consigli dai montanari (catene + invernali?) | BMWpassion forum e blog

consigli dai montanari (catene + invernali?)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da paologab, 6 Febbraio 2008.

1. paologab

paologab Kartista

115
    1
    13 Settembre 2007
    G26 420i my 2021
    Ciao a tutti
    domani mi faccio un week end lungo sulle Dolomiti. Autostrada fino a TN e poi a Moena. Vorrei farmi qualche giro per i passi (non scio:biggrin:) e incontrare vari amici sparsi qua e là, per magnare:mrgreen:.

Da quel che ho capito bastano le invernali (so' nove!) per un cittadino in trasferta.

Mi procuro anche un paio di catene o butto i soldi? è una e91 attiva, quindi dovrei prendere quelle da 9mm che costano pure di più

2. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Clubman Cooper D / tr7
    Per Legge le termiche (quelle col fiocco di neve sul fianco del pneumatico) sono equiparate alle catene, quindi nessun problema.
    Qualche Tutore dell'ordine un po' zelante non è d'accordo e può far storie,ma la Legge è quella...
    In casi di nevicate eccezionali possono chiedere lae catene montate sulle termiche :eek: , o chiudere i passi di montagna, ma sono casi assolutamente rari.
    Vai tranquillo con le termiche e buon divertimento!

3. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    535d Eccelsa E61
    Bastano le invernali. Sei a norma di legge e la tua bestiolina si arrampicherà dappertutto (eventualmente disattivando l'elettronica nelle situazioni più difficili). Per le catene sono soldi buttati.
    Molta invidia per il tuo w.e. lungo!
    Divertiti e goditi le invernali.

4. paologab

paologab Kartista

115
    1
    13 Settembre 2007
    G26 420i my 2021
    come direbbe fantozzi ... ennò c..zo! ci vado apposta! un week end corto e manco tutti gli anni mi faccio!

intendi tutto off o solo DTC inserito?

5. zizzo

zizzo Kartista

160
    1
    29 Gennaio 2007
    335d E91 MSport
    ho fatto il Sempione lunedi scorso. strada innevata sul versante italiano da 2000 giu' a scendere sino a 600 m di altezza. 20 cm di neve sulla strada nonostante l'incessante lavoro degli spazzaneve. nessun problema con le termiche. e' chiaro che si facevano i 50 km/h, pero' devi considerare anche i cavalli del 330d (nonche' la presenza in auto di una bimba di 8 mesi :wink: )

morale, vai tranquillo :wink:

6. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Clubman Cooper D / tr7
    intendi tutto off o solo DTC inserito?[/quote]

Disinnesta solo l'antislittamento in partenza.

7. paologab

paologab Kartista

115
    1
    13 Settembre 2007
    G26 420i my 2021
    sono un ex ignorante illuminato dal forum:redface:, prima andavo in giro serenamente con la tempra da 90cv con gomme estive e non ho mai messo le catene (non avevo la prole, però)

8. masieroa

masieroa Kartista

225
    2
    21 Marzo 2006
    Bmw 320 d Touring Futura
    Quoto bastano le invernali, per la legge sostituiscono le catene

9. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    535d Eccelsa E61
    Sul mio 535d disattivo il DSC (primo livello) se faccio fatica a ripartire in salita dopo una fermata. Se proprio non ne vuole sapere disattivo tutto (DSC premuto per più di 3 secondi) e ci dò dentro di gas. Le mie gomme sono un po' troppo larghe (245) e sulla neve galleggio un po'.

Condividi questa Pagina