durante la preparazione per la settimana bianca, mi sono accorto di non avere catene per la Serie 7 (245 - 18). Un amico mi dice: "ti presto le mie, ho il cerchio da 16 ma essendo un fuoristrada con la spalla della gomma altissima, il diametro alla fine sarà lo stesso". A questo punto mi chiedo: quanto è rilevante la scelta delle catene in base ai pollici del cerchio se poi il diametro è dato anche dalla spalla (altissima nel caso del Pajero)? E mi richiedo: davvero potrebbero andare bene le sue catene?
le catene hanno scritto sulla scatola quali misure di cerchi e gomme montano... cmq anche io a volte provo catene che non hanno riportate le misure e si scopre che calzano perfettamente. provale e vedi come stanno
Esatto, a questo punto le provo direttamente e se calzano vado con quelle! Non è che poi mi si "aprono" strada facendo? Le proverò bene! Però lui ha comprato catene per un cerchio da 16 (o forse addirittura 15) mentre il diametro della sua ruota forse è anche superiore del mio! non c'è una logica nella scelta
e sopratutto che siano a maglia bassa, perchè se sono specifiche per fuoristrada potrebbero avere una maglia troppo grande per la vettura.
consigliato 9mm 12mm portebbe interferire con i passaruota a pieno carico e molto rumorose e vibranti
ok controllo che siano da 9, per verificare che non interferisca con semiassi e sospensioni come faccio? Angelo davvero sia per i 15 che per i 18? o era una battuta? sarebbe la conferma
davvero esistono con così differenti misure! passa una mano tra la ruota e il passaruota e ti rendi conto di quanto spazio c'è, stessa cosa tra lo stelo dell'ammo posteriore e la ruota alcune auto non sono catenabili perchè tra ammo e ruota non ci passa la catena
Non mi stupirei se la 7 con quelle gomme risultasse non catenabile. Se cerchi sul libretto di uso e manutenzione di sicuro dovresti trovare qualcosa a riguardo. Al limite le monti e verifichi ad occhio e a "mano". :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ecco le news: ho recuperato delle catene a montaggio rapido (con i cavi colorati), c'è scritto TECHNIC 4000 ma in internet non ho trovato nulla! neanche per sapere da quanto è la maglia.. L'unica etichetta, oltre a dire appunto TECHNIC 4000 dice la misura delle ruote (per i 18 c'è 235-65-18 e 255-60-18) più un numero in grande (secondo me indice di caratteristiche) che è 119! ma non so cosa voglia dire questo 119, avete esperienze?