Consiglio immobiliare

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mauro.76, 1 Febbraio 2008.

1. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    Ho un'alloggio in montagna in vendita privatamente.
    Non ho bisogno di realizzare, quindi non ho nemmeno fretta di venderlo.
    Oggi mi ha chiamato una tizia da non so dove (058 il prefisso) dicendomi che lei tratta per clienti inglesi e americani, alloggi x vacanze in zone turistiche ed il mio le sarebbe interessato.
    A chiesto il mio permesso per poter far vedere le foto al cliente e mi ha assicurato che non prendono provvigioni dal venditore.
    Ora mi sorge il dubbio.. può esserci sotto qualche truffa di cui sono all'oscuro non essendo nel campo immobiliare?
    Premetto che loro non hanno niente in mano se non le foto, il mio indirizzo email ed il numero di telefono del cellulare.

2. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
  3. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Guarda, la mediazione si realizza nel momento in cui l'affare è concluso e, pertanto, se si realizzasse la vendita in linea teorica potrebbero chiederti un compenso.

Detto questo, può anche essere che loro abbiano un incarico di ricerca per conto di clienti e, pertanto, siano adeguatamente remunerati da questi.

Detto ciò, il mio consiglio spassionato è quello di darle un'eventuale autorizzazione scritta specificando a chiare lettere che la stessa non costituisce in nessun caso incarico di vendita, né con né senza esclusiva, e che non è tua intenzione in alcun modo riconoscere emolumenti per mediazione.

In questo modo, se anche dovessero venderlo, a te non possono chiedere nulla. Quanto ad altre truffe possibili, al momento non mi viene in mente nulla...

Federico

4. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    ok, grazie del consiglio... appena mi scrive una email le invierò una raccomandata!

5. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    La Raccomandata non è necessaria... basta che rispondi alla sua stessa mail e ne salvi copia in qualche luogo sicuro ;)

Federico :cool:

6. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    questa è l'email che mi ha spedito.

7. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    A cui io risponderei con due righe di questo tipo:

Gent.ssima Sig.ra Giglioli,

La ringrazio anticipatamente per le delucidazioni ricevute e l'interesse dimostrato.
    In caso di interesse da parte del suo cliente, salvo giusto preavviso, sarà mia cura e piacere mostrarVi l'immobile in vendita, fermo restando qunato detto telefonicamente, ovvero che non vi debba essere da parte mia riconoscimento alcuno di compensi per mediazione.

Cordiali Saluti.
    Mauro Xxxxxx

----------------------------------------------------------------------

Con questa fanno tre... fra poco metto in firma il tariffario per le consulenze :D

Federico ;)

A 1 persona piace questo elemento.
  8. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    perfect... rispondo subito e intanto rep+ :P

9. passion

passion Primo Pilota

1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    ok i cinsigli di night. C'è poco da preoccuparsi anzi ti propone un affare e se alla fine ti chiedesse dei soldi se non hai firmato nessun incarico puoi rifiutarti senza troppi complimenti :wink:

10. Linusgsi

Linusgsi Collaudatore

285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    io se fossi in te non firmerei assolutamente nessun incarico

11. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    a meno che la telefonata non fosse stata registrata senza avermi avvisato, io non ho firmato niente! :P

12. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Quotone a passion, non mandare nulla a loro per iscritto tanto tu non hai ancora firmato niente, falli vendere e poi senti la proposta...

13. Linusgsi

Linusgsi Collaudatore

285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    scusa ma avete già stabilito un prezzo di vendita? e se si su quale base, su delle foto? "l'agenzia " che ti ha contattato è andata sul posto con te per prendere visione dell'alloggio? siccome mi pare di aver capito non sia così personalmente non mi fiderei troppo.

14. Linusgsi

Linusgsi Collaudatore

285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    porta pazienza non so nemmeno io di dove sia il prefisso 058 ma un'ag. immob. seria non lavora così sulla base di foto....fatti dare quantomeno una p.iva e un numero di iscrizione all' albo dei mediatori e poi prendi tu le altre informazioni eventualmente chiamando la camera di commercio di quella città

15. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    Hanno visto le foto su internet.I loro clienti con budget medio/alti non sanno come buttare via i soldi e allora cercano immobili per venire in italia 1 o 2 volte l'anno... rispetto alle inserzioni che ho visto sui loro siti, la mia casa in montagna vale come un garage!

16. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    aspettiamo l'evolversi degli eventi... non vorrei rinunciare a tutto e poi magari riescono a vendermi veramente l'alloggio... così poi mi faccio venire la tentazione di prendere una bmw più grossa!

17. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    il prefisso e' di Viareggio.. e li di persone che si improvvisano mediatori e' pieno.. conosco il settore e la zona.. ho dei collaboratori li...

18. passion

passion Primo Pilota

1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    io questo genere di proposte le accolgo a braccia aperte!!! Non siate diffidenti ragazzi, o perlomeno quando serve. In Italia non siamo tanto abituati al business onlinee figuriamoci per gli immobili.... In america e in altri paesi occidentali gli immobili si vendono su ineternet, sui siti vedi le visite virtuali e i video messaggi, cose in italia ancora sconosciute. Tuttavia, se riuscissimo ad aprirci un po di più sono certo che la cosa potrebbe prender piede anche qui! :wink:

19. drew78it

drew78it Kartista

60
    0
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    ...anche io non mi fiderei troppo, e comunque sia da quando le persone che lavorano non si pagano??se non vuoi pagare nessuna provvigione allora la casa vendila da solo, se te la vende l'agenzia (con incarico o senza incarico in esclusiva) mi sembra giusto che venga pagata!!!
    Naturalmente chiederei uno sconto sul compenso ma mi sembra giusto pagare chi deve esser pagato.
    E' vero che non c'è obbligo di adempiere il contratto da parte tua, diventa solo un obbligo morale e naturalmente si parla di onestà!!!!!

20. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    l'agenzia può avere avuto un mandato a titolo oneroso per la ricerca e qundi può essere benissimo che non chieda provvigioni al venditore: non firmare nulla e stai alla finestra

Condividi questa Pagina