Incompetenza altrui... rogne mie

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Kixolo, 31 Gennaio 2008.

1. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Nel mondo immobiliare in cui opero mi capita tutti i giorni di incontrare persone che non sanno fare il proprio lavoro, ma oggi ho raggiunto l'apogeo...
    Un mio cliente ha acquistato tramite un'agenzia Studio Casa un immobile della Pentagono (loro soc. Immobiliare).
    Dopo un'attesa di 4 mesi per avere i documenti dell'immobile (la casa doveva essere rigutata lo scorso ottobre, finalmente venerdì mi chiamano dicendo che è tutto pronto.
    A parte che poi quando son passato mi han detto che erano pronti i documenti ma erano ancora presso il notaio e che sarebbero stati recuperati solo il lunedì (alias mi son fatto 70 km di strada per niente buttanto 2 ore); quando finalmente passo a recuperare i documenti alla mia domanda sulla certificazione energetica (obbligatoria per legge dal primo gennaio) l'impiegata mi ha guardato con una faccia così :eek: ; dopo aver perso ancora mezz'ora per spiegarle cosa è e 1 ora per farle capire che era un costo che DEVE sostenere il venditore, mi forniscono i documenti.
    Li ho portati al notaio che questa mattina mi ha chiamato chiedendomi se avessi bevuto qualcosa di allucinogeno quando gli ho fornito la documentazione... infatti chiamando la parte venditrice mi dice che:
    1) l'appartamento in vendita non è quello riportato nelle schede catastali
    2) l'immobile non è di proprietà della soc. venditrice ma ancora del vecchio proprietario
    3) che la cantina da rogitare con l'appartamento risulta su una scheda catastale diversa.
    Essendo convinto delle mie facoltà mentali sono andato a fondo sull'argomento e sono saltate fuori le magagne:
    1) la soc. venditrice non ha fatto il rogito come indicatomi, ma un semplice compromesso, vendendo in forza di quello
    2) il geometra che ha fatto le schede catastali ha sbagliato nel prepararle
    3) la segretaria dell'agenzia NON DISTINGUE DA DESTRA DALLA SINISTRA, ed era convinta che l'appartamento che il mio cliente dovesse acquistare fosse quello di fronte.
    Ora io mi chiedo: ma questi brav'uomini che incassano il 6% (e scusate se è poco) su ogni intermediato hanno per caso il sedere incollato alle poltrone? rischiano forse qualche malattia incurabile se controllano 1 volta di + quello che fanno?
    Poi ci si lamenta che in italia la gente vede le agenzie immobiliari come una struttura mangia soldi... CAXXO HAN RAGIONE!!!

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Azzo, il 6%? Qui da me è tanto se si da il 3.

Cmq se tutti sapessero fare il proprio lavoro tutti risparmieremmo un sacco di tempo.

3. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    3% da acquirente
    3% da venditore

totale 6%

oltretutto siamo l'unico paese AL MONDO (insieme alla grecia) dove si chiedono le provvigioni sia ad acquirente che a venditore!

4. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    6%? per parte? ma sono fuori.

forse sarà il 3% per parte? e allora si rientra nella norma

5. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

ecco per parte mi torna.

cmq dipende da agenzia ad agenzia, non è una quota fissa ma può variare

6. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Ferma un attimo:
    Increscioso l'episodio descritto, ma come sempre, é bene non generalizzare: sul discorso provvigioni col cavolo che si prende il 3 % per parte, come tutte le cose é da discutere e dipende da ogni singola trattativa. Sul discorso professionalità, la categoria non offre spesso un bello spettacolo, ma ho la presunzione di pensare che qualche persona seria nel settore ancora ci sia :wink:

7. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    dovresti vedere nel mio lavoro. migliaia di cani.e poi, facendo tutto al telefono, se c'e' un errore rimette l agenzia.
    e non sai quanti clienti stanno avendo rogne immani nel fare le cose da internet.
    purtroppo l andazzo e' questo.
    e nun me piasce per gnente.

8. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Le agenzie che ho conosciuto la percentuale o compenso lo chiedevano solo al compratore,anche perchè suppongo che chi vende o affitta sarebbe difficile da convincere,poi sono tanti che fanno sto tipo di intermediazione non per nulla se guardi le inserzioni dei privati leggi spesso"no agenzie".

9. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Daiiii ragazzi fate i bravi...(quelli di don rodrigo)...
    nel mio lavoro.....oggi una signora entra in farmacia ed esordisce:''Questo medico della mutua non capisce un bit... non capisco perchè non mi voglia prescrivere gli esami della prostata...e pensare che io ho famigliarità, mio padre è morto di tumore alla prostata!!
    Al mio tentativo di dirle che lei la prostata non l'aveva....
    (in romano) Ridaglie ma ohh.questi se son messi daccordo per far risparmiare il servizio sanitario..... che ci vogliamo fa.....

10. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

facciamo così: la norma prevede che paghino entrambi la stessa cifra, ovviamente l'agente può decidere di far pagare meno uno dei due, ma dipende molto dagli importi, cmq se una persona si rivolge ad una agenzia, se questa è seria, lo informa subito dei costi a cui andrà incontro nel caso che venga realizzata la vendita o l'affitto. ma forse non ti vengono in mente i casi di chi nonostante si sia rivolto ad un agenzia, e questa abbia trovato un compratore, si sia messo d'accordo extra-agenzia per non pagare l'importo dovuto (e c'è il metodo sicuro ed indolore per farlo, non c'è diffida che tenga) ti pare onesto questo?

le inserizioni dei privati dicono "no agenzie" perchè non vogliono spendere, e non vogliono il servizio (che nel caso evidenziato all'inizio, non solo non c'è stato, anzi hanno fatto perdere solo tempo e denaro).

11. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Io non sto parlando di onestà o meno che non vedo cosa centri,ho detto solo che le agenzie che ci capitarono chiedevano il compenso solo a chi doveva affittare o acquistare,poi non so se sia la norma,invece per il fatto che molti scrivono "no agenzie" lo si fà perchè altrimenti chiamano a valanga e può diventare anche fastidioso.

12. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

fermo, un'agenzia che chiama un numero di un privato che non l'ha cercata secondo me è da scartare subito, non l'avevo scritto sopra e ho fatto male perchè è una cosa basilare.

13. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Si vede che non sei del campo,molti chiamano senza pensarci troppo anche se scrivi no agenzie,considera che son parecchie in ogni città e ognuna ha svariati agenti percui c'è la rincorsa ad accaparrarsi un lavoretto. :lol:

14. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

facciamo così, non sono del campo, non lo sono mai stato manco lontamente, e non so di cosa parlo, ok? :wink:

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma non prendertela,ti ho risposto perchè avevi un idea un pò diversa da quella che mi son fatto io,poi ci saranno anche agenzie che non telefonano mai ai privati come dici tu,il fatto che essendo tante c'è un pò la rincorsa ad accaparrarsi il lavoretto. :wink:

16. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

ma veramente hai perfettamente ragione te, non me la sono presa, se il tono pareva ironico non lo voleva essere :wink:

17. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Se non avessi mai chiamato chi metteva inserzioni con il "no agenzie", a quest'ora non avrei un'agenzia...

Provo fare un paragone un po' azzardato:
    supponiamo che io cerchi una M3 con determinate caratteristiche e con un certo budjet (25000/28000 euro): io vado dall'agente automobiliare 8-[ , espongo la mia richiesta e lascio il mio recapito. Questo dopo un po'mi chiama e mi dice che ha l'auto che fa per me, che rientra nel mio budjet e che se sono ancora in cerca posso comprare senza fare alcun sbattimento: anzi ci pensa lui a vendere il mio 320 alle migliori condizioni possibili che REALISTICAMENTE il mercato consente. Il tutto per 1000 € di "mediazione"
    Coi numeri presi ad esempio sarete concordi spero che se il lavoro é fatto bene i 1000 euro ci possono stare, mentre 3000 sarebbero una ladrata, così come se devo perdere tempo e denaro per occuparmi in prima persona di tutta la parte burocratica anche 1000 euro sarebbero un furto..
    Di qui ribadisco, dipende tutto dalla qualità del servizio offerto e dal proporzionale costo.

18. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    mi permetto di intervenire e dico: il tuo discorso non fa una piega. Se fosse realmente così, tutto andrebbe per il meglio.

Però ci sono numerosissime agenzie immobiliari (NOTARE: NON TUTTE MA MOLTE) che fanno ciò: tu cerchi l'M3 con un certo budget e vuoi vendere il 320....

Ti chiamano per dirti che hanno sotto mano un 520i gpl, una 330xd e una 120d. L'M3 c'è ma vai fuori budget di 10.000 euro. Però hai firmato un contratto e finchè sei vincolato a loro, anche se tuo padre si vende una M3, devi aspettare.
    Il tuo 320 te lo vendono, però così com'è te lo valutano 50.000 euro....ovviamente resta invenduto per mesi....
    Quando trovano l'M3 al prezzo che volevi, la tua 320 sta ancora nel tuo garage...ma tu devi prendere l'M3 perchè loro hanno la tua firma...inoltre, dopo la firma del preliminare, spariscono e lasciano te ed il proprietario della M3 da soli fuori alla Motorizzazione a fare tutte le pratiche.

ora forse ho esagerato, ma la mia epserienza personale di immobiliari purtroppo conferma che è un campo minato.

Io ho avuto ottime esperienze con franchising che di solito sono considerati peggio di Satana...e due epserienze all'opposto (bravissimi vs pessimi) con lo stesso franchising...

19. Windy

Windy Kartista

142
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Ho acquistato la mia attuale abitazione attraverso un'agenzia di un franchising molto noto dove sono stato servito con estrema professionalità e onestà.
    Ho avuto anche l'esperienza negativa con un'agenzia di un'altra grande catena in franchising per la quale sono andato per vie legali.
    Perchè? Perchè, anche a mio avviso, il settore dell'intermediazione immobiliare è inquinato da troppi personaggi dalla dubbia moralità ed etica professionale.
    Pescecani con la mente annebbiata dalla fame di soldi che non capiscono quando è il momento di mollare la preda per una questione di semplice serietà anche se c'è una firma su un caxxo di modulo.
    Imho le provvigioni sono troppo salate. Il 3% su 500.000 Euro sono ben 15000 Euro!! Per aver fatto che? Pubblicato qualche foto e descrizione sul giornalino e aver fatto qualche visita con i potenziali acquirenti e aver redatto un preliminare con rischio imprenditoriale pressochè nullo?
    Con ciò non pretendo che la categoria debba fare la fame, ci mancherebbe, ma tutto ha un giusto prezzo.
    Agenzie? Non più grazie.

20. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Non dici nulla che non condivida: conosco persone che hanno avuto problemi, perso soldi, pagato penali, patito angherie contrattuali.... nessuna pietà per gli incapaci e i disonesti.Non dimentichiamoci però che non é più un mondo facile per gli ingenui e i faciloni perchè di wanna marchi ce ne sono tante in giro.

Condividi questa Pagina