Offerta Fari Xeno?! Che devo fà!? | BMWpassion forum e blog

Offerta Fari Xeno?! Che devo fà!?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tommy_Roma, 6 Febbraio 2008.

1. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Salve Gran Consiglio del Forum! Come va?!
    Ho un amico di un amico di un amico (al terzo grado di amicizia, la garanzia ed eventuali reclami - a parte quelli violenti - decadono) che mi darebbe 2 fari completi allo Xeno per la mia amata 320Ci E46.
    Sono pre-restyling.
    Mi ha detto che la macchina ha fatto una brutta fine, e che i fari sono completi di tutto (anche le centraline - che sono!?) e funzionanti.
    Uno dei due ha un paio di staffe spaccate, ma secondo lui (chiaramente) si possono montare facendo una staffa con un pezzetto di metallo.
    Vuole 200 euro e sta a Roma (quindi li andrei a vedere)

Ora - premesso che sono di una ignoranza in "materia fari" scimmiesca, qualcuno mi potrebbe illuminare (nel vero senso della parola) in materia.
    Leggendo vecchi post mi è sembrato di capire che è possibile mettere i proiettori allo xeno anche in postmontaggio, abilitando in concessionaria, l'opzione "xeno post montaggio". Corretto?
    Che differenza c'è tra xeno, xenon, e bixeno? (forse anche bixeon, a sto punto!)
    Oltre al faro vero e proprio, mi dovrebbe dare qualcos'altro? Queste "centraline" sarebbero?
    Immagino che non sia possibile provarli direttamente, vero? Tipo la radio CD - cassetta che col plug and play si vede subito se funge.

Scusate le domande, ma forse è un'ottima offerta e - in caso - vorrei coglierla al volo.

Grazie!

TOMMY

2. L3oc

L3oc Collaudatore

413
    10
    24 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.530
    E93 futura ex E92 futura 320d
    allora:
    xenon sono solo anabaglianti mentre gli abbaglianti rimangono sempre le alogene.
    bi-xenon sono sia anabaglianti cha abbaglianti allo xeno.
    Il faro comprende anche le centraline che sono installate su di esso e senza il tutto non funziona.
    Come la radio puoi perfettamente controllare se funzionano sulla tua car semplicemnte collegando i connettori dei tuoi fari.
    Inoltre se, non desideri avere la spia accesa nel quadrante dei fari in avaria in quanti gli xenon assorbono 35 watt contro i 55 watt dei normali,
    devi reacarti in officina.

3. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Ti devo una birra!
    Quindi basta attaccarli agli spinotti miei e dovrebbero accendersi.
    L'unico modo per capire se sono Bi-Xenon, quindi è quello di attaccarli e accendere gli abbaglianti...

Grazie di cuore!

TOMMY

4. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Esatto...le centraline sono fondamentali per l'accensione...visto che le lampade xenon hanno tensioni di migliaia di volt...
    Xeno, xenon sono la setta cosa...differenze di pronuncia...eheheh
    Bi-xeno ti hanno spiegato su in maniera semplice e veloce cosa sono!

Per capire se sono bixeno li devi provare...e quando attacchi gli abbaglianti sentirai un piccolo TLAC provenire dal fanale....e vedrai il fascio di luce alzarsi anche dalla lampada anabbagliante! Il tlac è dovuta alla paratia interna che si apre e lascia passare il fascio completo di luce!

5. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    BIRRA PER TUTTI!!

TOM

6. bleufox

bleufox Secondo Pilota

556
    2
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    -8
    bmw330d touring
    allora per provarli prima cosa devi attaccare il tuo connettore al faro,poi senza accendere il motore giri il quandro in on e accendi i fari.poi seconda prova sempre con il connettore attacato al faro metti in moto la macchina e vedi se tante volte il faro comincia a lampeggiare,se cosi' fosse ti devi recare in una conce bmw e farti abilitare la funzione xeno,costo 25 eury circa per provare invece i bi-xeno ti servira un cavo che si trova sempre in conce bmw oppure lo potresti provare anche sul posto con un pezzetto di cavo ma e complicato da spiegare :wink:

7. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Grazie Tommy!! Ma visto che non siamo vicini...mi accontento di vedere come vanno le cose sulla tua car...e di sapere che funge tutto bene!!:D

Gianlu

8. electro7

electro7 Aspirante Pilota

44
    0
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    320i e46
    Tommy, non è per fare l'avvocato del diavolo, ma tu a regolazione automatica assetto fari e sistema di lavaggio come sei messo?
    In un post di qualche tempo fa avevo evidenziato come a mio parere queste cose siano necessarie al livello normativo, se ce l'hai tutto ok, mancano solo i test pratici, altrimenti se ho ben capito si corrono bei rischi in caso di controlli....Visto che non mi pare di essere stato smentito ti rigiro questa perplessità sempre in attesa di consigli autorevoli.

Lamps..

9. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Il bixeno lo riconosci principalmente dalla lente più grande o comunque in ogni caso perchè ha un piccolo connettore a tre in più che dopo il montaggio resterà vuoto .... Non basta mettere gli abba per sentire il "tlack" , se non colleghi anche il suo connettore ( pin 2 al + degli abba ) resterà xeno ...

10. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    I xeno/bixeno se li provi a motore spento al 99% non sfarfallano , al massimo ti si accende la spia sul ceck ma funzionano regolarmente . Lo sfarfallio avviene a motore acceso e in questo caso o cambi il comando luci o come detto fai codificare il tuo.

Una volta codificato l'originale si perde la funzione di regolazione assetto fari , la rotellina del comando luci non funzionerà più .

Se bixeno ti serviranno due connettori ( 61.13.8.365.348 ) con i relativi contatti ( 61.13.0.006.665 ) , i connettori costano circa 2 euro l'uno e i contatti di solito ti danno la bustina completa con 10 fili . Te la cavi con circa 10 euro a meno che non hanno i 2 contatti "sfusi" in officina.

Per attivare il bixeno : prendi il pin 2 del connettore , gli infili dentro il contatto e questo filo poi lo colleghi al positivo degli abbaglianti , o spellando un po il filo o mettendo un morsetto rubacorrente.

Puoi prelevare il positivo degli abba in un posto dove non si vede ( tipo nella guaina copri fili situata sotto il telaietto dove è avvitato il fanale ) e quindi non direttamente sul connettore ....

11. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Grazie per aver ampliato la mia esposizione :D Dei collegamenti non ho menzionato niente perchè di essi sono "ignorante" e non conosco come sono fatti ne come vanno collegati...

Grazie izec'!!!!

12. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Sì è vero, secondo la legge devi essere fornito anche di quei due sistemi.
    Bè..a mio avviso...mettendo massimo 6000K di gradazione...non incorri nell'essere notato tanto...anche perchè sono vicini alla luminosità dei fari originali....poi se non erro ho letto che mette i proiettori originali...quindi tanto meglio

13. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Wow....che espertoni!
    Grazie per le dritte...spero di poter andarli a vedere sabato e fare queste prove.
    L'altro problema sarebbe che uno di loro para abbia un paio di staffe spaccate per il montaggio. Si dovrebbero poter accroccare in qualche modo.

Si, sarebbero originali BMW.
    Ho la regolazione altezza, ma non lavafari.
    E - concordo con te - anche io sapevo che è ufficialmente illegale portare i proiettori allo xeno senza lavafari...

Va anche detto che dovrebbero cercarlo proprio col lanternino...:-k

Grazie ancora, vi terrò informati!

TOMMY

14. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    con pochi euri...potresti mettere le placchette del lavafari...e basta...così sembrerà che li hai sul serio! Per il resto...tienici informati...

Gianlu

15. gsxlito

gsxlito Secondo Pilota

831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    monta monta.....quando mai controllano se hai i lavafari!!!! neanche alla revisione fanno storie!

16. Gianlu320cd ///M

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Quoto il mio collega di coupè...=D>

17. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    se sono originali ed essendo una bmw è difficile che vadano a controllare tutti i particolari ..... il problema , almeno dalle mie parti , sorge per chi ha un kit xeno .....

Bmw o meno ogni tanto salta qualche libretto di circolazione per i kit montati su fari a parabola ....

18. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    prego ...

cmq collegarli è molto più semplice di quanto sembra ....

19. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    PRESI...ma mi sa che c'ho preso la sola!

Allora...li ho presi ieri per 200 euro...
    Li abbiamo provati con una batteria di auto e han funzionato, poi li abbiamo montati sulla mia macchina (solo i connettori alle centraline) e dopo un pò di prove hanno funzionato benissimo.
    Sono xeno e non bixeno.
    Mentre li guardavo...mi è però venuto il dubbio, che ho realizzato solo dopo l'acquisto: non sono originali!
    Credo di aver capito che esistono le lampadine blueastre che fanno una luce particolare, ma son solo lampadine, poi i kit aftermarket xeno e poi i fari originali.
    Beh...mi sa che sono rientrato nella categoria centrale.
    Esternamente presentano una coroncina cromata con scitto Xenon...che non penso la BMW metta di serie!
    In ogni caso sono già inseriti nei gruppi ottici originali, e soprattutto funzionano. Non sfarfallano, non mi segna spie bruciate...pare vada tutto bene.

Grazie per i consigli, quindi!
    Ora ho però un problemino: il faro di sx ha gli agganci superiori e quello per la freccia completamente spaccati! Sarà un'impresa riuscire a montarlo...
    Allorchè la mia mente malata ha detto: hai beccato la sola? non sono originali? beh...come il proprietario li ha inseriti nei suoi gruppi ottici originali, puoi farlo tu!
    Corretto!?
    Dovrei provare ad aprirli, vedere come si reggono e ficcarli nei miei!

Vi posto alcune foto.

Vi sembra un affare? Una sola colossale?
    Tornando a casa non mi sentivo soddisfatto: prima avevo una Honda Civic e l'avevo assettata con tante cretinate da filippino (es. le lampadine bluastre sopracitate!), ma con la BMW volevo mantenere un certo decoro.
    Va anche detto che esternamente non si vede tanto, e in fin dei conti sono sempre fari allo xeno, corretto!? :-k

Grazie e buona domenica!

TOMMY

20. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Aggiornamento: sto smontando il faro per vedere se posso fare un trapianto della parte interna nel guscio del mio...che bordello.
    Preso dalla foga l'ho riattaccato e...a motore acceso, dopo 30 secondi...Sfarfalla che è un piacere!

F@#k! :evil:

Tom

Condividi questa Pagina