guida serie 1 Vs. guida serie 3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da brown81, 3 Febbraio 2008.

  1. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    ragazzi chi le ha usate entrambe sa dirmi le differenze a livello di telaio e guida tra una serie 3 e una serie 1.... io conosco bene la guida della serie 3 e volevo capire cosa cambia giusto per capire un po' come "funziona" questa serie 1
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    volevo chiedere se è vero che la serie 3 ha lo sterzo storto verso sinistra... mia curiosità... grazie
     
  3. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    no la mia ce l'ha dritto
     
  4. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    premetto che non le ho scannate in quanto non erano auto mie, ma del conce, inoltre erano dei polmoni (a parte la 120d), però ti posso dire che la serie 1 è senz'altro più reattiva e nervosa. A livello di telaio non dovrebbero esserci grosse differenze, se non sbaglio quello della serie 3 è basato (o addirittura uguale?) a quello della serie 1.
     
  5. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Stesso telaio, la 1er ha il passo più corto.
    Non avendole provate entrambe evito di commentare.. Posso solo dirti, la 1er sa far divertire!
     
  6. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    al momento guido 320d senza assetto gommata 205 55 16

    a breve guiderò 123d con assetto gommata 215 40 18 + 245 35 18

    cosa cambia?
     
  7. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    La 1er sarà decisamente più rigida, reattiva, precisa nel mantenere le traiettorie, tenderà a coricarsi meno.. Svernicerà i 320d :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    cmq confermate che il telaio della 1er è lo stesso della 3er che adoro..... perchè in giro c'è chi dice che non hanno niente in comune....
     
  9. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Confermo.. La 1er e la 3er sono parenti strette!
    Chi afferma che non hanno nulla in comune, temo sia poco informato o possiede una 3er :wink: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho guidato entrambe, e preferisco di gran lunga la E90; telaio più rigido e insieme più confortevole, con una sensazione di maggiore consistenza. Sarà per la distribuzione dei pesi migliore, o perchè poi non sono così uguali come vogliono farci credere, ma non danno la stessa sensazione.

    Ti consiglio di provarne una dal concessionario con lo stesso diametro di cerchi della tua, noterai le differenze

    :wink:
     
  11. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Dimmi.. Che distribuzione dei pesi ha la E90?
    Ciauz!
     
  12. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    da quello che ne so io sono entrambe 50:50 come distribuzione pesi.....
     
  13. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    La 1er lo è sicuro.. Attendevo una risposta da Alex riguardo la 3er :wink:
     
  14. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    la serie 1 a parità di motorizzazione è tarata in modo più sportivo, provate in pista sia 130i, 123d, 330d e 330i, in questa circostanza la serie 1 è più appagante, più reattiva, meno dolce della serie 3, più secca e con una maggiore tendenza al bloccaggio del ponte posteriore in scalata
     
  15. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    sulla 3er garantisco 50:50 :wink:
     
  16. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    il passo corto rende la serie1 più nervosa,e se da un lato può far divertire,dall'altro può dare un minore senso di stabilità,infatti sullo sconnesso,vedrai come ti risulterà più ballerino di culo la serie1.
    il telaio è praticamente lo stesso,ma con il passo corto,la componentistica è uguale per oltre il 60%,la mancanza della coda,anche areodinamicamente si avverte specie ad alte velocità,considera poi che la serie1 è anche qualche kg più leggera,quindi un'agilità leggermente migliore rispetto alla serie3,con i contro che ne seguono.
    nel complesso mi verrebbe da dire,la serie3 è più "macchina",la serie1 più kart.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La distribuzione dei pesi dipende dalla motorizzazione, ma più o meno siamo al 50:50. Alla serie 1 manca la coda, mi viene da pensare che abbia un posteriore più leggero; è solo una mia sensazione, non so se sia così anche sulla bilancia.

    Quello che so invece è che ho provato lo stesso giorno una 123d con i 18, e una 320d E92 con i 18 e l'assetto. Superiore la E92 su tutti i fronti, sia come feeling sia come confort; e la prova vi posso garantire che è stata molto esaustiva

    :wink:
     
  18. raceman84

    raceman84 Kartista

    89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMWSerie1 5p 120d Msport 177cv
    la serie 1 è molto più reattiva e decisamente più rigida, la serie 3 è più stabile e più confortevole, in poche parole la serie 1 è un grosso kart... divertentissima ma un po' rapida nelle reazioni
     
  19. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Ho occasione di guidare,di tanto in tanto,una serie 3 in extraurbano e ti dirò che,effettivamente,la mia 1 è più divertente,in specie,nel misto stretto,anche in virtù di un "appoggio,, più rapido e sentito.Più pronta e reattiva,insomma.Però ,nei curvoni veloci autostradali ,la 3 mi dà più sicurezza in assoluto anche perchè ,se capita di dover rilasciare per qualche motivo,non pone assolutamente problemi.Invece la mia 1,in queste circostanze,richiede molta attenzione perchè tende a scomporsi un pò col sederino e le correzioni,con lo sterzo diretto che si ritrova ,devono essere molto calibrate per non innescare contro-reazioni. Saluti
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    IMHO è anche meno equilibrata.

    La E9x ha uno dei migliori feeling di guida tra le auto sul mercato, e non solo nella sua categoria
     

Condividi questa Pagina