330d euro4 calo prestazioni: debimetro?sensore press.? Help me

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da biondo74, 1 Febbraio 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ragazzi, avverto un leggero calo delle prestazioni quando giro a velocità costante e schiaccio un pò l'acceleratore ( parzializzato), l'auto tarda un pò a spingere e poi spinge meno rispetto a poco tempo fa: capita spesso ui 1700/2000giri.
    Va detto che è un 330d euro 4, rimappata da 6mila km e ora ne ha 108mila, quindi "non" dovrebbe essere il debimetro (euro4).

    Lunedì la porto in officina e faccio fare un pò di verifiche, compresa la pulizia del collettore aspirazione per vedere come sono messe le lamelle.
    Pensavo di far controllare:

    - Valvola sensore sovraalimentazione
    - Valvola comando egr e tubi di depressione
    - Elettrovalvola pierburg???(credo sia sostituita da un attuatore elettrico negli euro 4,confermate)
    - Pulizia debimetro come ha fatto Gabo.
    - Smontaggio e controllo collettore aspirazione, lamelle pulizia ( compresa egr)

    Altri suggerimenti sono sempre ben accetti.
    Grazie infinite.
     
  2. Linusgsi

    Linusgsi Collaudatore

    285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    uhmmmmmm a me quei 1700/ 2000 giri mi fanno tornare in mente subito una cosa ..... E G R. tra l'altro come qualcuno diceva che viaggiando sempre con la spia motore (causa disabilitazione egr) accesa la centralina andave in recovery, sulla mia non è così nel senso che è un anno che ormai quella lucina mi tiene compagnia nella guida e va a meraviglia.... :wink: poi eventualmente lo possono confermare qualche boxster (nemmeno so come si scrve):mrgreen: , le 159 tutte.... :lol: ecc
     
  3. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    magari debimetro sporco e a monte il filtro dell aria sporco...
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Probabile Attuatore Turbina Pressione Troppo Alta Centralina In Protezione
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Per la precisione.
    Macchina tagliandata 5mila km fa, ispectionII con sostituzioni di tutti i filtri e compreso il vapori olio.

    La macchina va bene per il resto, non credo vada in protezione la centralina, se ci va è per un decimo di secondo: ho notato un calo delle prestaioni, ma non è diventata un 100cv:wink:
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    IMHO può essere il debimetro...come chilometraggio ci sei,è il suo primo?
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bella///M!!!
    Si è il suo primo, però leggevo che sull'euro4 questi problemi non dovrebbero esserci, per lo meno , non ho letto sul forum di motorizzazione 3000 con problemi deb: tutto si usura, ci mancherebbe.
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ciao poz :mrgreen:
    ...ma hai solo rimappato o anche modulato?
    che con le vibrazioni non ti sia girata la rotellina del trimmer verso il meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Una rimappa leggera, per non giudicare l'affidabilità..
    Infatti...
    Non credo, anzi , spero che le due cose non siano collegate.
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    il debimetro hai provato a staccarlo?
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Aggiornamento:
    Step 1:il collettore con le lamelle è ok: provvederò alla sua pulizia, è bello sporco.

    Il mio meccanico dice che potrebbe essere un problema del sensore rail...
    In diagnostica non dà nessun tipo di errore.
    Cmq work in progress....
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    tienici aggiornati e in bocca al lupo
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho fatto un giretto con l'auto ma mi sembra che a caldo, intorno a 1700/1800 giri, quando schiaccio sia legggermente pigra..per avere 200 e passa cavalli..
    E' una mia sensazione, non so come descriverla, ma sembra che vada di meno rispetto a qualche settimana fa..
    A questo punto chiedo..non è che è il sensore del rail che ha dei problemi?
    Perchè credo che a quel regime dovrebbe entrare la pompa rail?
    Per il resto ho definitivmente risolto il problema del tunc durante la cambiata.:wink: htazie al suggerimento di Izecson
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dopo varie letture di post credo di avere un problema sulla geometria variabile della turbina..
    Girando a vel.costante, si avverte meglio con marce basse, intorno ai 1500 giri l'auto ha un'incertezza per poi andare.
    Sulle partenze da fermo °marcia1-2-3-4 non ci sono problemi, si hanno nel range 1500/1800 tiro e rilascio.
    In autostrada tutto ok.
    A questo punto cosa devo fare?
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ma le incertezze sono di turbo lag o è scorbutica?
    P.S hai un PM
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Turbo lag.
    In molti suggeriscono che sia la geometria variabile bloccata, il che vuol dire nel caso di off. bmw la sostituzione intera del blocco turbina.
    Mercoledì la porto in off. bmw, una bella diagnosi e qualche prova su strada: se mi dicono è la turbina, e non me la fanno rientrare nella best 4, saluto ringrazio e faccio in altro modo con il mecc. di fiducia.
    Sto pensando che ho su la mappa di garage mp...Possibilità che la sgamino?
     
  17. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    te la sgamano di sicuro...
    Hai letto il PM????
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Devo vedere e sono a Bo.
    Cmq grazie
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Aggiornamento: ritirata auto da conc. Bmw: 165€ di fattura, per:
    1) Smontaggio coll. aspirazione e verifica portata aria
    2) Controllo errori
    3) Programmazione chiusura centralizzata durante la marcia( mia libidine)

    Problema secondo i tecnici Bmw inesistente: anzi alla domanda, avete risolto il problema, il loro capo-officina mi ha risposto: "Quale problema?"
    Andiamo bene...
    L'hanno provata i 3, fatti più di 50km, a loro non si è mai verifcata l'anamalia.

    A questo punto, speriamo bene: a mio avviso a partela chiusra centr. l'auto è uguale a prima ed il problema me lo darà a caldo, sicuramente domani, dopo un 50km di uso...

    Suggerimenti?
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Certo che ti hanno proprio rapinato...mamma mia!
    Gli hai detto della mappa?
    Spero che se ne siano accorti o manco quello (che esperti del pio)?????????
    Mah a questo punto non sò proprio che pensare,ma è veramente così fastidioso il lag?
     

Condividi questa Pagina