Ciao a tutti domani mi faccio un week end lungo sulle Dolomiti. Autostrada fino a TN e poi a Moena. Vorrei farmi qualche giro per i passi (non scio) e incontrare vari amici sparsi qua e là, per magnare. Da quel che ho capito bastano le invernali (so' nove!) per un cittadino in trasferta. Mi procuro anche un paio di catene o butto i soldi? è una e91 attiva, quindi dovrei prendere quelle da 9mm che costano pure di più
Per Legge le termiche (quelle col fiocco di neve sul fianco del pneumatico) sono equiparate alle catene, quindi nessun problema. Qualche Tutore dell'ordine un po' zelante non è d'accordo e può far storie,ma la Legge è quella... In casi di nevicate eccezionali possono chiedere lae catene montate sulle termiche , o chiudere i passi di montagna, ma sono casi assolutamente rari. Vai tranquillo con le termiche e buon divertimento!
Bastano le invernali. Sei a norma di legge e la tua bestiolina si arrampicherà dappertutto (eventualmente disattivando l'elettronica nelle situazioni più difficili). Per le catene sono soldi buttati. Molta invidia per il tuo w.e. lungo! Divertiti e goditi le invernali.
come direbbe fantozzi ... ennò c..zo! ci vado apposta! un week end corto e manco tutti gli anni mi faccio! intendi tutto off o solo DTC inserito?
ho fatto il Sempione lunedi scorso. strada innevata sul versante italiano da 2000 giu' a scendere sino a 600 m di altezza. 20 cm di neve sulla strada nonostante l'incessante lavoro degli spazzaneve. nessun problema con le termiche. e' chiaro che si facevano i 50 km/h, pero' devi considerare anche i cavalli del 330d (nonche' la presenza in auto di una bimba di 8 mesi :wink: ) morale, vai tranquillo :wink:
sono un ex ignorante illuminato dal forum, prima andavo in giro serenamente con la tempra da 90cv con gomme estive e non ho mai messo le catene (non avevo la prole, però)
Sul mio 535d disattivo il DSC (primo livello) se faccio fatica a ripartire in salita dopo una fermata. Se proprio non ne vuole sapere disattivo tutto (DSC premuto per più di 3 secondi) e ci dò dentro di gas. Le mie gomme sono un po' troppo larghe (245) e sulla neve galleggio un po'.