più di 1.000Km il problema si è ripresentato (il nuovo rabbocco è stato della stessa entità). Ora, dal momento che vorrei come prima cosa togliermi il dubbio della testata (quello che penso terrorizzi di più nei casi di consumo anomalo d'acqua), sapreste indicarmi un metodo semplice e pratico per verificare che questa non abbia problemi? Altra cosa: sapete indicarmi dove si trova nel menu segreto la temperatura dell'acqua? Le tacchette mobili sul contagiri danno un'indicazione diretta di questa? Grazie!
In genere intorno agli 80.000km incomincia a perdere il termostato sul radiatore dell'egr il costo è intorno ai 40 euro. Già che ci sei cambia pure il termostato principale.
Grazie dell'info...come posso fare per verificare se si tratta proprio di quello? Dove si trova esattamente questo termostato?
Apri il cofano sopra la puleggia motore c'è il radiatore pezzo n°1 ed il termostato pezzo n°8 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NC91&mospid=47755&btnr=11_3597&hg=11&fg=50
Prima cosa guarda bene togliendo la copertura superiore se ci sono perdite. Poi nella vaschetta del refrigerante guarda se nell'antigelonci son tracce di olio, ed infine prova a sentire se dallo scarico esce un odore diverso dal solito.
controlla se hai perdite in giro,se non ne hai fai fare la prova pressione del radiatore,e come ha detto maurizio vaschetta acqua se sporca di olio,vedi invece se l'olio ti aumenta di volume.
dimenticavo,quando togli il tappo controlla lo schizzetto nella vaschetta se vedi uscire acqua e aria(se l'cqua viene a tratti)
Ciao di nuovo.... vi aggiorno sul mio problema del liquido refrigerante che cala ma non si sa dove vada a finire... Innanzitutto ho seguito i vostri consigli: - ho controllato eventuali perdite ad occhio: niente - ho controllato eventuali tracce di olio nella vaschetta dell'acqua: niente - ho fatto mettere in pressione l'impianto in BMW: nessuna perdita segnalata A questo punto che altro potrei fare??? Ho anche provato a sostituire integralmente il liquido refrigerante circa un mese fà. Da allora non ho ancora avuto una nuova segnalazione di liquido mancante, ma è presto per dirlo. Un'altra cosa: se in qualsiasi momento apro il tappo del contenitore del liquido, dove dovrei aspettarmi di vedere il livello dell'acqua? Mi spiego meglio: diciamo che in fase di sostituzione abbia messo il nuovo liquido fino al 'pelo' del livello massimo; se dopo aver usato l'auto vado a controllare, devo aspettarmi di vedere il liquido sempre a questo livello (più o meno) o è normale che possa vederlo anche al di sotto del minimo?
se hai fatto qualche lavoro e poi dovevi rimettere acqua è possibile che dopo un po devi aggiungerla per via dell'aria che si forma,ma una volta rimboccata la vaschetta non dovrebbe scendere di livello,controlla bene se hai perdite,calcola che se non smonti niente è difficile trovare tracce,per caso dentro si appannano i vetri?
Ciao, all'interno non si appannano i vetri. Faccio comunque un rapido riassunto di quanto accaduto fino ad ora; magari può far capire meglio. - inizio settembre 2010: prima segnalazione (tagliando effettuato il mese prima); vado in BMW dove mi dicono che il livello è leggermente basso e che hanno aggiunto mezzo bicchiere d'acqua (solo acqua). - inizio gennaio 2011 : seconda segnalazione; stavolta controllo io e aggiungo l'acqua fino ad arrivare fra il min e il max. - inizio febbraio 2011 : terza segnalazione; aggiungo ancora acqua (sempre solo acqua). - marzo 2011 : non ci sono altre segnalazioni, tuttavia ad un controllo il livello mi sembra si sia abbassato. decido quindi di svuotare la vaschetta e di riempirla con un liquido refrigerante già pronto. un paio di settimane dopo ricontrollo e rabbocco anche in assenza di segnalazioni perchè il livello lo vedo ancora basso. Dopo di allora non ho avuto altre segnalazioni. Non mi sembra neanche che il motore abbia problemi di raffreddamento. Tuttavia non ho ancora capito il motivo della perdita del liquido. Per il momento mi basterebbe poter escludere problemi di testata: in questo caso quanto meno potrei essere sicuro che l'auto non mi lasci a piedi da un momento all'altro. Conoscete qualche metodo per assicurarsi ogni ragionevole dubbio che la testata o la guarnizione non abbiano problemi? L'auto ha comunque 107.000 Km all'attivo.
yoda metti sempre o paraflù diluito come descritto o liquido bmw e segui la percentuale di diluizione,non mettere altri antigelo e non troppo perchè l'antigelo stacca e scioglie le incostrazioni che si formano con il tempo,poi mi sembra strano che a 100000 km la guarnizione testa sia rovinata,la mattina parte bene senza tremare e para di motore?io ti consiglio di sostituire il tappo vaschetta liquido e di controllare meglio le perdite nei vari manicotti ed organi motore dove passa l'acqua.a me si è bucato lo scambiatore di calore sotto il filtro olio.un buchino come uno spillo,nella riparazione ho sostituito anche un raccordo in plastica che è attaccato sulla testa nella parte sinistra a netà motore,un po indietro dal filtro olio.
Si, nella frase "la mattina parte bene senza tremare e para di motore?" Dovrei comunque farci caso...di sicuro se c'è qualche differenza rispetto a prima è minima dal momento che non mi sono accorto di nulla. Controllando invece le condizioni dell'olio non si riesce a capire nulla su eventuali problemi con la testata? Premetto che non 'mangia' assolutamente olio.
Io svuoterei interamente l'impianto seguendo la procedura Bmw, reinserirei il liquido spurgando come da procedura e sostituirei i 2 termostati dato che a quel chilometraggio tendono ad avere problemi, magari hai qualche micro perdita. Se il livello max l'hai fatto a caldo a motore freddo ti risulterà più basso. La guarnizione la escluderei.
scusa mi sono sbagliato a scrivere intendevo se il motore nel metterlo in moto non sussultava ed era paro,e non magari come se avessi le candelette rotte,comunque a questo punto ti conviene fare come dice e34power scarica tutto e cambia il termostato acqua e quello dell'egr riempi l'impianto facendo lo spurgo adeguato e ricontrollare il livello dopo una settimana,per eliminare tutta l'aria dopo aver fatto un po di km la sera apri il tappo del liquido refrigerante lasciando tutta la notte la vaschetta aperta,ti consiglio di sostituire anche il tappo.